Creata da: Hendrik Handloegten, Tom Tykwer, Achim von Borries
Prodotta da: Stefan Arndt, Michael Polle, Uwe Schott, Tom Tykwer
Nazionalità: Germania
Casa di produzione: X-Filme Creative Pool, Degeto Film, Sky Studios e Beta Film.
Babylon Berlin è una serie tv drammatica tedesca che narra la storia del Commissario Gereon Rath (Volker Bruch, The Reader) trasferito per una missione segreta da Colonia a Berlino per indagare su un giro di estorsioni che sembrano coinvolgere anche il sindaco. Babylon Berlin si basa sui romanzi dello scrittore tedesco Volker Kutscher incentrati sul commissario di polizia Gereon Rath, pubblicati a partire dal 2007. La Stagione 4 di Babylon Berlin è disponibile su Sky Atlantic dal 11 ottobre 2022
Stagioni di Babylon Berlin
Stagione 1
La serie si svolge a Berlino dal 1929, nel periodo della Repubblica di Weimar. Il protagonista è il commissario Gereon Rath, che viene trasferito da Colonia a Berlino per indagare nel contesto di un caso di ricatto e inquadrato nella buoncostume. Incontra Charlotte Ritter presso la sede della polizia di Berlino e inizia le sue indagini insieme al suo collega Bruno Wolter di Berlino, nel corso delle quali entra in contatto con politica, omicidi, arte, droga, emancipazione ed estremismo.[
Stagione 2
Viene scoperta una fossa comune di quindici corpi della tipografia della Fortezza Rossa e Gereon viene assegnato alla Omicidi per indagare sugli omicidi in stile esecuzione. Charlotte fornisce a Gereon la lettera di vettura che mostra il numero originale del vagone ferroviario dell'oro Sorokin. La squadra investigativa della Omicidi identifica il misterioso sacerdote come San Giuseppe Wilczek, che è stato trovato ucciso. Nyssen viene rilasciato dalla prigione in tempo per partecipare a una riunione del consiglio di Nyssen AG, solo per scoprire che è stato rimosso dal consiglio da sua madre. Helga e Moritz sorprendono Gereon arrivando a Berlino dopo che suo fratello Anno è stato ufficialmente dichiarato ucciso in azione .
Stagione 3
La terza stagione inizia con una sequenza onirica di Rath che cammina attraverso l'edificio della borsa di Berlino, che è nel caos al primo crollo finanziario della Grande Depressione . Nyssen guarda soddisfatto, con Helga Rath al suo fianco. Flashback di cinque settimane prima. Rath si è ripreso dal disturbo da stress post-traumatico. Charlotte cerca di far visita a Greta in prigione ma non vuole vederla. Walter Weintraub riceve le impronte digitali e viene rilasciato dalla prigione. Lo aspetta un'auto con una donna di nome Vera: lui la benda, la porta a fare un giro in macchina agli studi di Babelsberg e fa sesso violento con lei in macchina. Sul set di un nuovo film sonoro, una figura incappucciata intrappola un riflettore, che cade e uccide la star del film, Betty Winter. Il produttore del film, Bellman, informa l'armeno dell'incidente.
Stagione 4
Nella quarta stagione, ad esempio, sui nostri personaggi incombe il periodo della grande depressione, quella seguita al crollo globale della borsa di fine decennio. Tra i diretti interessati solo alcuni sono riusciti a trarre profitto dal crollo, come il l’industriale Alfred Nyssen che investe i suoi profitti e ha grandi ambizioni.