Creata da: Brian Koppelman, David Levien e Andrew Ross Sorkin
Prodotta da: Brian Koppelman, David Levien, Andrew Ross Sorkin,Christian Soriano, Neil Burger
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Best Available!
Billions è una serie televisiva statunitense creata da Brian Koppelman, David Levien e Andrew Ross Sorkin. Quest'ultimo è un giornalista, esperto di finanza e autore del libro "Il crollo - Too Big to Fail". L'idea di partenza per i creatori è stato il contenzioso legale tra l'ex procuratore del Distretto Sud di New York Preet Bharara e il manager del fondo speculativo S.A.C. Capital Advisors Steve Cohen. Il 13 marzo 2014 venne prodotto un episodio pilota da Showtime, scritto dai creatori Brian Koppelman, David Levien e Sorkin con Neil Burger alla regia. Ad ottobre 2014 fu selezionato il cast, mentre nel marzo 2015 venne ufficialmente confermata una prima stagione composta da dodici episodi. Negli anni a seguire, nel gennaio 2016 e nel marzo 2017, Billions venne rinnovata rispettivamente per una seconda e poi per una terza stagione. La casa di produzione Showtime ha rinnovato ogni anno la serie TV, che oggi conta sei stagioni, l'ultima in uscita il 9 marzo 2022 in Italia. Il 15 febbraio 2022 è stato annunciato il rinnovo per una settima stagione. Negli USA Billions viene trasmessa sul canale televisivo via cavo Showtime, mentre in Italia va in onda su Sky Atlantic dal 2016.
Stagioni di Billions
Stagione 1
La trama di Billions si svolge tutta attorno a due uomini opposti che però si attraggono e, inevitabilmente, si scontrano. Chuck Rhoades è il procuratore federale del Distretto Sud di New York. Ha una carriera di successo e la fama di essere un uomo severo e integro, poco incline a concedere favori, neanche quando si tratta di favorire un amico o il padre stesso, Charles. Bobby "Axe" Axelrod è un miliardario a capo della società finanziaria Axe Capital, specializzata in hedge fund. Quando viene alla luce un'operazione sospetta condotta dalla Axe Capital, Chuck riflette se iniziare un conflitto giudiziario contro un uomo potente dell'alta finanza che, in caso di vittoria, lo porterebbe alle stelle. Il procuratore deve fare i conti, però, con una scomoda probabilità: rischierebbe di rovinare la carriera della moglie Wendy, che lavora come psichiatra proprio nella società di Axe.
Stagione 2
Chuck Rhoades ha rischiato carriera e matrimonio per condurre l'indagine su Bobby Axelrod e la sua Axe Capital. Il dipartimento di giustizia indaga sul modo sospetto in cui Rhoades ha condotto le indagini, mentre la moglie Wendy ha chiesto il divorzio da lui. Ciononostante, Chuck non si perde d'animo, e continua imperterrito a indagare su Axe. Anche il milionario alza le difese, preparandosi allo scontro con il procuratore. Con questo scopo, Axe assume Taylor Mason, una persona molto intelligente ed enigmatica che lo aiuterà a difendersi contro Rhoades.
Stagione 3
Chuck Rhoades è stato spodestato dal ruolo di procuratore distrettuale da Waylon Jeffcoat, il quale ha un modo di gestire gli uffici totalmente opposto da quello di Rhoades. Quest'ultimo ha anche dovuto lasciare la conduzione del processo contro la Axe Capital al Distretto Est, poiché si prepara alla candidatura come governatore dello stato di New York. Nel mentre, Axe, come il rivale prima di lui, affronta un doloroso divorzio dalla moglie Lara e un difficile processo che toglie alla sua azienda la licenza di trading.
Stagione 4
Chuck Rhoades viene licenziato dal ruolo di procuratore distrettuale del Distretto Sud e pur di non soccombere arriva a fare l'impensabile. Chuck decide di allearsi con il nemico, Axe, che nel frattempo deve difendersi dal nuovo competitor sul campo, la società della sua ex fidata collaboratrice Taylor. Wendy, invece, si barcamena tra i due uomini rivestendo il ruolo enigmatico di moglie incoraggiante per Chuck e di aiutante affidabile per Axe.
Stagione 5
La rivalità tra Axe e Rhoades si riaccende, mentre i due scoprono di avere nuovi nemici. Il gigante del business Mike Prince, minaccia la dominanza di della Axe Capital nel mondo della finanza. Mentre Chuck è in combutta con un procuratore distrettuale e soffre per il divorzio dalla moglie Wendy. Quest'ultima, da moglie e collaboratrice fedele, diventa avversaria di Axe e Chuck, forgiando nuove alleanze per coprirsi le spalle da due uomini disposti a tutto per il successo. Taylor, nel frattempo, torna alla Axe Capital, costretta a lottare per difendere le sorti della società.
Stagione 6
Mike Prince spodesta Axe dal trono della Axe Capital e vuole tutto il potere nelle sue mani. Chuck Rhoades, però, sa che soldi e potere non portano mai buone azioni ed è determinato a seguire ogni mossa di Prince per smascherarlo. Potere e denaro significano anche guerra.
Stagione 7
Rhoades, finalmente riuscito ad entrare in una delle scatole nere di Prince, espone la sua ricchezza di criptovaluta non tassata rovinando la sua futura corsa presidenziale. Tuttavia, poco dopo Rhoades viene arrestato per aver usato un falso mandato per ottenere le prove in questione. I dischi rimanenti di Prince vengono sequestrati, ma nessuno riesce a decifrare il codice per vedere il suo contenuto. Inoltre, ci sarà un sorprendente ed inaspettato ritorno.