Creata da: Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
Prodotta da: Garry A. Brown, Chris Cheramie
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios, Marvel Television, Mutant Enemy Productions
Creata da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, la serie si basa sull'organizzazione S.H.I.E.L.D. dei fumetti Marvel. Agents of S.H.I.E.L.D è in continuità con i film e con le altre serie del franchise. Vengono seguite le avventure del personaggio di Phil Coulson (Clark Gregg), che si ritrova a fronteggiare temibili e misteriosi nemici, come l'HYDRA e i Kree, un tipo di razza aliena.
Stagioni di Agents of S.H.I.E.L.D
Stagione 1
L'agente Phil Coulson mette insieme una squadra di agenti S.H.I.E.L.D, formata da Melinda May, Grant Ward e una coppia di scienziati per fare ricerche su alcuni casi soprannaturali. Al gruppo si aggiunge anche l'ex hacker Skye. Questi personaggi si impegnano a indagare sul progetto Centipede, che ha l'obiettivo di creare superumani tenuti sotto controllo da occhi cibernetici, cercando anche informazioni sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente. Successivamente scopriranno che in realtà è l'HYDRA a capo del progetto Centipede.
Stagione 2
Coulson e i suoi uomini continuano a scontrarsi con l'HYDRA, adesso guidata dal dottor Whitehall, che è alla ricerca di un misterioso oggetto, l'Obelisco, che pietrifica chiunque lo tocchi. L'HYDRA non è però l'unico minaccioso nemico che gli eroi devono affrontare: si trovano a fare i conti anche con Raina, con un misterioso individuo che dichiara di essere il padre di Skye e con l'agente Ward.
Stagione 3
In questa stagione Coulson e Skye iniziano a mettere insieme un gruppo di Inumani, i Secret Warriors. Il loro obiettivo è quello di tutelare il mondo da nuove minacce, come quella rappresentata dall'Inumano Lash. A rendere la situazione ancora più complicata c'è Ward, che sta tentando di ricostruire l'HYDRA ed è in cerca di vendetta. L'intenzione di Ward è quella di aprire un portale per Macbeth (il pianeta su cui Simmons è rimasta intrappolata finché i suoi compagni non sono riusciti a salvarla) e riportare sulla Terra l'antico leader inumano dell'HYDRA, Hive.
Stagione 4
All'inizio di questa stagione Coulson si ritrova ad essere un agente sul campo e inizia una ricerca di nuovo individui potenziati. Lo S.H.I.E.L.D stringe un'inaspettata alleanza con Ghost Rider e Daisy per indagare sul Darkhold, un misterioso libro dagli oscuri poteri agognato da alcuni scienziati, che in seguito a un incidente con lo stesso libro vengono trasformati in fantasmi. Successivamente Radcliffe dà vita ad Aida, un'assistente robotica che viene spacciata per umana.
Stagione 5
Lo S.H.I.E.L.D viene inaspettatamente mandato nel futuro, dove la terra è stata distrutta e i superstiti sono costretti a vivere in schiavitù e obbedire agli ordini dei Kree, capeggiati dal malvagio Kasius. Successivamente si alleano con Deke, uno dei sopravvissuti, e dovranno affrontare diverse sfide. Sembra però che l'impresa di salvare il mondo sia realizzabile solo a patto di lasciar morire Coulson.
Stagione 6
Trascorso un anno dalla morte di Coulson, la squadra si trova a fronteggiare un altro pericolo, ovvero Sarge, che ha l'aspetto del loro defunto capo. Sebbene la squadra sia diffidente nei confronti di Sarge, decide di allearsi con lui e cercare di risolvere un problema comune: sconfiggere Izel, la leader di un'armata di pipistrelli mostruosi di sua creazione, gli Shrike, capaci di impossessarsi dei corpi delle persone.
Stagione 7
La morte di Coulson è un fatto certo, ma alla fine della sesta stagione è stato creato un suo replicante con hardware Chronicom ed esperto della storia dello Shield. Gli agenti riprendono a viaggiare nel tempo, ritornando in punti nevralgici della storia dello SHIELD per preservare il futuro.