Creata da: Darren Star
Prodotta da: Aaron Spelling E. Duke Vincent Charles Rosin Darren Star Steve Wasserman Jessica Klein Paul Waigner Larry Mollin Jason Priestley Laurie McCarthy John Eisendrath Doug Steinberg Michael Braverman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Propaganda Films (1990-1992) (seasons 1-2) Spelling Entertainment (1990-1992) (seasons 1-2) Spelling Television (1992-2000) (seasons 3-10) Torand Productions
La serie segue le vicende di alcuni ragazzi, divenuti poi delle icone per la generazione degli Anni Novanta. Inizialmente concentrandosi sulle figure dei due gemelli Walsh, Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty), la serie si arricchisce della partecipazione di alcuni loro compagni e compagne incontrati in seguito al loro trasferimento nella West Beverly, in particolare Kelly (Jennie Garth), Dylan (Luke Perry), David (Brian Austin Green), Donna (Tori Spelling) e Andrea (Gabrielle Carteris). La storia, tra amori interrotti e conflitti generazionali, si complica di stagione in stagione con l'arrivo di nuovi personaggi fondamentali, per concludersi nella decima stagione con il ritorno di fiamma tra Dylan e Kelly e il matrimonio tra Donna e David.
Stagioni di Beverly Hills 902010 (1990)
Stagione 1
La serie prende avvio con il trasferimento della famiglia Walsh a Beverly Hills, dove i due fratelli gemelli Brandon e Brenda inizieranno a frequentare la West Beverly High School. La serie si impone da subito come fenomeno culturale, grazie all'utilizzo di stereotipi ben riconoscibili. Le questioni sociali, che verranno trattate in futuro, non sono ancora l'elemento di punta della narrazione, incentrata nella prima stagione a definire i caratteri dei protagonisti.
Stagione 2
Durante il loro primo anno, i giovani protagonisti iniziano ad affrontare alcune delle tematiche che verranno, a più riprese, diffuse nella serialità teen, fungendo così da apripista per il genere televisivo di maggior interesse e successo negli Anni Novanta. Tra gli argomenti trattati troviamo la paura di rimanere incinta, il divorzio, l'abuso di sostanze stupefacenti, l'adozione, varie forme di discriminazione sociale e di genere, nonché l'esperienza della morte.
Stagione 3
Nella terza stagione i compagni di viaggio dovranno salutarsi per sempre, o così almeno sembra: gli anni dell'high school si avvicinano a una fine, e si approcciano le tematiche relative alla crescita personale, all'ingresso nel mondo del lavoro. L'ultimo anno sarà connotato da numerose esperienze negative, dalla perdita di amici al tradimento, nonché una serie di conflitti relazionali che mineranno l'amicizia tra i protagonisti.
Stagione 4
Quello che nella precedente stagione appariva come un addio, si trasforma ora in un nuovo inizio nel momento in cui la maggior parte dei protagonisti farà il suo ingresso al college, presso la California University. Rispetto alle precedenti stagioni, i protagonisti appariranno più indipendenti - data la minor ingerenza dei genitori nel nuovo contesto scolastico - e nuove relazioni, nuovi personaggi e nuove tematiche faranno capolino di episodio in episodio. La stagione si caratterizza inoltre per l'addio di uno dei personaggi principali, Brenda Walsh, la quale tornerà in una sorta di reunion solamente nell'ultima stagione della serie.
Stagione 5
Brenda, ormai decisa a rimanere alla scuola di arte drammatica di Londra, abbandona definitivamente la serie, lasciando però un vuoto che sarà colmato da una tematica principale e presente in quasi tutti gli episodi di questa stagione: l'alcolismo e l'uso di sostanze stupefacenti di Dylan, in particolare in seguito agli eventi della precedente stagione.
Stagione 6
La stagione si concentra molto sulle scelte sentimentali di Kelly, ora tornata tra le braccia di Colin dopo aver rifiutato le avance e i rapporti contrastanti con Brando e Dylan. Il personaggio di Valerie, introdotto nella precedente stagione, mantiene la sua "indipendenza" narrativa, estraniandosi dagli eventi del gruppo ma essendo comunque sempre presente come elemento di scompiglio. La stagione si concentra inoltre sulla ricerca dell'assassino del padre di Dylan.
Stagione 7
Nella settima stagione, al tramonto degli Anni Novanta, nuovi temi iniziano a entrare nella trama, innovativi per l'epoca ma condizionati da altre narrazioni coeve. Tra questi il tema dell'HIV e dell'AIDS, l'omosessualità e la sessualità in genere, che vengono presi maggiormente in considerazione. La stagione è ambientata nell'ultimo anno di college del gruppo di amici, dove in particolare le figure femminili subiranno le conseguenze di una sessualità riscoperta, nella maggior parte come vittime (di abusi sessuali e gravidanze inaspettate).
Stagione 8
La stagione vede il gruppo di amici doversi destreggiare nella vita post-scolastica: l'università è finita e ora il mondo del lavoro li aspetta. Il gruppo manterrà la propria unione, grazie anche all'ingresso di nuovi personaggi, ma dovrà affrontare la poca prevedibilità del mondo reale, dove i percorsi devono essere definiti con responsabilità e non sono guidati. Tra i temi affrontati nella stagione troviamo l'amnesia, la prostituzione, i diritti LGBT e l'abuso su minori.
Stagione 9
Benché fuori dal mondo scolastico, il gruppo continua ad affrontare tematiche tipiche dell'adolescenza, ma con uno sguardo più maturo e spesso introducendo eventi inaspettati considerando il target di riferimento. Violenza, stupri, criminalità organizzata e uso di droga sono tra gli eventi più frequenti negli episodi della nona stagione, confermando la maturità della serie e dei suoi protagonisti.
Stagione 10
Ormai adulti, gli amici dell'ormai lontana West Beverly devono finalmente affrontare le difficoltà della vita adulta; le tragedie che connotavano le precedenti stagioni si fanno più complesse e articolate, senza dare respiro ai personaggi tormentati da casi di omofobia, infedeltà, rapimento e alcolismo. Ciononostante riescono a destreggiarsi e ognuno di loro a trovare la propria strada, sino all'happy ending finale.