Creata da: Chiara Martegiani
Prodotta da: Daniele Basilio, Silvio Maselli
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Groenlandia, Fidelio
Antonia è una nuova e innovativa serie tv italiana. Un'ironica serie dramedy in sei episodi che mette in luce un tema delicato, tabù e spesso sconosciuto alle stesse donne: quello dell’endometriosi e gli effetti che questa malattia ha nelle vite delle persone che ne sono affette e dei loro cari.
La serie segue le vicende di una giovane donna che cerca di fuggire dal dolore e da se stessa. La protagonista, Antonia, ha trovato un certo equilibrio a Roma, una città caotica dove può facilmente integrarsi senza dover dare troppe spiegazioni. Tuttavia, al compimento dei suoi 33 anni, il suo piano di difesa crolla: litiga con tutti, perde il lavoro e finisce in ospedale, dove scopre di essere affetta da endometriosi, una malattia cronica che ha influenzato inconsciamente l'intera vita della giovane donna. Attraverso un insolito percorso di psicoterapia, la scoperta della malattia diventa un'opportunità per conoscersi meglio e smettere di fuggire, affrontando finalmente i problemi della sua vita.
Ideata da Chiara Martegiani, diretta da Chiara Malta e scritta da Elisa Casseri, Carlotta Corradi e Chiara Martegiani con la supervisione creativa di Valerio Mastandrea, la serie ha per protagonisti Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea. Nel cast, presenti anche: Barbara Chichiarelli, Emanuele Linfatti, Leonardo Lidi e Anna Chiara Caselli.
Antonia sarà disponibile in streaming in esclusiva su Prime Video a partire dal 4 marzo 2024.
Stagioni di Antonia (2024)
Stagione 1
Antonia sembra aver finalmente trovato un suo equilibrio nella frenetica Roma. Tuttavia, si sente crollare il mondo addosso quando, nel giorno del suo 33esimo compleanno, scopre di essere affetta da endometriosi. Questa sconvolgente diagnosi la spinge in un percorso di psicoterapia insolito, dove la scoperta della malattia diventa un'opportunità per esplorare se stessa e affrontare i demoni interiori che l'hanno spinta a scappare dalla sua realtà.