Creata da: Adam Reed, Matt Thompson
Prodotta da: Adam Reed, Matt Thompson, Casey Willis
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Floyd County Production, FX Productions
Archer è una serie animata statunitense del 2009, creata da Adam Reed e Matt Thompson con Judy Greer e Chris Parnell, trasmessa dal 2009 in USA.
La serie è ambientata a New York, nella sede dell'ISIS (International Secret Intelligence Service), agenzia di spionaggio fittizia dove lavora il protagonista Sterling Archer, spia dal nome in codice Duchessa. Sterling è molto abile nel suo lavoro, ma anche estremamente egocentrico ed egoista, dedito a un edonismo sfrenato, oltre a essere un alcolista incallito e dai comportamenti spesso demenziali. Gli agenti sul campo dell'ISIS sono Lana Kane e Ray Gillette, gli altri personaggi della serie sono: Cyril Figgis, il contabile, Pam Poovey, la direttrice delle risorse umane, il dottor Algernop Krieger, capo della sezione "Ricerca e Sviluppo" dell'ISIS, e la segretaria Cheryl Tunt. A essi si aggiunge il capo dell'ISIS, nonché madre di Sterling, Malory Archer, boss dominante, alcolista come il figlio.
In Archer Vice, dopo la chiusura dell'ISIS, la squadra decide di intraprendere la carriera criminale nel narcotraffico, per riuscire a vendere una tonnellata di cocaina, nascosta da Malory nel suo studio. Il nuovo quartier generale diventa così la lussuosa villa di Cheryl/Carol. Nella sesta stagione l'ISIS viene riabilitato, come contraente della CIA, e la serie torna per questo al suo solito format. La seconda e definitiva chiusura dell'ISIS avviene durante la settima stagione, questa volta a opera della CIA, spingendo così il team ad aprire un'agenzia d'investigazione privata a Los Angeles, l'agenzia Figgis, di cui Cyril è il proprietario, nonché l'unico ad avere l'abilitazione a detective. Nell'undicesima stagione Archer, dopo essere stato in coma per tre anni, dovrà riprendere la sua vecchia vita da agente segreto, attraversando numerose difficoltà.
Stagioni di Archer (2009)
Stagione 1
La prima stagione di Archer introduce il protagonista, Sterling Archer, un agente segreto dell'agenzia di spionaggio ISIS (International Secret Intelligence Service). La serie si mostra da subito con i toni della satira politica e scorretta. Nella stagione vengono messe in dubbio le attività dell'organizzazione e l'onestà del protagonista, introducendo di volta in volta alcuni riferimenti alla politica internazionale statunitense (epico l'incontro tra Malory e il presidente dell'intelligence delle Nazioni Unite.
Stagione 2
La seconda stagione delle disavventure di Archer si apre con un'ilarità più dura e con azioni epiche, che mantengono la loro impostazione articolata e labirintica, non lesinando più sulle battute a sfondo sessuale. Tra le situazioni più esilaranti troviamo la missione di Archer e Lana in Louisiana, dove dovranno impedire a un ecoterrorista di far esplodere un gasdotto.
Stagione 3
Sempre più istituzionalizzata nella sua forma di narrazione satirica, la terza stagione si concentra ancora più su dialoghi serrati e accattivanti. La terza stagione vede inoltre inasprirsi le relazioni con altri stati stranieri, in primis con l'Italia, il cui premier del Belpaese sarà coinvolto in una catastrofe internazionale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Stagione 4
Vengono qui introdotti nuovi personaggi, particolarmente azzeccati per volgere l'ironia verso un "caos intelligente" e mai volgare. Ancora al centro delle principali vicende, la super-spia internazionale Archer dovrà sventare una serie di attacchi terroristici, che vanno da un tentato omicidio del Papa allo sventato colpo per l'acquisizione dell'uranio. I rapporti tra i protagonisti, nel frattempo, si infittiscono, portanto a situazioni esilaranti.
Stagione 5
Nella quinta stagione vengono sperimentate nuove formule narrative, in maniera non poco ambiziosa, cambiando il gioco fin dal primo episodio in cui, grazie a strategie di montaggio, la narrazione mantiene l'equilibrio tra ironia e stimolo critico. L'ISIS viene infatti sciolto dal governo statunitense e i protagonisti, da eroi impacciati si trasformano in criminali anti-eroici decisi a vendere scorte segrete di cocaina, portando al centro dell'azione questioni come la dipendenza e la degradazione urbana.
Stagione 6
Dopo la straniante stagione precedente, non a caso sottotitolata "Vice", la serie riporta nuovamente i protagonisti a svolgere attività di spionaggio internazionale, con i medesimi livelli di irriverenza e volgarità, questa volta sotto l'ala protettiva della CIA. Contemporaneamente un nuovo aspetto, quello familiare, viene introdotto, approfondendo il rapporto tra Archer e Lana.
Stagione 7
Giunta al suo settimo anno, la sit-com di Adam Reed mostra la necessità di ripensare la propria formula narrativa, e riesce a sorprendere trovando modi innovativi per affrontare temi tendenzialmente osceni o fastidiosi. Turning point di inizio stagione è il trasferimento della squadra a Los Angeles, per cui viene esplorato l'umorismo relativo a Hollywood, includendo al suo interno alcuni elementi caratteristici del racconto cinematografico hollywoodiano.
Stagione 8
Sottotitolata "Dreamland", l'ottava stagione di Archer appare come una parodia del racconto stesso, volgendo a una metanarrazione interessante e rivitalizzando il formato originale. La serie si svolge, non a caso, nel sogno Archer, in coma, in una nuova ambientazione e con nuove tipizzazioni degli stessi personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei sette anni precedenti. L'impostazione è decisamente noir, facendo l'occhiolino agli anni Quaranta, quindi comportando un'atmosfera più oscura, con interessanti rigerimenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Stagione 9
"Danger Island" si discosta quasi completamente dalle stagioni precedenti della fortunata serie animata, deformando - in linea con le reinvenzioni precedenti - i personaggi principali della serie. Sterling Archer è ora un pilota di idrovolanti, alcolizzato e tranquillo nella sua bella isola nel Pacifico. Siamo nel 1939, alcuni anni prima dell'ambientazione cui ci siamo straniantemente abituati nella stagione precedente, e mentre il mondo è occupato nello scongiurare l'imminente guerra mondiale, egoisticamente Archer si preoccupa solo di drink e bella vita. Lo straniamento è assicurato, dato il contesto geopolitico, e le stesse vicessitudini action in cui il protagonista è coinvolto, alienano la storia del racconto dalla grande (e reale) storia del Novecento.
Stagione 10
L'operazione di re-invenzione della formula narrativa di Archer porta la decima stagione alla fine del secolo scorso. Siamo nel 1999 e, malgrado il ritorno al passato, viene immaginato un contesto futuristico, ricco di riferimenti alla fantascienza e al viaggio spaziale. Viene dimostrata la capacità degli sceneggiatori di riformulare completamente personaggi e ambientazione, rischiando però di peccare di eccessi in formalismi e di poca continuità narrativa tra i vari episodi.
Stagione 11
Archer, risvegliatosi dal coma, svolge la sua prima missione da spia, dovendosi adattare alle nuove dinamiche di gruppo dei suoi colleghi, formatesi in questi suoi tre anni di assenza.
Stagione 12
La dodicesima stagione della serie animata Archer, composta da 8 episodi. Archer e gli altri hanno salvato il mondo da una catastrofe nucleare e come ricompensa ottengono cinque notti in un hotel moldavo infestato dai topi
Stagione 13
La tredicesima stagione della serie animata Archer, composta da 8 episodi, in Italia la stagione sarà resa interamente disponibile il 1º dicembre 2022, dal servizio di video on demand Netflix. E' probabile che la stagione 13 possa aprire la strada all’imminente conclusione della serie. Un ulteriore cambiamento che è stato confermato per la stagione 13 di Archer è che la defunta Jessica Walters non tornerà a doppiare Malory. Dopo la sua morte, il suo ruolo non è stato rifuso, quindi è possibile che la stagione 13 di Archer non includa Malory dopo che la stagione 12 le ha dato un finale adeguato ed emozionante.
Stagione 14
La stagione finale di Archer vedrà Lana Kane prendere il controllo dell'Agenzia, dandosi da fare sia per migliorare il mondo sia per fare soldi nel mondo in continua evoluzione dello spionaggio. Archer dovrà affrontare nuove sfide al lavoro. E mentre il suo corpo inizia a mostrare l'usura di innumerevoli commozioni cerebrali e ferite d'arma da fuoco, dovrà confrontarsi con il fatto che non potrà essere una spia in un mondo spericolato per sempre.