Creata da: Vince Gilligan, Peter Gould
Prodotta da: Sony Pictures Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: AMC, Netflix
Introdotto nell'episodio numero otto della seconda stagione di Breaking Bad (intitolato proprio Better Call Saul), l'avvocato Saul Goodman sembrava quel personaggio stravagante e brillante in grado di prendere su di sé la "linea comica"e regalare un sorriso in una serie altrimenti cupa. Cravatte e camicie dai colori sgargianti, ciuffo tinto, pose da spot pubblicitario: una maschera tragicomica in piena regola. Scritto da Peter Gould, Saul, anche grazie alla verve del suo interprete Bob Odenkirk, è diventato presto uno dei più amati della serie. A tal punto da meritarsi una serie tutta sua. Better Call Saul è una serie tv statunitense che racconta gli amari esordi nel mondo del foro del giovane Jimmy McGill (Bob Odenkirk, Breaking Bad, The Larry Sanders Show), noto ai più come l’estroso avvocato di Breaking Bad, Saul Goodman. Un’esistenza davvero tormentata e difficile quella di Jimmy, impegnato a rincorrere ostinatamente il suo sogno di diventare avvocato penalista e inizialmente appoggiato dal suo eccentrico fratello Chuck (Michael John McKean, Laverne & Shirley, Good Omens), celebre avvocato e socio dello studio HHM, ora costretto a vivere in isolamento nella sua casa perché affetto da elettro-sensibilità. Tutte le cinque stagioni di Better Call Saul sono disponibili su Netflix. In produzione c'è una sesta stagione in arrivo.
Stagioni di Better Call Saul
Stagione 1
Non appena raggiunto il primo obiettivo ed aver ottenuto il titolo di avvocato, Jimmy intraprende la strada che lo porterà poi a diventare il carismatico Saul Goodman, non senza difficoltà. La sua vita piena di contrattempi e criticità lo porta a scontrarsi con l’altro protagonista della serie: Mike Ehrmantraut (Jonathan Ray Banks, Breaking Bad, El Camino - Il film di Breaking Bad), addetto al parcheggio del tribunale e figura molto controversa. Proprio grazie a lui inizia a lavorare come avvocato difensore di alcuni discutibili criminali, muovendo così i primi passi verso il suo futuro al fianco di Walter White e Jesse Pinkman.
Stagione 2
Mentre Chuck subisce una forte umiliazione davanti ai clienti di Mesa Verde e capisce che dietro il sabotaggio dell’incontro con il consiglio bancario c’è il fratello, Mike organizza il suo piano per tendere un agguato ad uno dei camion di Hector. Nel frattempo Jimmy continua ad impegnarsi nell’obiettivo di creare pubblicità per il suo nuovo studio legale, mentre Kim gli consiglia di assicurarsi di non essere accusato di contraffazione di documenti.
Stagione 3
La terza stagione inizia con una faida tra i due fratelli, assistiamo, inoltre, ad uno sguardo nel futuro del personaggio Jimmy, un salto in avanti di svariati anni in cui il presunto ex avvocato lavora in un becero fast food sito in un centro commerciale, rispondendo al nome di “Gene”. La sfida tra i due fratelli Jimmy e Chuck non è ancora giunta al culmine, e non dimentichiamo che Mike ha incontrato solo ora quello che sarà a conti fatti il suo destino. Questa stagione regalerà molti colpi di scena, al centro delle vicende narrate l’inevitabile scontro tra i due fratelli entrambi avvocati di successo.
Stagione 4
Il primo episodio si apre con un flash-forward in bianco e nero della vita futura di Jimmy/Saul/Gene: lo vediamo svenuto, disteso sul pavimento del centro commerciale dove lavora, e trascinato via dall’ambulanza. Jimmy appare umiliato, solo, caduto in disgrazia e paranoico, non riuscirà mai ad uscire dal suo passato. Sarà una morte inattesa che darà l’inizio agli eventi narrati, minacciando la carriera di avvocato di Jimmy e la sua relazione con Kim. Ad essere coinvolto da questo lutto imprevisto sarà anche Howard Hamlin che, nel frattempo, è coinvolto in una battaglia legale con Kim.
Stagione 5
Nella quinta stagione di Better Call Saul, la decisione presa da Jimmy McGill (Odenkirk) di esercitare il mestiere di avvocato assumendo l’alias di “Saul Goodman” crea delle inattese onde di cambiamento che si ripercuotono su tutti coloro che gravitano nella sua orbita. La trasformazione di Jimmy McGill in Saul Goodman iniziato nel finale della quarta stagione di Better Call Saul porta a risultati definitivi nel successivo ciclo di episodi.
Stagione 6
Saul Goodman è scomparso dopo che il suo cliente preferito si è rivelato essere lo spacciatore di metadone più celebre del Sud-Ovest, e le autorità hanno mandato una squadra a catalogare tutto quello che c’è in casa di Saul. Ma non abbiamo mai saputo come vive Saul. Ora, finalmente, possiamo forse trovare una risposta. Saul viveva in una villa arredata in modo assurdo, piena di statue, e con tutti i suoi abiti ben ordinati insieme alle cravatte e alle scarpe.