Creata da: Alexander de Seguins e Laurent Burtin
Prodotta da: Jean-Luc Azoulay, Jean-Sébastien Bouilloux, Christophe Louis
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: JLA Productions, France Télévisions e BE-Films.
Astrid e Raphaelle è una serie poliziesca franco-belga ideata da Alexandre de Seguins e Laurent Burtin, trasmessa in chiaro su Giallo e in streaming su Discovery+. Astrid è infatti una brillante donna di trent’anni affetta dalla sindrome di Asperger, mentre Raphaelle è la sua partner professionale, una comandante caparbia e impulsiva.
Stagioni di Astrid e Raphaelle (2019)
Stagione 1
Raphaëlle Coste, comandante di polizia di un distretto di Parigi, dopo aver conosciuto Astrid Nielsen, una criminologa trentenne con la sindrome di Asperger e che lavora come archivista presso l'archivio criminale, viste le capacità deduttive e mnemoniche di quest'ultima, decide di avvalersene per risolvere intricati casi di omicidio
Stagione 2
A complicare ogni tanto le cose per Raphaelle sarà il confronto con il suo passato, mentre Astrid dovrà imparare a gestire al meglio la sua vita senza più la supervisione di un tutor. Rimarrà fondamentale il loro rapporto di complicità, l’unico grande supporto reciproco dinanzi alle delusioni professionali e personali.
Stagione 3
ll nuovo ciclo di indagini, oltre a veder Astrid e Raphaëlle impegnate in nuove e pericolose sfide, sarà anche un’occasione per un grande sconvolgimento sentimentale. Dopo infatti il sofferto fallimento con Mathias, Raphaëlle si renderà conto che i suoi sentimenti probabilmente stanno cambiando nei confronti di Nicolas, ma non sarà troppo tardi? Astrid, da parte sua, cercherà di avviarsi ad una prima relazione con Tetsuo. Ma è possibile l’amore tra un autistico e un neurotipico?
Stagione 4
La trama della quarta stagione si concentrerà principalmente sulle vicende personali di Astrid e di Raphaëlle, con la prima che dovrà allargare il proprio raggio di amicizie e di azione e vincere la sua condizione per includere più persone nel suo esclusivo mondo. Un mondo condizionato dalla sua forma di autismo, che la rende speciale e unica anche nel lavoro, con il rapporto tra le protagoniste che evolverà come la caratterizzazione dei loro personaggi, sullo sfondo di casi investigativi intricati che richiedono le intuizioni delle due amiche detective. Qualcosa di prezioso sembra scomparso a Parigi, dove una vittime viene rinvenuta nel luogo dell’esposizione, così dovrebbero riprendere le avventure di Astrid e Raphaelle nel primo episodio della quarta stagione.