Creata da: Luisa Cotta Ramosino, Francesco Arlanch, Mario Ruggeri
Prodotta da: Daniele Passani, Jan Maria Michelini
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Blanca è una serie tv italiana di genere poliziesco, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi e con la speciale consulenza artistica di Andrea Bocelli. Si tratta della prima serie televisiva al mondo girata in olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette essere al posto della protagonista. È possibile, su RaiPlay, ascoltare l'audio della serie in modalità binaurale indossando le cuffie e selezionando "Audio Binaurale" nel menu del player. Nel cast della serie nominiamo Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci, Antonio Zavatteri e Gualtiero Burzi.
Stagioni di Blanca (2021)
Stagione 1
Blanca Ferrando è una giovane consulente della polizia, specializzata nel décodage dei file audio, che viene assunta come stagista in un commissariato di Genova. La donna è divenuta cieca a dodici anni a causa di un drammatico incendio nel quale ha perso la vita sua sorella maggiore Beatrice e che sembrerebbe essere stato provocato dal fidanzato di lei, Sebastiano. Questa tragedia le ha fatto maturare un senso di giustizia molto forte fino a spingerla a entrare in polizia malgrado la contrarietà di suo zio, un importante magistrato.
Stagione 2
Al commissariato San Teodoro di Genova Blanca è una consulente ufficiale della Polizia di Stato. Accanto a lei ci saranno il cane Linneo, il padre Leone, l'amica Stella e Lucia, la ragazzina per cui Blanca diventerà un punto di riferimento. Quale sarà il destino di Sebastiano? come proseguirà il suo lavoro con i colleghi del commissariato, Bacigalupo e soprattutto Liguori, con cui continua la forte tensione sentimentale? La Polizia di Genova è colpita da una serie di esplosioni in diversi punti della città. L'attentatore che si cela dietro questi attacchi si dimostra interessato a Blanca, tanto da voler comunicare esclusivamente con lei.