Creata da: Kevin Kopelow, Heath Seifert
Prodotta da: Craig Wyrick-Solari
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Kevin & Heath Productions, It's a Laugh Productions, Disney Channel Original Production
Austin and Ally è una serie televisiva comica americana creata da Kevin Kopelow e Heath Seifert e disponibile su Disney+.
Ambientata a Miami, in Florida, la serie si concentra sulla relazione tra due musicisti molto diversi tra loro: il cantante e strumentista estroverso e amante del divertimento Austin Moon e la cantautrice introversa e con una paura da palcoscenico Ally Dawson. Nonostante i loro caratteri molto diversi, i due decidono di formare una band per sfondare nel mondo della musica.
La serie racconta le vicende dei due protagonisti, tra momenti ironici e situazioni che affrontano i tipici temi adolescenziali, ma soprattutto le difficoltà del mercato musicale.
Attori protagonisti della serie sono: Ross Lynch, Laura Marano, Raini Rodriguez e Calum Worthy.
Stagioni di Austin and Ally (2011)
Stagione 1
Austin Moon è un cantante e musicista molto estroverso, mentre Ally Dawson è una brillante ma timida cantautrice con la paura del palcoscenico. Dopo aver ascoltato una canzone di Ally, Austin la fa propria all'insaputa della ragazza, il video musicale per la canzone viene pubblicato su internet dal suo migliore amico Dez e diventa subito virale. Quando Trish, la migliore amica di Ally, la spinge a prendersi il merito della canzone, Austin la convince a diventare soci, e i quattro ragazzi creano il Team Austin: con Austin come cantante, Ally come compositrice, Trish come manager e Dez come regista. I due diventano presto migliori amici mentre cercano di sfondare insieme nel mondo della musica, riuscendo addirittura a firmare un contratto con un'importante casa discografica.
Stagione 2
Austin e Ally si rendono presto conto di essere innamorati, ma la carriera musicale resta al centro della loro vita. Ally riesce a superare la sua paura nell'esibirsi, e ciò la porta a firmare, anche lei, un contratto con una casa discografica. Il decollo della carriera di entrambi li costringe a delle scelte: Austin parte in tournée insieme a Dez e Trish, mentre Ally resta a Miami a lavorare al suo primo album.
Stagione 3
La carriera di Ally decolla e incide il suo primo disco, continuando nel mentre a scrivere le canzoni per Austin. I due sono ancora molto innamorati l'uno dell'altro, ma Austin viene messo davanti a un bivio: deve scegliere tra la carriera e Ally. Il ragazzo sceglie l'amore: sacrifica la sua carriera musicale e rompe con la sua casa discografica per accompagnare Ally nel suo primo tour. Nel frattempo, Dez si trasferisce a Los Angeles per frequentare una scuola di regia, mentre Trish fonda a Miami un'agenzia di management.
Stagione 4
Il tour di Ally è ormai concluso e i quattro amici, che si ritrovano a Miami, decidono di aprire una scuola di musica per giovani talenti, la "Austin & Ally Music Factory". Intanto i ragazzi riescono a diplomarsi e scelgono di proseguire con il college. La serie si conclude mostrandoceli diversi anni dopo: Ally e Austin si sono sposati e hanno avuto due figli. Anche Dez e Trish mettono su famiglia, ma tutti e quattro continuano a essere una squadra molto unita.