Creata da: Mike O'Brien
Prodotta da: Hilary Marx, Katy Jenson, Shelly Grossman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Minnesota Logging Company, Universal Television
La serie, ideata Mike O'Brien, segue le vicende dell'eccentrico professore di filosofia Jack Griffin (Glenn Howerton), che dal lavoro ad Harvard è passato a insegnare biologia in un liceo. La nuova situazione in cui si ritrova immerso è per lui inaccettabile. Privo di motivazioni e stimoli non può certo essere un buon modello per i suoi studenti, che devono stare attenti a non lasciarsi troppo influenzare dal nichilismo del loro insegnante.
Stagioni di A.P. Bio
Stagione 1
L'ex studioso di filosofia Jack Griffin viene espulso dal suo dipartimento di Harvard, così si vede costretto ad accettare un lavoro come insegnante di biologia presso un liceo. La nuova vita certamente non lo entusiasma e il suo cinismo rischia di avere un effetto negativo sugli studenti. Sebbene il preside Durbin non gli faccia mai mancare il suo appoggio, orgoglioso di avere un professore di Harvard nella sua scuola, il protagonista non ha alcuna voglia di insegnare. Ciò che Jack Griffin ha in mente è trovare un piano per vendicarsi di chi ha contribuito a farlo cacciare dal dipartimento di Harvard; i suoi strali sono indirizzati contro il suo nemico Miles Leonard, che ha avuto il lavoro che desiderava lui. I suoi alunni dovranno aiutarlo a realizzare il suo obiettivo per evitare una possibile bocciatura.
Stagione 2
In questa seconda stagione Jack Griffin sembra aver superato il momento di rabbia che lo aveva portato a tramare un piano diabolico contro Miles Leonard. L'eccentrico professore è intenzionato a trovare un senso alla sua esistenza. Inizia a pensare che il vero scopo della sua vita sia scrivere il migliore libro di filosofia.
Stagione 3
Torna come personaggio principale il cinico professore Jack Griffin. Pur rimanendo un insegnante anticonvenzionale e piuttosto insofferente alle regole, il protagonista sembra che inizi ad aprirsi maggiormente agli altri. In questa terza stagione Jack tenta di sostituire uno scrittore di best seller, realizzando un romanzo come ghost writer, ma i risultati non saranno dei migliori.
Stagione 4
Continuano le avventure dell'eccentrico e anticonformista professore. Egli cerca di persuadere gli studenti a unirsi e a opporsi alle nuove uniformi scolastiche imposte dal preside Durbin. In questa quarta stagione si assiste anche all'entrata in scena del padre di Jack, che dopo una lunga assenza vuole riavvicinarsi al figlio e tenterà di farlo nel mezzo di una seduta spirituale.