Creata da: Seth MacFarlane, Mike Barker, Matt Weitzman
Prodotta da: Kara Vallow, Diana Ritchey
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Underdog Productions, Fuzzy Door Productions, 20th Television, 20th Television Animation
American Dad, la spassosa animazione di Seth MacFarlane, regala una raffica di risate attraverso le vicende caotiche e spesso bizzarre della famiglia Smith. Con un mix irresistibile di satira politica, humor nero e situazioni assurde, questa serie promette un viaggio divertente tra le follie quotidiane di Stan, Francine, e i loro eccentrici compagni di avventure a Langley Falls.
Stagioni di American Dad (2005)
Stagione 1
La prima stagione ci presenta la famiglia Smith: il padre-capofamiglia Stan (repubblicano, conservatore convinto, agente CIA ed entusiasta assoluto dell'american way of life) e sua moglie Francine, la classica moglie-più-o-meno-trofeo, casalinga, bionda finta, rifatta ma fondamentalmente di bella presenza e di ambizioni frustrate, passando per i figli Hayley e Steve; la prima è un'attivista hippy in costante contrasto politico con il padre, il secondo è un nerd decisamente impacciato nelle sue relazioni sociali che fatica a rendersi interessante agli occhi delle ragazze. Completano il quadro l'alieno rapito dall'Area 51 Roger, edonista, vizioso, cinico e sarcastico, e il pesce rosso Klaus, essere senziente frutto di un esperimento della CIA che ha trapiantato nel corpo squamoso di un pesciolino il cervello di un ex campione olimpico della Germania dell'Est.
Stagione 2
Nella seconda stagione la famiglia Smith entra in ritmo: senza più la necessità di raccontare le informazioni base relative ai personaggi, è già tempo per poter uscire dal seminato, di quando in quando, e spingere ancora di più sul lato dell'assurdo e del paradosso ma sempre tenendo presenti le caratteristiche ricorrenti dei rapporti tra i vari protagonisti. Special guest a sorpresa: George Clooney, che appare nell'ultimo episodio della stagione.
Stagione 3
Un grande sconvolgimento arriva nell'ecosistema della famiglia Smith: Steve si trova finalmente una ragazza, Debbie, una ragazza goth che sulle prime non viene accettata da Stan perché non corrisponde alle ambizioni che nutriva per suo figlio e che, invece, conquista fin troppo Roger, che si innamora a sua volta di lei. Tra i vari accadimenti degli altri episodi di questa stagione, George W. Bush va a cena a casa Smith, Roger inventa la discomusic e ha un forte contrasto con Steve quando lo rimpiazza all'interno di una band e, infine, Hayley cerca di dare una nuova stabilità alla sua vita sentimentale.
Stagione 4
Il focus di questa stagione cade sicuramente nel matrimonio di Stan e Francine, con al centro tante storie diverse che ne mettono in mostra le varie sfaccettature e soprattutto i problemi strutturali, spesso e volentieri causati semi-involontariamente da Stan. Roger inizia a mostrarsi in tutto il suo eclettismo, dando vita a tanti personaggi diversi di sua invenzione per non farsi identificare come alieno da tutti coloro che non sono la famiglia Smith.
Stagione 5
L'episodio più noto e riconoscibile di questa stagione è il numero quattro, dal titolo Una moglie sceglie il meglio e racconta ancora una volta del matrimonio tra Stan e Francine mettendo in scena una storia stavolta incentrata sulla gelosia e sul modo di gestirla di Stan stesso che, ovviamente, è ancora una volta esagerato e disfunzionale. Altre puntate degne di nota sono Il wurstel del malcontento e Festa scombussolata.
Stagione 6
Sesta stagione e storie sempre più assurde: nei vari episodi si assiste a letteralmente qualunque avvenimento possibile, dalla morte di un dittatore latinoamericano (poi impersonato da Roger per salvare le apparenze) a una parodia di Terminator con Stan nelle vesti del T-800 di schwarzeneggeriana memoria passando per un tentativo sempre di Roger di vendicarsi dell'intera famiglia Smith che, per fuggire, fugge tutta intera nello spazio.
Stagione 7
Hayley fugge insieme con Jeff, il suo fidanzato storico, per sposarlo dopo aver rubato ben 50.000 dollari dalla cassa familiare: Roger si mette sulle sue tracce mentre il resto della famiglia Smith è alle prese con le sue solite vicissitudini paradossali. Tra queste troviamo: Stan che clona Steve dopo aver perso una disputa con la moglie sulla strategia educativa da attuare con lui, Roger e Stan cercano di aprire un ristorante per poi finire ad aprirne due confinanti e farsi concorrenza, Francine diventa attrice comica e Roger - travestito da donna - seduce Snot, un caro amico di Steve. In tutto ciò, comunque, Roger recupera Hayley ma solo dopo che lei e sil suo ragazzo avevano dato fondo a tutte le risorse economiche rubate: tuttavia lei e il marito vengono riammessi alla famiglia Smith dopo aver salvato la vita a Stan.
Stagione 8
Le nuove avventure della famiglia Smith cominciano con una fascinazione pericolosissima di Stan per una vasca da bagno animata e gelosa che, quando l'uomo inizia a interessarsi anche ad altro, brama di ucciderlo. Come sempre, però, non mancano innumerevoli altre situazioni paradossali e divertenti come: Roger e Klaus che diventano autisti di limousine, una vecchia fiamma di Stan che riappare dopo molti anni, i tentativi dello stesso Stan di stabilire un contatto con suo figlio Steve attraverso internet fingendosi una bella coetanea del ragazzo (e confondendo enormemente Francine).
Stagione 9
In questa stagioen Roger si prende una terribile cotta per Hayley, ora l'attrazione principale del bar che l'alieno gestisce. Ma anche tante altre storie portano avanti la tradizione satirico-demenziale del cartone, per esempio: la lotta di Francine per spingere tutti i suoi familiari a rinunciare ai loro vizi, una parodia de I segreti di Osage County, Jeff viene rapito dagli alieni e Stan diventa un appassionato di sesso estremo e strano.
Stagione 10
La stagione si apre con Snot e Steve che, senza nessuna ragazza che abbia accettato di andare con loro al ballo scolastico, si sono ridotti a rubare la macchina per la clonazione umana della CIA in modo da generare due cloni che possano andare al prom con loro senonché i cloni che emergono dal macchinario sono due neonati e nel frattempo, Stan porta a casa il cucciolo clonato di dodo che la stessa CIA ha prodotto, generando un caos inarrestabile; casa Smith è infestata da una presenza soprannaturale generata dall'insoddisfazione sessuale di Francine ed è Roger, nei panni di un occultista, a doversene occupare; Hayley, rimasta sola dopo che Jeff è stato rapito dagli alieni, intanto ricomincia a uscire con altri ragazzi.
Stagione 11
Composta di soli tre episodi, questa stagione un po' anomala ha sicuramente nelle stranezze di Roger il suo focus narrativo: l'alieno di casa Smith è infatti il trait d'union di tutte e tre le puntate, dove esibisce apertamente varie sfumature della sua follia ma, soprattutto, i suoi difetti e le sue meschinità. Vediamo un Roger imprenditore, un Roger innamorato e un Roger desideroso di attenzione.
Stagione 12
Durante il corso di questa stagione, per avere più credibilità presso il suo circolo di attivisti, Hayley si tinge i capelli di biondo mentre Steve ha tutta una serie di dubbi sulla sua identità di genere dopo essersi unito a una squadra sportiva di sole femmine con sua sorella; intanto, Roger scopre che proprio Hayley ha cancellato un suo vecchio episodio di Bones, Jeff torna dallo spazio decisamente cambiato e Steve diventa uno chef fenomenale dopo essersi messo ai fornelli a causa del rifiuto di sua madre di preparargli un pasto.
Stagione 13
Steve entra nella squadra di pallanuoto locale ma l'unico modo che ha di eccellere è tenere nascosto Klaus nel suo costume da bagno; Roger cerca di organizzare un'edizione della Coppa del mondo tra le mura di casa Smith e poi s'imbarca in un lungo viaggio verso Carson City per far rieleggere come senatore del Nevada una delle sue infinite personalità; Stan e Francine hanno una pessime esperienza durante una Kiss Cam e l'avvenimento mette in crisi il capo-famiglia.
Stagione 14
Tra le disavventure in cui incappa la famiglia Smith in questo ciclo di episodi, vale la pena menzionare: la depressione in cui Roger incorre e che lo porta a iniziare a praticare la meditazione; Steve cerca di farsi aiutare da Stan con il suo progetto di storia ma il padre da quell'orecchio non ci sente e, peggio ancora, il ragazzo viene rapito e portato al Polo nord; Francine si distacca da Stan quando quest'ultimo sviluppa un'autentica passione per i circuiti di macchinine elettriche e la sua nuova passione è talmente intensa da convincere la moglie che la stia tradendo con una donna più giovane.
Stagione 15
Nel corso della quindicesima stagione si verificano tante situazioni ai limiti dell'ingestibilità, come sempre, e in qualche modo la disfunzionalissima famiglia Smith riesce comunque a venirne a capo. Elecandone solo alcune per sommi capi: Roger si converte all'ebraismo, Francine inizia a credere a tante teorie del complotto dopo aver scoperto fino a che punto suo marito la manipola con l'aiuto della CIA, la mamma di Snot si innamora di Klaus, Stan viene rapito da un serial killer e Hayley inizia ad addestrare Roger come se fosse un cane da corsa.
Stagione 16
Sedici anni e non sentirli: le storie di American Dad! proseguono, assurde come sempre, anche dopo oltre tre lustri di vita del cartoon satirico firmato Seth McFarlane. Tra queste nuove avventure troviamo: Stan e Steve che danno vita a una loro personalissima versione di Quel pazzo venerdì, Francine che cerca di legare con una personalità femminile di Roger che disegna jeans per la vendita al dettaglio e viene cancellata la soap opera preferita proprio di Francine e dell'inquilino alieno di casa Smith.
Stagione 17
La Stagione 17 di "American Dad" si svolge a Langley Falls, dove la famiglia Smith affronta una serie di intrighi e situazioni straordinarie. La stagione inizia con Stan Smith, l'agente della CIA convinto, erroneamente, di essere coinvolto in una cospirazione internazionale. Mentre cerca di svelare la verità dietro la sua "missione", la sua famiglia si trova coinvolta in una serie di avventure e trame sorprendenti. Parallelamente, Francine Smith decide di realizzare il suo sogno di aprire un caffè/boutique d'arte a Langley Falls. Nel frattempo, Roger si imbatte in un miliardario alieno, aprendo le porte a nuove stravaganti avventure cosmiche. La rivalità tra Stan e Hayley diventa un tema centrale della stagione, portando i due a competere in varie sfide che mettono alla prova il loro rapporto padre-figlia.