Creata da: Scott Alexander, Larry Karaszewski
Prodotta da: Larry Karaszewski, Scott Alexander, Brad Falchuk, Brad Simpson, Nina Jacobson, Dante Di Loreto, Ryan Murphy, D.V. DeVincentis, Tom Rob Smith
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Scott & Larry Productions, Color Force, Ryan Murphy Productions, FXP, Touchstone Television
Nel seguire la vicenda del processo a O.J. Simpson la prima stagione ricostruisce la vicenda cercando di rappresentare ogni faccia della medaglia, insistendo in modo particolare sulle figure coinvolte nel processo. La seconda stagione invece ricostruisce l’assassinio di Gianni Versace, con particolare attenzione ad approfondire la personalità del suo assassino, il serial killer Andrew Cunanan. A unificare le stagioni, oltre alla natura dell’argomento, vi è la comune attenzione nello stile di rappresentazione e nell’estetica.
Stagioni di American Crime Story
Stagione 1
American Crime Story: The People v. OJ Simpson porta la scrittura e la regia di Falchuk e Murphy ai massimi livelli, forti della recitazione di Cuba Gooding Jr. e Sarah Paulson. Il formato antologico, già dichiarato nella prima stagione, mira a proporre delle storie ancora attuali, mescolando, o meglio integrando spettacolo e testimonianza, realtà e finzione, ponendo contemporaneamente i riflettori sia sui fatti storici che sulle emozioni degli interessati, nonché sulla permanenza nella contemporaneità dei temi sociali e culturali di cui inevitabilmente la storia è pregna.
Stagione 2
La seconda stagione di American Crime Story ha una potenza minore dal punto di vista registico, ma migliora da quello narrativo; da notare l'interpretazione di Darren Criss che sostiene quasi interamente una storia triste, dai toni malinconici, temendo quasi di offendere il ricordo di Versace ed entrando quasi in colluttazione con la memoria di chi ancora racconta questa storia nella realtà.
Stagione 3
Dopo la storia del processo a O. J. Simpson e quella dell'assassinio di Gianni Versace, American Crime Story vira decisamente verso la politica e porta in scena nella terza stagione Impeachment, il racconto dello scandalo legato a Bill Clinton e Monica Lewinsky, qui nell'adattamento del libro A Vast Conspiracy: The Real Story of the Sex Scandal That Nearly Brought Down a President, scritto da Jeffrey Toobin. Torna nel cast l'attrice Sarah Paulson, qui in un ruolo ovviamente diverso rispetto a quello ricoperto nella prima stagione. Nei ruoli di Bill e Hillary Clinton, peraltro, troviamo Clive Owen ed Edie Falco, mentre a interpretare Monica Lewinsky c'è Beanie Feldstein.