Creata da: Sam Babrick
Prodotta da: Franco Bario, Marica Govons, Bennett Tramer, Larry Balmagia, Bob Colleary, Scott Spencer Gorden
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: NBC Productions, Peter Engel Productions
Bayside School (Saved by the Bell) è una sitcom statunitense andata in onda negli Stati Uniti d'America dal 1989 al 1993 sul canale NBC. In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 dall'ottobre del 1993 al gennaio del 1994.
Bayside School narra le vite di sei adolescenti alle prese con i quattro anni del liceo. Il protagonista Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar), ragazzo biondo e bello è innamorato della ragazza più bella della scuola, Kelly Kapowski (Tiffani-Amber Thiessen), mentre Jessie (Elizabeth Berkley), prova amore e odio verso Slater (Mario Lopez). Il gruppo si completa con Lisa (Lark Voorhies), che vive di abiti firmati e pettegolezzi, e Screech (Dustin Diamond), personaggio buffo e distratto. Sullo sfondo c'è il preside della Bayside High, il signor Belding (Dennis Haskins).
Stagioni di Bayside School (1989)
Stagione 1
La prima stagione introduce gli studenti di Bayside High School, con Zack Morris come protagonista. Zack è noto per le sue scorribande e le sue idee ingenue. La trama ruota intorno alle relazioni tra gli studenti, alle situazioni comiche e ai loro sforzi scolastici. Vengono introdotti personaggi chiave come Kelly Kapowski, A.C. Slater, Jessie Spano, Lisa Turtle e Screech Powers. L'interazione con il preside Belding e le dinamiche scolastiche costituiscono la base delle storie.
Stagione 2
Nella seconda stagione, le relazioni diventano più complesse, con nuovi amori e sfide. Vengono approfonditi gli sviluppi personali dei personaggi principali, affrontando temi come il successo accademico, le rivalità e le nuove amicizie. Alcuni episodi si concentrano su questioni più serie, aggiungendo una profondità emotiva alla trama generale.
Stagione 3
Con gli studenti alle prese con il loro ultimo anno di liceo, la stagione 3 esplora le ansie legate al futuro. Gli episodi si concentrano sulle scelte universitarie, le aspettative dei genitori e le preoccupazioni per la fine dell'adolescenza. Le dinamiche del gruppo sono al centro della narrazione, con momenti toccanti e divertenti.
Stagione 4
La quarta stagione segue gli studenti mentre affrontano le sfide dell'età adulta. Zack, Kelly, Slater e gli altri si trovano ora alle prese con la vita universitaria, il lavoro e le prime esperienze lavorative. Nuovi personaggi entrano nella storia, ampliando il mondo di Bayside. La stagione esplora il mantenimento delle amicizie dopo il liceo e l'adattamento alle nuove fasi della vita adulta.