Creata da: Pamela Adlon, Louis C.K.
Prodotta da: Pamela Adlon, M. Blair Breard, Dave Becky (stagioni 1-2), Louis C.K. (stagioni 1-2)
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Pig Newton, Inc. (stagioni 1-2), Slam Book, Inc., 3 Arts Entertainment (stagioni 1-2), FXP
La serie tv Better Things, ideata da Louis C.K. e Pamela Adlon, è composta da tre stagioni di, rispettivamente, 10, 10 e 12 episodi della durata di circa 20-30 minuti l’uno. Il pilot venne ordinato da FX il 18 gennaio 2015 e diretto da Louis C.K., dopodiché a luglio dello stesso anno venne ordinata una stagione di dieci episodi, prodotti da Pig Newton (la società di Louis C.K.) insieme alla 3 Arts Manager. n seguito alle accuse di molestie sessuali confermate da Louis C.K., FX ha sciolto il contratto con C.K. e Pamela Adlon ha licenziato la sua agente Dave Becky (della 3 Arts Manager). Dopo la conclusione della seconda stagione, quindi, né Pig Newton né 3 Arts Manager hanno più partecipato alla produzione della serie, fino a quel momento scritta da Adlon insieme a C.K. La terza stagione, infatti, ha visto Pamela Adlon alla scrittura insieme a un nuovo manipolo di sceneggiatori: Sara Gubbins, Joe Hortua, Robin Ruzan e Ira Parker. L’accoglienza della serie è andata via via crescendo stagione dopo stagione. Adlon è stata nominata come migliore attrice protagonista agli Emmy sia nel 2017 che nel 2018, ma lo show è stato premiato ai Peabody Award nel 2017. In Italia la prima stagione è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 6 ottobre 2021.
Stagioni di Better Things
Stagione 1
Sam Fox è un’attrice che ama molto il suo lavoro e si divide tra il set e le lezioni di recitazione. È divorziata dal marito, che è uno scap estrato inaffidabile e infatti non partecipa minimamente alla gestione delle figlie, che sono interamente a carico di Sam. Tre figlie che più diverse non si potrebbe, sia per età che per carattere: Duke, la più piccola, dolce e stralunata, ancora in cerca di un contatto col padre; Frankie, in piena pubertà, ancora piuttosto confusa sulla propria identità e abbastanza in conflitto con la madre; Max, adolescente insicura e volubile, figlia di un precedente compagno di Sam. A pochi centinaia di metri dalla casa di Sam vive la madre Phyllis, inglese, eccentrica, smemorata spesso al limite del ragionevole e della sicurezza. Il rapporto con Sam è difficile perché Phyllis è ipercritica, ma almeno divide le sue durezze tra lei e l’altro figlio, Marion, più assente dalla sua vita ma non meno vittima delle sue critiche.
Stagione 2
Sam lotta per sentirsi più apprezzata dalle sue figlie e fa del suo meglio per legare con loro, anche se interferisce con la relazione inappropriata di Max con un uomo molto più anziano. Allo stesso tempo, Sam deve respingere i progressi indesiderati di un amico fannullone, così come mantenere la pace con il suo ex marito Xander. Le cose diventano ancora più interessanti quando Sam incontra l'attraente papà single Robin.
Stagione 3
Sam è letteralmente perseguitata sia dal suo ex marito che dal suo defunto padre più che mai. Vede lo spettro di suo padre, un simpatico burlone che sfoggia un sorriso perpetuo, nei suoi momenti di crisi e insicurezza. Sogna il suo ex ogni notte, alternando momenti rubati di raro affetto e terribili lampi di assalto, intrecciandosi dentro e fuori quello spazio nebuloso tra proiezione subconscia e memoria. Da questa stagione in poi, la serie si sente un po' più libera di essere il suo io più audace in questa stagione. Rendere lo spettacolo sotto una pressione straordinaria, alla fine, ha permesso ad Adlon di alzare le mani, dire tutto ciò che vuole, tirare fuori tutto e avere successo alle sue condizioni.
Stagione 4
Un fantasma in particolare riceve temporaneamente i riflettori nella quarta stagione di "Better Things", poiché una donna dai capelli grigi con un vestito giallo (interpretata da Ellen Geer) condivide un po' di lungimiranza con Duke (Olivia Edward ), il medium della famiglia Fox. Duke si connette regolarmente con gli spiriti, sia che si tratti della presenza ricorrente di suo nonno nella terza stagione o durante l'episodio ultraterreno della seconda stagione, quindi non è poi così sorprendente quando la sua nuova amica si alza e scompare con un apparente addio.
Stagione 5
Sam incontra Max, che da allora si è trasferito, per firmare insieme il suo nuovo monolocale, ma Sam scopre che il suo punteggio di credito è troppo basso per essere co-firmato. Nel frattempo, Duke sta trascorrendo del tempo con suo padre. Sam e suo fratello Marion, insieme a sua moglie Caroline (con grande sgomento di Sam) vanno al test di genealogia per conoscere la storia della loro famiglia. Scoprono che la maggior parte dei loro antenati ebrei sono stati giustiziati dai nazisti e che il loro nonno (il padre di Phil) non è in realtà il loro nonno biologico. Sam va a casa di Phil, che sta pulendo e sbarazzandosi dei suoi vecchi ricordi poiché non li usa più. Anche Phil non si sorprende della notizia del suo padre biologico. Sam trova la sua tessera da baseball raccolta e insiste che Phil tenga tutto finché non lo affronti lei stessa. Rich dice a Sam che vuole provare a riconquistare il suo ex, Alan. Sam e Frankie vanno a una cena di festa con l'amico di Frankie che è stato ammesso ad Harvard e sua madre. Tornato a casa, la corrente si interrompe e dopo che il generatore si è attivato, Sam fa cadere accidentalmente la statua in cima alle scale (quella che Sam e le sue figlie toccano sempre quando ci passano accanto) e cade a terra e va in mille pezzi, lasciando Sam scioccato.