Creata da: Clothilde Jamin, Clélia Constantine
Prodotta da: Clothilde Jamin, Stéphane Marsil
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Beaubourg Audiovisuel, Beaubourg Stories, TF1 Production, BE Films, RTBF
In questa serie televisiva francese il protagonista è il medico legale Raphaël Balthazar (Tomer Sisley), uomo affascinante, intelligente e molto capace nel proprio lavoro. A queste qualità fa però da contraltare un carattere non semplice, che rischia di portare all'esasperazione chi trascorre troppo tempo con lui. Sarà costretta a collaborare con il medico la nuova comandante della polizia, Hélène Bach (Hélène de Fougerolles): le brillanti intuizioni dell'uomo sono per lei indispensabili per riuscire a risolvere i casi di omicidio più complessi.
Stagioni di Balthazar
Stagione 1
Viene presentato il protagonista, il dottor Raphaël Balthazar, uomo dotato di grande fascino, intelligenza e ottime capacità intuitive. Il medico appare come una persona molto sicura di sé e spensierata, tuttavia questi atteggiamenti celano una fragilità dovuta al suo passato, tragicamente segnato dalla morte della moglie Lise. Il capitano della polizia Hélène Bach deve sopportare lo spigoloso carattere del medico e collaborare con lui per risolvere i casi più insoliti. Le intuizioni dell'uomo si riveleranno preziose ai fini delle indagini.
Stagione 2
Il dottor Balthazar e la comandante della polizia sono alle prese con altri complicati casi di omicidio in questa seconda stagione. Ci sono nuovi luoghi che accolgono i protagonisti nelle loro indagini: la regione della Savoia e le Alpi. Oltre ai casi di omicidio che i personaggi cercano di risolvere, si assiste a una maggiore introspezione psicologica.
Stagione 3
Dopo un lutto che ha chiuso la seconda stagione, il dottor Raphaël Balthazar è stato risucchiato in un vortice autodistruttivo. In preda alla sofferenza l'uomo ha deciso di lasciare Parigi, andando a vivere su una barca. I casi di omicidio però continuano, così il protagonista deve tornare al lavoro.
Stagione 4
Con la terza stagione si è chiusa l'avventura di Hélène de Fougerolles nella serie. C'è una nuova presenza femminile che affianca il protagonista: la capitana di polizia Camille Costes, appartenente alla divisione che si occupa della criminalità organizzata. Il passato lega Camille a Balthazar e questo aspetto non manca di creare qualche problema sul lavoro.
Stagione 5
Il dottor Balthazar, in fuga da suo fratello e ricercato con l'accusa di una serie di omicidi, sembra aver trovato serenità a Marrakesh. Il momento di tranquillità dura poco: Camille, Delgado e Olivia sono stati licenziati. Questo evento, oltre agli omicidi da risolvere, lo portano ad uscire dallo status di clandestino. Tuttavia però, Balthazar non perde due cose: il suo talento e il tormento dato dal passato e dalla sua vita privata.