Creata da: Terence Winter
Prodotta da: Terence Winter, Martin Scorsese, Mark Wahlberg, Tim Van Patten, Howard Korder, Stephen Levinson
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Leverage Closest to the Hole Productions Sikelia Productions Cold Front Productions
Ispirata a personaggi realmente esistiti, Boardwalk Empire descrive i cambiamenti economici, industriali e criminali durante il proibizionismo, concentrandosi sulla figura di Enoch “Nucky” Thompson, che prospera come potente uomo politico da un lato, e gangster dall’altro. In primo piano all’inizio la relazione shakespeariana di amore-odio tra Nucky e il suo protetto (e braccio armato) Jimmy Darmody, poi la sopravvivenza degli affari di Nucky in un contesto criminale in mutamento. Una serie indubbiamente bella da guardare, violenta e action al punto giusto, ma che a volte si fa involuta, e rimane piuttosto fredda dal lato emozionale.
Stagioni di Boardwalk Empire (2010)
Stagione 1
Il tesoriere della contea Nucky Thompson rende ricca Atlantic City grazie al contrabbando di alcolici. Protetto dalla polizia corrotta (il fratello è sceriffo) può intrattenere affari con la criminalità organizzata e contemporaneamente rafforzare la sua influenza politica. Il suo protetto Jimmy Darmody, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, si mette anche lui in affari, ma è costantemente spinto a mettere alla prova la sua fedeltà a Nucky. Nucky prende sotto la sua ala anche Margaret Schroeder, sua ammiratrice di umili origini, incinta e sposata a un marito violento. Alle loro calcagna l’agente nelson Van Alden, a sua volta preda di strane ossessioni.
Stagione 2
Nucky subisce l’alleanza di Jimmy con i suoi avversari e viene arrestato per frode elettorale, e intanto Margaret si dimostra sempre più importante per i suoi affari. Uscito di prigione, Nucky si concentra sulla guerra a Jimmy e al Commodore (suo predecessore e mentore) che fa esplodere l’intreccio tra questioni affaristiche e familiari. Tra trappole mortali e vendette nemmeno le persone innocenti vengono risparmiate, e mentre Jimmy è perseguitato dalle sue azioni, la spirale di violenza trascina tutti con sé.
Stagione 3
Un violento boss siciliano di New York, Gyp Rosetti, entra nello scenario criminale che coinvolge Nucky e i suoi associati, e alimenta tensioni già alte. Tra i difficili negoziati per soddisfare tutte le parti in causa, numerosi attentati e rappresaglie, Al Capone acquisisce sempre più responsabilità e potere e la giovane madre di Jimmy, Gillian, cerca vendetta. Margaret è sempre più distante da Nucky, che a sua volta ha una nuova amante, ed è impegnata a promuovere la sua clinica per donne. Alla fine si delinea la resa dei conti definitiva tra Atlantic City e New York.
Stagione 4
Nucky ha riguadagnato potere a Atlantic City ma è solo, e per di più si ritrova nel mirino dei federali agli ordini di J. Edgar Hoover. Superata la centralità di Nucky Thompson, la serie è sempre più corale, e segue i tentativi di sopravvivenza dei vari soggetti attivi nel traffico di alcol e eroina, ormai altrettanto diffuso. L’impossibilità di coniugare la via criminale e quella affettiva ed emotiva rimane uno dei temi principali, declinato su diversi personaggi, da Gillian, alla figura tragica di Richard Harrow.
Stagione 5
Alcuni anni dopo le vicende della stagione precedente, Nucky fa affari a Cuba, Eli è un alcolizzato in esilio che lavora per Al Capone, Margaret ha fatto carriera a New York, Chalky evade dalla prigione. La stagione alterna le lotte per il potere del presente a flashback dedicati all’infanzia e alla giovinezza di Nucky, che spiegano l’origine dei rapporti tra lui, il Commodore e Gillian, e suggeriscono la presenza pressante dei ricordi nella coscienza del protagonista, inevitabilmente alle prese con il problematico bilancio della sua vita.