Creata da: Guy Burt
Prodotta da: Eleventh Hour Films
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Amazon Prime Video
Alex Rider è una serie tv di Amazon Prime Video creata da Guy Burt (I Borgia, I Medici) basata sui romanzi di Anthony Horowitz incentrati sull'omonima spia adolescente. La serie è stata prodotta da Eleventh Hour Films e Sony Pictures Television ed è il secondo tentativo di adattamento dei romanzi. Nel 2006 fu prodotto un film basato su Alex Rider, con Alex Pettyfer e Mickey Rourke nel cast, che trasponeva le vicende del primo libro, Stormbreaker.
Alex, interpretato da Otto Farrant (The White Queen), scopre che suo zio Ian, in realtà non è morto in un incidente d'auto, come gli era stato raccontato, ma è stato ucciso durante una missione come spia per il governo britannico. Da qui, tutta la sua vita da "normale" adolescente cambia. Alan Blunt (Stephen Dillane, Il Trono di Spade), a capo di una divisione dell'MI6 conosciuta con il nome The Department, gli rivela che è stato inconsapevolmente allenato sin dall'infanzia a destreggiarsi nel pericoloso mondo dello spionaggio. Alex si ritrova immerso nell'indagine sulla morte dello zio e su come questa si colleghi all'assassinio di due miliardari di alto profilo. Nella serie recitano anche Andrew Buchan (Broadchurch) nel ruolo dello zio di Alex; Vicky McClure (Line of Duty) della Sig.ra Jones, il vice direttore del dipartimento delle operazioni speciali e il supervisore di Alex; Brenock O'Connor (Il Trono di Spade) del suo migliore amico, Tom Harris; Liam Garrigan (The Terror) di Martin Wilby, un agente del dipartimento e un collega di Ian; e Ana Ularu (Emerald City) di Eva Stellenbosch, il decano degli studenti a Point Blanc.
Stagioni di Alex Rider
Stagione 1
Alex Rider è un adolescente che vive insieme a suo zio Ian e la tutrice Jack a Londra. Il ragazzo ha una vita normale che viene stravolta dalla morte di Ian. Durante un appuntamento serale con un cliente, lo zio supera il limite di velocità e perde la vita in un incidente stradale. Alex stenta a credere alle parole della polizia, convinto che Ian non avrebbe mai commesso una simile stupidaggine. Aiutato dal suo amico Tom, il ragazzo inizia ad indagare imbattendosi nelle indagini dell’MI6, i servizi segreti britannici. Gli agenti gli spiegano che Ian Rider non era un impiegato di banca, bensì una spia che ha perso la vita in circostanze sconosciute. Il capo dell’agenzia, Alan Blunt, nota le qualità di Alex e come questi abbia scoperto l’insabbiamento dell’omicidio; è riuscito a risalire fino all’MI6 tenendo testa ad un agente addestrato. Blunt decide così di arruolarlo per una missione. Nonostante il dissenso dell’intera agenzia, il capo si affida ad Alex per indagare sull’unico indizio legato alla morte di Ian, la Point Blanc: un misterioso istituto in cui le famiglie ricche mandano i figli viziati per un percorso di rieducazione; il problema che i ragazzi usciti da lì, escono cambiati. Alex indaga nella scuola sotto falsa identità per scoprire i misteri legati alla Point Blanc e smascherare l’assassino di suo zio.
Stagione 2
Alex è ancora sconvolto dagli eventi traumatici a Point Blanc, quando all'improvviso il padre della sua nuova amica Sabrina (Charithra Chandran), il giornalista Ed Pleasance, viene attaccato da Yassen Gregorovich, l'uomo che potrebbe aver ucciso suo zio. Emancipato dai suoi ex alleati all'interno della divisione dell'MI6 conosciuta come Il Dipartimento, Alex scopre un legame tra Ed, un pericoloso hacker noto come Smoking Mirror, e il magnate delle tecnologie Damian Cray (Toby Stephens, Lost in Space). Con l'aiuto della sua tutrice, Jack (Ronkẹ Adékoluẹjo), e del suo fidato amico Tom (Brenock O'Connor), il ragazzo deve sventare un sinistro complotto politico con ripercussioni a livello mondiale, la cui risposta potrebbe essere racchiusa nell'ultima trovata di Cray, il videogioco di successo "Feathered Serpent". Nel cast della seconda stagione di Alex Rider si aggiungono Toby Stephens (Black Sails), Rakie Ayola (Harry Potter and the Cursed Child), e la debuttante Charithra Chandran.