Creata da: Loren Bouchard
Prodotta da: Loren Bouchard, Jim Dauterive
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Bento Box Entertainment, Wilo Productions, Buck & Millie Productions, 20th Television, 20th Television Animation
Una serie di quotidiane avventure rappresentano il cuore pulsante di Bob’s Burgers.
Bob cucina i suoi hamburger portando avanti la sua attività di ristorazione insieme alla moglie Linda e ai figli Tina, Gene e Louise.
Nonostante Bob non abbia una grande abilità a gestire l’attività e soprattutto i clienti che varcano l’uscio, cerca di fare del suo meglio rapportandosi con i figli, discutendo col suo competitor Jimmy Pesto e con tutto ciò che gli succede intorno.
I protagonisti alternano rabbia, imbarazzo, sconfitte e conflitti genitoriali e ogni storia narrata ha un proprio inizio e una fine concludendosi con una risoluzione del problema.
Stagioni di Bob’s Burgers (2011)
Stagione 1
La sitcom animata si propone da subito come eccentrica superando in molti casi l'oscenità portata già sullo schermo da altri prodotti animati (South Park, Drawn Together) e ponendosi al limite dell'accettabile per via di un rigoroso mescolamento di finzione e realtà. Nella prima stagione la serie caratterizza i personaggi principali, ruotando attorno al caos finanziario del capofamiglia. La famiglia eccentrica diventa il pretesto per affrontare situazioni al limite del buon gusto, introducendo argomenti come il cannibalismo e l'omicidio, seppur nel formato della sitcom e con ibridazione di altri generi (dal musical alla commedia tout court).
Stagione 2
Tra le evoluzioni narrative più interessanti della stagione, troviamo Bob ossessionarsi a un videogioco, un nuovo pretesto per affrontare il rivale e principale competitor nella ristorazione Jimmy Pesto. L'attitivà ristorativa è il principale fulcro narrativo negli episodi, che vedranno Bob affrontare le pessime recensioni di un critico gastronomico, o partecipare a un programma televisivo in daytime.
Stagione 3
La sitcom procede nella sua doppia anima ironica e sconcertante, in particolare solidificando la struttura narrativa e portando la formula alla piena maturità, come accade nel quindicesimo episodio ("La tazza parlante"), per cui la serie riceve la nomination agli Emmy come miglior programma animato.
Stagione 4
La quarta stagione di "Bob's burger" dimostra nuovamente una grande capacità da parte degli sceneggiatori di sviluppare episodi pieni di creatività e sperimentazione; il persongaggio di Tina sembra essere il più favorito in questa occasione, divenendo uno degli elementi più riconoscibili della serie per via della sua voce sommessa, per l'aspetto neutro e per l'ambiguità del personaggio, che è solo apparentemente il più sano di mente. La stagione prevede un finale diviso in due parti, in cui Bob decide di creare un nuovo ristorante di hamburger al mare.
Stagione 5
La serie, ormai istituionalizzata e definita dal punto di vista formale, segue episodicamente le avventure dei vari protagonisti, trasformando di volta in volta uno o più membri della famiglia in main character. Gli episodi si fanno più esilaranti, più riconoscibili e memetici, aumentando i riferimenti ad altri prodotti narrativi e rendendo definitivamente la serie un cult dell'animazione statunitense.
Stagione 6
Ormai sull'onda di una crescita produttiva, creativa e di apprezzamento di pubblico, la serie mescola al divertimento e al cinismo che la contraddistinguono un maggior approfondimento sulla natura dei personaggi, rendendo il prodotto paradossalmente serio e conturbante per come affronta argomenti reali e contemporanei come il bullismo o l'assistenza sanitaria. La serie è caratterizzata dalla presenza di numerosi cameo vocali, tra cui spiccano Steve Buscemi, Henry Winkler, Zach Galifianakis e Sarah Silverman.
Stagione 7
Continuano le ospitate di numerose star televisive e cinematografiche come cameo, tra cui si annoverano Amy Schumer, Sarah Silverman, Zach Galifianakis, Samantha Bee e John Oliver. Nella settima stagione la famiglia Belcher si ritrova nuovamente al centro dello scandalo, quando un nuovo fornitore di carne mette il ristorante sotto inchiesta. La stagione appare particolarmente eclettica, con svariate storyline estremamente divergenti ma, in qualche modo, sempre connesse tra loro, costruendo in questo modo la reale connessione tra i membri della famiglia, che quindi non si espone sentimentalmente ma di fatto e formalmente.
Stagione 8
La stagione si apre con un episodio ispirato alla fan art generata dalla serie stessa, a conferma del successo del prodotto ormai affermato. Si ripropongono alcuni tropi della sitcom americana, dall'episodio natalizio alla commistione con altri generi. Gli episodi si fanno più sperimentali e surreali, pur mantenendo al centro l'unione e l'affetto familiare.
Stagione 9
Nella nona stagione troviamo alcuni degli episodi più riusciti della serie, inaspettatamente ancora viva e ricca di trame da affrontare pur essendo ormai una serie decennale. Ogni episodio propone momenti di crescita del personaggio, mantenendo invariti umorismo e formula narrativa.
Stagione 10
Il primo episodio della nuova stagione si chiama 'The Ring But Not Scary'. Secondo alla sinossi , Bob compra a Linda un anello di fidanzamento ma lo smarrisce. Il secondo episodio è intitolato 'Boys Just Want to Have Fungus' e presenta Bob e Gene che vanno a caccia di funghi. I prossimi due episodi sono incentrati su Tina. Uno si chiama 'Murder She Boat' e parla della nemesi del campo di Tina. L'altro si chiama 'Pig Trouble in Little Tina'. L'episodio la descrizione si legge , 'Questo non è un omaggio a 'Big Trouble in Little China', ma piuttosto un cenno a 'Nightmare on Elm Street', dove Tina è perseguitata da un maiale fetale.'
Stagione 11
Nella stagione 11 di Bob’s Burgers, la famiglia Belcher avrà a che fare con numerosi problemi riguardanti la gestione del proprio locale. Il ristorante, infatti, subirà molto spesso le visite dell’ispettore sanitario Hugo Habercore. Un uomo sempre infastidito ed ex di Linda. Tra un’avventura bislacca e l’altra, Bob è costretto a cucinare in un locale notturno. Nello stesso tempo, i figli devono affrontare i classici problemi scolastici, i primi amori, i nuovi amici e le malattie intestinali. In questa undicesima stagione di Bob’s Burgers, inoltre, ci sono molte più scene in cui i protagonisti cantano.
Stagione 12
La trama della storia continua con Bob e sua moglie che cercano di affrontare tutti i problemi o gli incidenti creati dai loro figli e trovano modi per renderli felici e soddisfatti e allo stesso tempo usando tutti gli sforzi per rendere il loro lavoro un grande successo. Successo e affrontare Jimmy Pesto che è contro di loro per la maggior parte del tempo.
Stagione 13
Un compito scolastico sulla carriera manda Louise in una spirale, cercando di immaginare cosa potrebbe riservarle il futuro. A una festa per l'osservazione delle comete, Bob cerca di impedire a Teddy di andare fuori di testa, alla ricerca di segni dall'universo. Louise sospetta che ci sia qualcosa di sinistro in atto durante una gita di Halloween in un meleto.