Creata da: Ryan Murphy, Brad Falchuk
Prodotta da: 20th Century Fox Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: FX
American Horror Story (AHS ) è una serie che porta sul piccolo schermo tematiche differenti per ogni stagione con un filo conduttore orrorifico e turbamento psicologico. Ambientazioni cupe in decomposizione riflettono l'esistenza dei personaggi in scena: famiglie, lavoratori, streghe, residenti in un manicomio, fanatici del circo, dipendenti e ospiti di un hotel in difficoltà, una famiglia che si è trasferita in una misteriosa fattoria, i membri di un piccolo sobborgo del Michigan, i membri sopravvissuti dell'Apocalisse e i consulenti di un inquietante campo estivo. L'inquietante serie antologica è ideata da Ryan Murphy e Brad Falchuk (creatori di Glee), con un cast sempre differente. Sarah Paulson, Lily Rabe, Frances Conroy ed Evan Peters sono gli attori che troviamo spesso. Tra gli altri volti noti più amati figurano sicuramente Lady Gaga e Macaulay Culkin. Tra i temi più ricorrenti, citiamo l'infedeltà, la pazzia, l'oppressione, la discriminazione, la dipendenza e lo sfruttamento.
Stagioni di American Horror Story (2011)
Stagione 1
Dopo un aborto e un tradimento alle spalle, una coppia con la loro figlia si trasferisce in California per un nuovo inizio. A Los Angeles compra una casa con un passato cruento, dove un vecchio dottore praticava aborti, resuscitava cadaveri e con il tempo imparava anche a intrappolare anime tra i muri dell'abitazione. Negli anni questa casa è divenuta la dimora di suicidi e morti misteriose al punto da essere definita " La casa degli omicidi", e di conseguenza un'attrazione turistica. Le circostanze perché i fatti del passato si ripresentino ancora oggi sono prossime. Non a caso, tra il vicinato "particolare", fanatici e insani di mente, l'evolversi della prima stagione di AMHS è un continuum di inganni, tradimenti e suicidi ne "La casa degli omicidi". Nel cast ricorrente della prima stagione troviamo tra i personaggi Connie Britton, Dylan McDermott, Evan Peters e come guest star Kate Mara, Zachary Quinto.
Stagione 2
La seconda stagione di AMHS è ambientata negli anni '60 nel manicomio "Briarcliff", Massachusetts. Tra i dirigenti della struttura una docile suora viene posseduta da un demone, un dottore sadico pratica esperimenti sui pazienti usati come cavie. Il personaggio chiave della stagione è Lana Winters, una giornalista ricoverata con l'inganno dopo essersi intrufolata al "Briarcliff" per intervistare il serial killer Kit Walker, noto come Bloody Face, convinto di essere stato rapito dagli alieni. Tra gli ospiti c'è anche una paziente che crede di essere Anna Frank. Tutti nascondono qualcosa e nessuno sembra realmente chi dice di essere. Una narrazione che rispecchia l'ambientazione in cui si svolgono i fatti, con inganni, colpi di scena, rapimenti e omicidi fino all'ultimo episodio. Gli attori che ritornano dalla stagione precedente sono: Zachary Quinto, Sarah Paulson, Evan Peters, Lily Rabe, mentre tra i nuovi volti troviamo Joseph Fiennes.
Stagione 3
La terza stagione di AMHS si concentra sulla stregoneria e il voodoo. Ci troviamo all'Accademia Miss Robichaux per ragazze eccezionali dove si incontrano streghe con diversi poteri speciali. La stagione si sviluppa tra passaggi di potere e successioni tra discepole e la strega suprema. Intrighi amorosi contornati da ragazzi resuscitati dalla magia oscura. Una lotta al dominio che sfocia nella gara delle Sette Meraviglie: un rituale per identificare chi sia in grado di gestire i 7 poteri (telecinesi, controllo della mente , trasmutazione, divinazione, bilanciamento tra questo piano e l'altro, la discesa negli inferi e risalita e la pirocinesi) e quindi riuscire a diventare la nuova Suprema. Gli attori che ritornano dalle precedenti stagioni sono: Sarah Paulson, Taissa Farmiga, Frances Conroy, Evan Peters, Lily Rabe, Denis O'Hare, Jessica Lange, Jamie Brewer, Alexandra Breckenridge, e Robin Bartlett, mentre tra i nuovi volti troviamo Emma Roberts e Kathy Bates.
Stagione 4
Il tema della quarta stagione di American Horror Story è il circo, in particolare il freak show. I personaggi sono in parte inspirati a eventi e persone realmente esistite. Tra i freaks si uniscono due imbroglioni che vogliono vendere uno di loro all'American Morbidity Museum, museo che colleziona mostruosità. La vita dei circensi non è per nulla facile a causa della polizia che li considera "mostri" pericolosi mentre in città si aggira il vero mostro: un killer travestito da clown. Come in ogni stagione, anche nella quarta le vicende si inseriscono nel contesto in cui sono ambientate e le uccisioni sono contagiate dall'ambiente. Troviamo quindi persone veramente segate a metà, amputazioni, carneficine, dove la fama e il desiderio di intrattenere si mischiano alla mostruosità psicologica più che fisica. Gli attori che ritornano in questa stagione dalle precedenti sono: Sarah Paulson, Evan Peters, Frances Conroy, Denis O'Hare, Emma Roberts, Angela Bassett, Kathy Bates, Jessica Lange, Grace Gummer, Gabourey Sidibe, Danny Huston, Jamie Brewer, Lily Rabe, e Mare Winningham, mentre tra i nuovi volti troviamo Michael Chiklis e Finn Wittrock.
Stagione 5
Nei primi anni '20 un uomo sadico (James Patrick March ) fa costruire l'Hotel Cortez con lo scopo di creare un luogo di tortura e morte. La follia omicida di Mr. March lo porterà al suicidio insieme alla fedele domestica e diventeranno i primi fantasmi dell'Hotel. Oltre dagli ospiti paganti, ci sono due tipi di creature che abitano il luogo protagonista della stagione: gli Affetti – esseri immortali che si nutrono di sangue – e i fantasmi delle persone che sono morte lì e non possono più andar via. In questa stagione di American Horror Story gli omicidi si susseguono in un arco narrativo dilatato nel tempo, fino al 2026 quando l'Hotel verrà dichiarato luogo storico. Gli attori che ritornano dalle precedenti stagioni sono: Kathy Bates, Sarah Paulson, Evan Peters, Wes Bentley, Matt Bomer, Chloë Sevigny, Denis O'Hare, Angela Bassett, Mare Winningham, Christine Estabrook, Finn Wittrock, Lily Rabe, Anthony Ruivivar, John Carroll Lynch, Matt Ross, e Gabourey Sidibe, mentre tra i nuovi volti troviamo Cheyenne Jackson e Lady Gaga.
Stagione 6
La sesta stagione di AMHR racconta la storia dei coniugi Matt e Shelby attraverso un documentario chiamato My Roanoke Nightmare, con interviste e rappresentazioni in scena degli attori protagonisti degli eventi raccontati. Dopo aver subito un attacco da una gang di strada e aver perso un bambino, la coppia si trasferisce in North Carolina dove acquista all'asta contro dei contadini locali una vecchia casa di coloniali. Una volta trasferiti, strani e violenti eventi cominciano ad accadere. Dato il suo enorme successo in televisione di My Roanoke Nightmare, il produttore convince gli attori e i personaggi reali a tornare nella casa dove sono successi i fatti per registrare il seguito. Sarà una decisione molto pericolosa e avventata, soprattutto quando i veri spiriti della storia passata torneranno e inizieranno un vero massacro. Gli attori che ritornano in questa stagione dalle precedenti sono: Sarah Paulson (s.1-2-3-4-5), Kathy Bates (s.3-4-5), Lily Rabe (s.1-2-3-4-5), Denis O'Hare (s.1-3-4-5), Wes Bentley (s.4-5), Evan Peters (s.1-2-3-4-5), Cheyenne Jackson (s.5), Angela Bassett (s.3-4-5), Adina Porter (s.1), Lady Gaga (s.5), Leslie Jordan (s.3), Frances Conroy (s.1-2-3-4), Finn Wittrock (s.4-5), Taissa Farmiga (s.1-3), e Robin Weigert (s.2), mentre tra i nuovi volti troviamo Cuba Gooding Jr. e André Holland.
Stagione 7
Nella notte delle elezioni presidenziali americane del 2016, due famiglie si ritrovano ad assistere all'annunciazione di Donald Trump come presidente degli USA. Tra di loro, Ally Mayfair-Richards teme per la sua famiglia omogenitoriale mentre le sue fobie tornano a galla, sopratutto la coulrofobia (paura dei clown). Nella stessa città Kai Anderson - che aveva gioito per la vittoria di Trump - dopo essere stato umiliato per aver presentato la sua candidatura come consigliere comunale, inizia a raccogliere seguaci per creare una setta di persone umiliate e desiderose di vendetta di morte per ogni torto subito. Gli attori che ritornano in questa stagione dalle precedenti sono: Sarah Paulson (s.1-2-3-4-5-6), Evan Peters (s.1-2-3-4-5-6), Cheyenne Jackson (s.5-6), John Carroll Lynch (s.4-5), Chaz Bono (s.6), Adina Porter (s.1-6), James Morosini (s.6), Emma Roberts (s.3-4), Mare Winningham (s.3-4-5), Frances Conroy (s.1-2-3-4-6), e Jamie Brewer (s.1-3-4), mentre tra i nuovi volti troviamo Billie Lourd e Alison Pill.
Stagione 8
Questa stagione di AMHS è un crossover tra la stagione Murder House (stagione 1) e Coven (stagione 3), con qualche collegamento alle altre stagioni. Una storia che vede intrecciarsi le vicende della famiglia Harmon a LA, e le streghe di New Orleans. Il creatore Ryan Murphy ha confermato che tutte le stagioni di American Horror Story si ambientano nello stesso universo, perciò i collegamenti e gli easter egg sono molto presenti. In un futuro prossimo un missile piomba sulla Terra dando inizio a un terrificante inverno nucleare. Quello che resta del pianeta è un enorme cumulo di macerie, avvolte da una nebbia radioattiva letale per quei pochi sopravvissuti. Coloro che riescono a non soccombere, invece, si trascinano e spesso finiscono per cadere nel cannibalismo. Un gruppo di privilegiati è al riparo dal disastro nucleare per essersi “guadagnato” (chi grazie alla ricchezza, chi per delle straordinarie doti genetiche) un rifugio in una serie di avamposti. Questi sono luoghi sotterranei in cui c’è aria pulita e dai quali le persone non possono uscire. Più che all’eventuale ripopolamento della Terra, lo scopo di questi posti sembra quello di selezionare ulteriormente gli individui, tanto che solo i più “degni” potranno accedere a Il Santuario, una sorta di Eldorado in cui pochissimi avranno la fortuna di mettere piede. Gli attori che ritornano in questa stagione dalle precedenti sono: Sarah Paulson (s.1-2-3-4-5-6-7), Evan Peters (s.1-2-3-4-5-6-7), Adina Porter (s.1-6-7), Billie Lourd (s.7), Leslie Grossman (s.7), Emma Roberts (s.3-4-7), Cheyenne Jackson (s.5-6-7), Kathy Bates (s.3-4-5-6), Billy Eichner (s.7), Erika Ervin (s.4), Frances Conroy (s.1-2-3-4-6-7), Taissa Farmiga (s.1-3-6), Gabourey Sidibe (s.3-4-5), Lily Rabe (s. 1-2-3-4-5-6), Stevie Nicks (s.3), Dylan McDermott (s.1-2), Connie Britton (s.1), Jessica Lange (s.1-2-3-4), Naomi Grossman (s.2-4), Mena Suvari (s.1), Lance Reddick (s.3), Jamie Brewer (s.1-3-4-7), e Angela Bassett (s.3-4-5-6), mentre tra i nuovi volti troviamo Cody Fern.
Stagione 9
La stagione 9 di American Horror Story è intitolata “1984”. Il titolo rappresenta il tema dei nuovi episodi, un omaggio al genere horror “slasher” in voga negli anni Ottanta grazie al successo di saghe come quella di Venerdì 13. Siamo nell’estate del 1984, quando quattro amici decidono di fuggire da Los Angeles per lavorare come consulenti al Camp Redwood. Mentre si stanno ambientando nel loro nuovo lavoro, i protagonisti scoprono presto che a rendere ancora più spaventose le storie raccontate al campo è il loro passato che torna a tormentarli. Le vicende ruotano attorno ad uno spunto di cronaca: lo stupratore e serial killer Richard Ramirez, il Night Stalker, che nel 1985 terrorizzò la California. Il filone della stagione con sfondo vacanziero riunisce protagonisti con tipici caratteri anni '80 per far leva sul sentimento nostalgico del pubblico. Jump scare e una colonna sonora elettronica composta da Mac Quayle (Mr. Robot) sono elementi chiave di questa nona stagione. Gli attori che ritornano in questa stagione dalle precedenti sono: Emma Roberts (s.3-4-7-8), Billie Lourd (s.7-8), Leslie Grossman (s.7-8), Cody Fern (s.8), John Carroll Lynch (s.4-5-7), Leslie Jordan (s.3-6), Tanya Clarke (s.1), Lily Rabe (s.1-2-3-4-5-6-8), Dylan McDermott (s.1-2-8), e Finn Wittrock (s.4-5-6), mentre tra i nuovi volti della serie troviamo: Matthew Morrison, Gus Kenworthy, Angelica Ross e Zach Villa.
Stagione 10
La decima stagione di American Horror Story è approdata in Italia su Disney + il 20 ottobre 2021. Con il titolo "Double Feature" , la stagione è divisa in due parti: Red Tide e Death Valley. Il tema principale questa volta è il mare: i suoi pericoli e le sue creature come sirene e mostri marini. Due storie terrificanti in una stagione, un racconto ambientato nel mare e uno sulla spiaggia. Nel cast di AHS 10, annunciato da Ryan Murphy con un criptico post Instagram che risale a mercoledì 26 febbraio, figurano Sarah Paulson, Evan Peters, Kathy Bates, Billie Lourd, Finn Wittrock, Lily Rabe, Leslie Grossman, Adina Porter e Angelica Ross. La novità più sorprendente del cast è Macaulay Culkin, Kevin di Mamma ho perso l’aereo.
Stagione 11
Nel 1981, il giornalista locale Gino Barelli pressa il suo fidanzato, il detective Patrick Read, per avere informazioni su una serie di omicidi contro uomini gay. Patrick si rifiuta di essere la fonte di Gino per paura di essere denunciato alle forze di polizia. Più tardi, Gino viene drogato e catturato da uno sconosciuto aggressore. Nel frattempo, il coinquilino di Adam Carpenter scompare e Adam viene perseguitato a Central Park da un uomo in pelle. Adam trova una foto dell'uomo e cerca il fotografo, Theo Graves. Theo assicura ad Adam che l'uomo nella foto, Big Daddy, è morto da due anni. Altrove, la dottoressa Hannah Wells ordina alla sua squadra di sparare e uccidere un branco di cervi su Fire Island per contenere un nuovo virus.
Stagione 12
In American Horror Story: Delicate, dopo molteplici tentativi falliti di fecondazione assistita, l’attrice Anna Victoria Alcott non desidera altro che mettere su famiglia. Mentre cresce il clamore intorno al suo recente film, teme che qualcosa possa prendere di mira lei e la sua ricerca della maternità. AHS: Delicate è il 12° capitolo della pluripremiata serie antologica creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk.