Creata da: Tite Kubo
Prodotta da: Yoshihiro Tominaga
Nazionalità: Giappone
Casa di produzione: Pierrot, TV Tokyo, Dentsu
"Bleach" è una serie televisiva anime tratta dal manga omonimo di Tite Kubo, prodotta da Pierrot e Dentsu e diretta da Noriyuki Abe. La serie è stata trasmessa in Giappone da TV Tokyo a partire dal 5 ottobre 2004, concludendosi il 27 marzo 2012.
L'anime racconta le avventure dello Shinigami sostituto Ichigo Kurosaki e dei suoi compagni, nella lotta per proteggere l'aldilà in cui risiedono le anime, conosciuto come Soul Society.
La serie utilizza quarantacinque brani per le sigle dell'anime, quindici per quelle di apertura e trenta per quelle di chiusura.
Stagioni di Bleach (2004)
Stagione 1
Ichigo Kurosaki ha 15 anni ed è uno studente delle superiori che possiede la straordinaria capacità di vedere i fantasmi. Quando incontra Rukia, una Shinigami che aiuta le anime perdute a trovare la pace, la sua vita non così normale diventa ancora più speciale.
Stagione 2
Seppur con qualche difficoltà, Ichigo e i suoi amici riescono a superare lo spazio tra il regno dei vivi e la Soul Society, arrivando all'interno del Rukongai, la città delle anime alla deriva dove abitano gli spiriti che inizialmente vengono condotti alla Soul Society. Il salvataggio di Rukia inizia ora!
Stagione 3
Sapendo che Ichigo non sarebbe in grado di battere Byakuya, Yoruichi gli somministra un anestetico per portarlo lontano dal campo di battaglia. Ma prima di andarsene, promette a Byakuya che in tre giorni riuscirà a far diventare Ichigo forte quanto lui. Riuscirà Ichigo ad ottenere il suo Bankai e il potere che ne consegue?
Stagione 4
Ichigo ritorna a scuola e a un certo punto sente qualcuno urlare il suo nome dal cortile: si tratta di Renji, vestito con abiti degli anni '60, che rivela di essere a Karakura poiché gli è stata assegnata la difesa della città.
Stagione 5
Kariya e gli altri Bount sono arrivati nella Soul Society e presto dovranno affrontare gli Shinigami a protezione della Corte delle Anime Pure. Ma grazie all'abbondanza di reishi nella Soul Society, che i Bount sono in grado di assorbire facilmente, questi avranno dalla loro un potere smisurato. Riusciranno Ichigo e gli altri a fermare il folle piano di Kariya?
Stagione 6
Il nuovo anno scolastico ricomincia. Benché gli Hollow non cesseranno mai di esistere, tutto sembra tornato alla normalità e Ichigo riprende il lavoro di sostituto Shinigami, finché nella sua classe non arriva un nuovo studente misterioso. Si tratta di Shinji Hirako, un ex Shinigami diventato Vizard, che domanda a Ichigo di unirsi al proprio gruppo per ragioni ancora sconosciute.
Stagione 7
Ichigo Kurosaki decidere di andare nello Hueco Mundo per salvare Orihime, che è stata rapita dagli Arrancar sotto il comando dell'ex capitano Aizen. Lo seguiranno nell’impresa Chad e Ishida, pronti a tutto per salvare la loro amica!
Stagione 8
Ichigo, Ishida, Sado, Rukia e Renji si recano nell’Hueco Mundo per salvare Orihime, rapita dagli Arrancar. Dopo avere superato diversi ostacoli, i nostri eroi hanno raggiunto il covo di Aizen, il palazzo Las Noches. Tuttavia, si trovano davanti a cinque strade divergenti e un Reiatsu minaccioso.
Stagione 9
In questo nuovo arco narrativo di BLEACH incontriamo il nuovo capitano al comando della Terza Compagnia. Il suo nome è Shuusuke Amagai. Ma una nuova minaccia incombe sulla Soul Society, un complotto ordito tra la cerchia del nobile clan Kasumioji potrebbe portare alla caduta della Corte delle Anime Pure!
Stagione 10
Dopo un riepilogo delle battaglie di Ichigo con Ulquiorra e Grimmjow, Ichigo prende Orihime e Nel e si prepara a partire, ma un Grimmjow ferito si rifiuta di accettare la sconfitta. La battaglia per salvare Inoue e fermare il piano di Aizen riparte da qui!
Stagione 11
Nella Soul Society 110 anni fa, le tredici compagnie delle guardie della Corte delle Anime Pure sono composte da volti a noi pressoché sconosciuti. Il capitano della quinta compagnia era il Vizard Shinji Hirako, che attualmente risiede nel Mondo dei Viventi.
Stagione 12
In questa nuova stagione continua la lotta tra gli shinigami della Soul Society contro gli Arrancar di Sosuke Aizen, con i primi a difesa della città di Karakura e i secondi che pianificano di usare la cittadina natale di Ichigo per invadere e distruggere la Soul Society.
Stagione 13
Un uomo misterioso che si fa chiamare Muramasa appare nella Seireitei per dichiarare guerra agli shinigami. Usando i suoi poteri, Muramasa dà forma fisica alle zanpakuto e le libera dai capitani e luogotenenti del Gotei 13. Come faranno adesso a combattere gli shinigami senza le loro potenti spade?
Stagione 14
In questo nuovo arco continua la lotta tra gli shinigami e l'esercito di Arrancar di Sousuke Aizen. Mentre i primi difendono la città di Karakura dall'invasione del secondo, Ichigo e il suo gruppo, intrappolati nello Hueco Mundo, devono combattere gli Arrancar rimasti a guardia di Las Noches.
Stagione 15
Con la sconfitta di Aizen la pace è tornata sia nel mondo terreno che nella Soul Society, ma i rapporti su shinigami scomparsi dopo essere entrati nel Dangai iniziano ad aumentare. Nel mondo terreno, Kon trova una ragazza priva di sensi che giace per strada e la porta a casa per prendersene cura, mentre Ichigo e Rukia scoprono di non essere più in grado di contattare la Soul Society.