Creata da: Joss Whedon, David Greenwalt
Prodotta da: Joss Whedon, David Greenwalt, Tim Minear, Jeffrey Bell, David Fury, Fran Rubel Kuzui, Kaz Kuzui
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Mutant Enemy Productions, Greenwolf Corp, David Greenwalt Productions, Kuzui Enterprises, Sandollar Television, 20th Century Fox Television
Rispetto a Buffy, Angel presenta tratti decisamente più dark, a partire dalla caratterizzazione del protagonista, un vampiro irlandese a cui è stata restituita l’anima ed è dunque condannato al tormento per le azioni aberranti compiute in passato. Dopo aver capito che la storia d’amore con Buffy deve finire per il bene di lei, Angel si trasferisce a Los Angeles, dove apre un’agenzia investigativa e si dedica a combattere, oltre alla sua oscurità interiore, le manifestazioni di creature demoniache e i piani malvagi dei loro alleati umani. Tra gli amici e sodali di Angel ricompaiono Cordelia Chase e Wesley Wyndam-Pryce, e la serie presenta vari episodi connessi agli eventi di Buffy l’ammazzavampiri.
Stagioni di Angel
Stagione 1
Arrivato a Los Angeles disperato e in solitudine, Angel comincia a riprendersi quando incontra Allen Francis Doyle, mezzo umano mezzo demone messaggero delle Forze dell’Essere, in grado di captare le richieste d’aiuto. Quando apre l’agenzia Angel Investigations e ritrova anche Cordelia, comincia a prendere forma una sorta di squadra, che si impegna a sventare pericoli soprannaturali spesso appoggiati dallo studio legale demoniaco Wolfram & Hart. Il legame con Buffy l’ammazzavampiri ricorre in più occasioni: Buffy compare in un episodio crossover a metà stagione, e più avanti Angel deve vedersela con Faith, chiamata dai suoi nemici.
Stagione 2
Angel e il suo team si trovano di fronte Darla, evocata dalla Wolfram & Hart alla fine della prima stagione. Darla, la creatrice di Angel già vista in Buffy, è ora umana, tragicamente tormentata dalla propria anima e manipolata per i fini demoniaci dei malvagi. Dopo che Angel cerca inutilmente di salvarla, le viene affiancata un’altra vecchia conoscenza, Drusilla. Nel tentativo di abbattere la Wolfram & Hart, Angel e soci scoprono connessioni più profonde tra le forze oscure e le istituzioni cittadine, fanno la conoscenza di altre creature soprannaturali, e finiscono nel mondo di Pylea. Nel corso della stagione Cordelia, Wesley e il cacciatore di vampiri Charles Gunn assumono maggiore spessore e rilevanza narrativa.
Stagione 3
L’arrivo di Willow con le terribili notizie da Sunnydale spinge Angel in uno stato di disperazione, per superare il quale decide di isolarsi in monastero. Tornato a Los Angeles, si ricongiunge alla sua squadra, che ora comprende anche Fred, salvata da Pylea, per combattere nuove minacce, molte delle quali si ricollegano, come spesso nella serie, ad azioni passate che hanno conseguenze nel presente. Tra i vari nemici, appaiono demoni vendicativi e un personaggio capace di instillare misoginia nei maschi umani. La relazione tra Angel e Darla ha un’evoluzione che potrebbe avere effetti nefasti.
Stagione 4
Fred e Gunn sono alla ricerca di Angel e Cordelia, dispersi. Wesley deve redimersi dopo il tradimento della stagione precedente, per il quale è stato bandito dal gruppo. Dopo che Angel è localizzato, la prima parte della stagione è dedicata a ritrovare Cordelia, collocata in un altro piano di esistenza. Vari conflitti portano in primo piano il tema degli affetti (amicizia, amore, gentiorialità), anche nelle declinazioni più epiche e cupe, finché gli eventi portano Angel e gli altri ad affrontare direttamente “La Bestia”: nella battaglia per sventare l’Apocalisse riemerge Angelus, l’alter ego vampiresco e malvagio di Angel.
Stagione 5
Dopo aver accettato l’offerta della Wolfram & Hart, Angel e la sua squadra sono ora a capo della divisione losangelina dello studio. Mentre cercano di adattarsi, senza alcuna spiegazione logica Spike, o meglio una sua versione incorporea, si materializza nell’ufficio di Angel, direttamente dal finale di Buffy l’ammazzavampiri. Dopo l’arrivo di un altro antico demone, Illyria, la squadra deve affrontare l’arrivo di un antico demone, Illyria, e il ritorno di un nemico dal passato, mentre molti personaggi vedono compiere il proprio destino in vista del finale della serie.