Creata da: Robia Rashid
Prodotta da: Jennifer Jason Leigh
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Exhibit A, Weird Brain, Inc., Sony Pictures Television
Atypical è un racconto di formazione con protagonista Sam (Keir Gilchrist), un diciottenne con la Sindrome di Asperger - un disturbo dello spettro autistico - ormai pronto a trovare l'amore e a diventare più indipendente. Preso di mira dai suoi compagni di scuola perché considerato "strano" e "diverso", aiutato dalla sua terapeuta Julia (Amy Okuda) e dal suo migliore amico Zahid (Nik Dodani), Sam intraprende un viaggio divertente ma doloroso alla scoperta di sé, portando, a loro volta, la madre apprensiva Elsa (Jennifer Jason Leigh), il padre comprensivo Doug (Michael Rapaport) e la sorella Casey (Brigette Lundy-Paine) ad affrontare importanti cambiamenti.
Ideata da Robia Rashid e prodotta da Jennifer Jason Leigh, la serie televisiva, prodotta negli Stati Uniti, è una commedia drammatica.
Ciò che caraterizza Atypical è la sua capacità di sensibilizzare e avvicinare il pubblico a temi di carattere psicologico utilizzando un tono ironico, delicato e leggero e soffermandosi in particolar modo sulle dinamiche familiari che possono crearsi laddove è presente un membro con disturbo dello spettro autistico.
Con le sue quattro stagioni, e un totale di 38 episodi, Atypical è disponibile in streaming su Netflix.
Stagioni di Atypical (2017)
Stagione 1
Sam Gardner, un adolescente con la Sindrome di Asperger, è determinato a trovarsi una ragazza e informa di questa decisione tutta la sua famiglia; si è infatti preso una cotta per una ragazza e vuole conquistarla a tutti i costi. Mentre papà Doug è contento della notizia e la vede come un'occasione per legarsi maggiormente al figlio, mamma Elsa è preoccupata all'idea di dover ormai lasciar andare Sam.
Stagione 2
Dopo quanto accaduto precedentemente, Julia non può più essere la terapista di Sam e il ragazzo è costretto ad allontanarsi da lei. Nel frattempo, Elsa e Doug affrontano le conseguenze della loro crisi matrimoniale. La loro separazione mette in crisi anche Casey, già sotto pressione per il cambio di scuola all'orizzonte. Ma è un momento di grandi cambiamenti anche per Sam, che si deve preparare alla vita dopo il diploma.
Stagione 3
Paige vuole ridefinire la sua complessa relazione sentimentale con Sam in vista dell'imminente estate. Oltre a questo, Sam inizia ad andare al college ed è alle prese con nuove sfide: dal fare amicizia alla gestione degli orari, e delle sue paure. Nel frattempo, le cose tra Doug ed Elsa non vanno molto bene: per provare a migliorare la situazione, la donna decide di rivolgersi, ancora una volta, a Julia.
Stagione 4
Con Casey e Sam entrambi sul punto di lasciare la casa dove sono cresciuti, ogni membro della famiglia Gardner deve affrontare grandi decisioni riguardanti la loro vita. Anche Doug ed Elsa dovranno cercare di essere onesti l'uno con l'altra, a costo di creare ulteriori crepe nel loro rapporto.