Creata da: Elsa Marpeau
Prodotta da: Christophe Carmona, Clémentine Vaudaux
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Escazal Films
La serie ha come protagonista un'investigatrice insolita, acuta e arguta del Gendarme Nationale francese. Alexandra Ehle (Julie Depardieu) è una "patologa col cuore", operante a Bordeux. Ha una sua mente e di conseguenza va per la sua strada senza seguire troppo le norme e i precetti del comparto di gendarmeria cui appartiene, scontrandosi perciò col comandante di polizia Antoine Doisneau (Bernard Yerlès). In tal modo, persegue una missione: ripristinare la dignità e l'umanità dei morti che finiscono sul suo tavolo di dissezione e dare loro una giustizia postuma.
Stagioni di Alexandra (2018)
Stagione 1
Nella prima inchiesta della serie parti del corpo di una vittima vengono trovate in diverse località della regione. Dalle prime osservazioni, Alexandra è convinta che tutte le parti appartengano alla stessa persona. Ma l'enigma deve ancora essere risolto per scoprire chi era e cosa l'ha portata a questa tragica fine. Quindi Alexandra si occuperà del corpo di una donna ritrovata nelle paludi di Bruges. Non c'è niente per identificarla, tranne il fatto che, appena giunta sul tavolo di laboratorio della patologa aprirà gli occhi. Successivamente le indagini si sposteranno su due morti inscenante in modo drammatico e veritiero, per finire quindi con un episodio incentrato sul corpo di una cinquantenne, trovato nella foresta e con una muscolatura incompatibile con l'età prevista.
Stagione 2
Nei tre episodi della seconda stagione di Alexandra si parte dal caso di un uomo trovato senza vita in una barca al porto turistico di Bordeaux, con il corpo ricoperto di segni riconducibili alla peste. Tra gli altri casi, anche quello della morte di un artigiano, marito e padre esemplare, ritrovato su un’isola nel mezzo del fiume Gironda con una maschera veneziana a coprire il volto sfigurato; e quello di una giovane ragazza, considerata una santa capace di guarire i malati, trovata senza vita con le stigmate su mani e piedi.
Stagione 3
Nelle puntate di Alexandra 3 la nostra protagonista è pronta ancora una volta a confrontarsi con nuovi crimini pronti a mettere alla prova il suo intuito e la sua perspicacia. Dal ritrovamento di un uomo ricoperto di segni riconducibili alla peste nel porto turistico di Bordeauz, a quella di un artigiano con una maschera veneziana ritrovato su un’isola nel mezzo del fiume Gironda.
Stagione 4
Alexandra 4 stagione potrebbe raccontarci di nuovi misteriosi crimini da risolvere. A pensarci sarà anche una volta la brillante patologa Alexandra, medico forense sempre pronto a dare una mano per risolvere i casi della polizia.