Creata da: David E. Kelley
Prodotta da: David E. Kelley
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: 20th Century Fox
Ally McBeal è un interessante ibrido tra legal drama e sit-com, che offre una prospettiva scherzosa e spensierata sugli avvocati e i giudici. La trama si sviluppa con un mix avvincente di soap opera, commedia brillante e parodia.
Ally McBeal è una serie televisiva statunitense creata da David E. Kelley nel 1997 e trasmessa in Italia dal 2000 al 2005.
La serie, che si sviluppa su 5 stagioni, narra di una giovane avvocata in carriera, Ally McBeal (interpretata da Calista Flockhart), che opera nello studio legale di Cage & Fish di Boston: all'interno di questo contesto, parallelamente alla sua attività in tribunale, si sviluppano intrecci amorosi e rivalità che interesseranno la vita della donna.
Durante la sua messa in onda, la serie ha vinto il Golden Globe nella categoria “Migliore serie comica” nel 1997 e nel 1998. Ally McBeal si è avvalsa di un cast di talenti come Lisa Nicole Carson, Jane Krakowski, Lucy Liu e Portia de Rossi. Tra le guest star più memorabili, invece, troviamo: Jon Bon Jovi, Robert Downey Junior, Barry White, Tina Turner, Elton John, Sting e Gloria Gaynor.
Stagioni di Ally McBeal (1997)
Stagione 1
Ally perde il lavoro nel suo studio legale quando presenta una denuncia di molestie sessuali contro un collega. Un incontro casuale con l'ex compagno di classe Richard Fish fa sì che alla donna venga offerto un lavoro nel suo nuovo studio legale. Con lo shock di Ally, Billy, il suo amore d'infanzia, lavora in quello stesso studio. Ma l'uomo non solo ora è sposato, ma sua moglie Georgia è una donna bellissima ed è anche lei un avvocato.
Stagione 2
Fish e Cage assumono un nuovo associato, Nelle Porter. John confida ad Ally della sua attrazione per Nelle. Ally e John difendono una donna 30enne che ha avuto una relazione con un ragazzo di 16 anni. Ally diventa sempre più depressa per via della sua vita amorosa, fino a quando Richard le fa un discorso di incoraggiamento. Ally e Renee decidono di andare a più appuntamenti possibili fino a quando non troveranno l'uomo giusto.
Stagione 3
Ally ha un'avventura a caso con un uomo in un autolavaggio, solo per rendersi conto successivamente che l'uomo è in realtà il fidanzato di una sua cliente, che le aveva addirittura proposto di essere la sua damigella d'onore al matrimonio. Nel frattempo, Renee e Whipper decidono di aprire il loro studio legale.
Stagione 4
Brian vuole che Ally si trasferisca, ma lei ha dei dubbi. Ally cerca il Dr. Tracy, ma scopre che un nuovo "terapeuta" ha preso il suo posto. Lo studio rappresenta una donna che desidera annullare il suo matrimonio di sei anni perché sente che suo marito l'ha sposata solo per i suoi soldi. Nel finale di stagione, Malcolm Wyatt assume Ally per prendere il suo caso: sta facendo causa a una ragazza per non essere andata al ballo con lui dopo aver accettato l'invito. L'avvocato avversario è Larry Paul, ma non si presenta mai. Richard assume Jane Wilco come nuova segretaria dell'ufficio. Ally decide di andare al ballo di fine anno di Malcolm come suo appuntamento, e lo convince a cantare da solo e a non smettere mai di credere nell'amore.
Stagione 5
Ally assume Jenny per lavorare come associata a Cage and Fish. Jenny si trova faccia a faccia con il suo vecchio ragazzo che diventa l'altro nuovo socio di Cage and Fish. Cage fraintende Ally quando la sente dire che lo ama e si propone di conquistare il suo cuore. Nel finale di stagione, Ally scopre che Maddie soffre di una reazione nervosa per via di tutti i cambiamenti che sta affrontando nella sua vita. La madre decide che l'unico modo in cui può aiutare sua figlia è tornare a New York City. Mentre trascorre le sue ultime ore in città, Ally riceve una visita da Renee, Georgia, e Billy come un fantasma.