Creata da: Charlie Brooker
Prodotta da: Annabel Jones, Charlie Brooker
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Zeppotron, House of Tomorrow
Black Mirror è una serie televisiva britannica, scritta e prodotta da Charlie Brooker per Endemol Shine Group, che mostra il lato oscuro della tecnologia declinato in una serie di episodi autoconclusivi che propongono angoscianti presagi circa il futuro della nostra società. La serie sfrutta la modalità narrativa antologica per confezionare episodi in cui personaggi e intrecci cambiano di volta in volta. Il fil rouge che unisce le stagioni è proprio una riflessione su quali effetti i media e l’avanzamento tecnologico potranno avere sulla società del prossimo futuro.
Stagioni di Black Mirror (2011)
Stagione 1
La principessa Susannah del Regno Unito viene rapita e in cambio della sua liberazione viene chiesto che il primo ministro Michael Callow abbia un rapporto sessuale con un maiale in diretta nazionale il giorno stesso. Callow si oppone con forza a tale richiesta e fa tutto il possibile per catturare il rapitore prima della scadenza dell'ultimatum.
Stagione 2
Il giovane Ash muore in un incidente stradale, lasciando la compagna Martha. Al funerale Sarah, un'amica di Martha, le parla di un servizio online che permette alle persone di rimanere in contatto con i defunti: usando tutti i profili dei social media e tutti i messaggi lasciati online da Ash, se ne può creare uno virtuale. Martha respinge subito l'idea, ma Sarah la registra ugualmente al servizio senza dirglielo: Martha riceve così inaspettatamente una e-mail dal clone Ash.
Stagione 3
Lacie Pound vive in un mondo dove chiunque può votare la popolarità degli altri con un massimo di cinque stelle grazie alla tecnologia all'interno di telefoni intelligenti e a lenti ottiche standard che consentono di visualizzare il nome e il punteggio corrente di tutti. Lacie ha un indice di gradimento di circa 4,2 su un massimo di 5 ed è ossessionata dall'idea di essere popolare. Scopre che, per avere un consistente sconto sull'acquisto di una nuova casa, ha bisogno di un punteggio di almeno 4,5 e tenta di ricevere l'apprezzamento di persone con punteggio più alto per facilitare l'aumento dell'indice di gradimento.
Stagione 4
Robert Daly è un programmatore brillante ma socialmente impacciato che ha creato il gioco Infinity, un MMORPG a tema fantascientifico giocato tramite realtà virtuale. Robert è stato però soverchiato dal socio James Walton, più carismatico e capo de facto dell'azienda. Egli vive le sue giornate di lavoro isolato e deriso dai dipendenti, riversando la sua frustrazione la sera, utilizzando una versione modificata di Infinity ispirata alla sua serie fantascientifica anni '60 preferita, all'interno del quale lui è l'onnipotente "Capitano Daly" della navicella USS Callister, in cui copie virtuali dei suoi colleghi di lavoro lo lodano e osannano.
Stagione 5
Durante la festa per il suo trentottesimo compleanno, Danny, che vive con la moglie Theo e il figlio, riceve la visita del vecchio amico Karl, ex coinquilino di lui e la moglie. In ricordo dei vecchi tempi, Karl regala a Danny una copia dell'ultimo episodio della serie picchiaduro Striking Vipers, che consente con un dispositivo aggiuntivo di immergersi in una realtà virtuale accuratissima e di provare anche sensazioni fisiche. La sera Karl e Danny si sfidano online, trovandosi nei corpi di due personaggi, uno maschile e l'altro femminile. Durante la lotta, Karl bacia l'amico. Turbati, i due interrompono la partita, ma la sera successiva riprovano a giocare e finiscono per avere un rapporto sessuale. I due amici cominciano ad incontrarsi segretamente online tutte le sere per consumare la passione, trascurando le loro vite di giorno
Stagione 6
Una donna comune rimane sbalordita quando scopre che una piattaforma di streaming globale ha lanciato un adattamento televisivo di prestigio della sua vita, in cui è interpretata dalla star di Hollywood Salma Hayek.