Creata da: Donald Glover
Prodotta da: Donald Glover Paul Simms Dianne McGunigle Stephen Glover Hiro Murai
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: RBA 343 Incorporated MGMT. Entertainment FXP
Atlanta è una serie tv statunitense che segue la storia di Earnest 'Earn' Marks (Donald Glover, Community), un trentenne che, dopo aver abbandonato gli studi alla Princeton University, lavora precariamente all'aeroporto e cerca di trovare la propria strada e di redimersi agli occhi della propria famiglia e dell'ex fidanzata, Van (Zazie Beetz, Deadpool 2), dalla quale ha avuto una bambina, Lottie, alla quale vorrebbe dare una vita migliore.
La Stagione 3 di Atlanta sarà disponibile su Disney+ dal 29 giugno 2022
Stagioni di Atlanta
Stagione 1
Earnest "Earn" Marks non è soddisfatto della vita che conduce nei sobborghi di Atlanta. Il lavoro come promoter in aeroporto non gli permette di avere una casa, costringedolo a coabitare assieme all'ex fidanzata Van, con cui ha una figlia di nome Lotti. Saputo che Van si sta vedendo con altre persone, Earn vuole trovare la sua indipendenza e cerca di rientrare nel mondo della musica, abbandonato ormai da tre anni. Per fare questo si rivolge a suo cugino Alfred, il quale ha inciso un demo con il nome d'arte di Paper Boi. Earn propone ad Alfred di diventare suo agente, ma il cugino dice di non aver bisogno di nessuno che gestisca i suoi affari. Convincendolo che in futuro, quando avrà successo, dovrà necessariamente cambiare idea, Earn promette di sfruttare le sue vecchie conoscenze nel mondo musicale per ottenere un passaggio radiofonico del suo singolo.
Stagione 2
Prima di Natale, Earn viene "sfrattato" dal suo spazio di deposito. Quindi visita Alfred (che è agli arresti domiciliari) e Darius (che è reciprocamente in contrasto con Alfred). Dopo aver recensito i termini della sua libertà vigilata, Earn e Darius visitano Willie, lo zio di Earn e il padre di Alfred, per disinnescare un disturbo domestico. Willie è antagonista anche quando arriva la polizia, ma alla fine ribolle e fugge dalla casa dopo aver parlato con Earn, ma non prima di aver fatto guadagnare una pistola placcata in oro. Earn e Darius ritornano quindi a casa di Alfred, ma Earn sceglie di non chiedere di stare con loro dopo che Tracy, uno degli amici di Alfred e ex detenuto, viene a stare da Alfred prima di lui, rendendolo ufficialmente senza casa.
Stagione 3
Nella terza stagione, ambientata quasi interamente in Europa, “Earn” (Donald Glover), “Alfred / ‘Paper Boi’” (Brian Tyree Henry), “Darius” (LaKeith Stanfield) e “Van” (Zazie Beetz) sono nel bel mezzo del loro tour europeo di successo. Insieme, affrontano da outsider la popolarità e lottano per adattarsi a questo nuovo mondo a cui tanto avevano aspirato.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione di Atlanta, pur essendo fortemente legata alla precedente, riesce ad imporsi nel panorama seriale dell’anno corrente in modo più che positivo e a portare a casa un risultato eccezionale, tanto dal punto di vista stilistico che da quello della sceneggiatura. Seguito ideale di una terza stagione più dispersiva, la serie si chiude in un modo pressoché perfetto, riuscendo a dare la giusta importanza ad ogni storyline e con una conclusione degna del percorso finora affrontato.