Creata da: Hart Hanson
Prodotta da: Hart Hanson, David Jeffery, Barry Josephson, Kathy Reichs, Stephen Nathan, Jan DeWitt, David Boreanaz, Emily Deschanel, Steve Beers, Ian Toynton, Todd Copps, Michael Peterson, Jonathan Collier, Karine Rosenthal
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Farfield Productions, Josephson Entertainment, 20th Century Fox Television
"Tutti hanno dei segreti" è lo slogan di Bones, drama poliziesco creato da Hart Hanson e prodotto dal 2005 al 2017. La serie si ispira ai romanzi dell'antropologa americana Kathy Reichs che hanno come protagonista Temperance Brennan, antropologa forense e forense che lavora al Jeffersonian Institute e che assieme all'agente FBI Seeley Booth risolve casi molto complessi.
Stagioni di Bones (2005)
Stagione 1
La dottoressa Temperance “Bones” Brennan è una scrittrice ed antropologa forense di successo al Jeffersonian Institute a Washington. Sebbene lei sia una donna di successo, la scienzata è estremamente razionale e fatica a mettersi nei panni degli altri. Un giorno, l’agente dell’FBI Seeley Booth, cerca il suo aiuto per un ritrovamento di ossa umane e da lì finisce per cercare continuamente l'esperta. In questo modo, formano un duo perfetto: Brennan fornisce la componente di ricerca scientifica, Boothfornisce la controparte più empatica. Intorno a loro è presente un team di scienziati, formato da Angela, Zack e Hodgins, che spesso trasmettono posotività nel gruppo. Nel corso della stagione emerge il complicato passato familiare di Brennan.
Stagione 2
La collaborazione tra Bones e Booth prosegue brillantemente nei casi più misteriosi e scioccanti che coinvolgono resti umani, sempre analizzati in modo eccellente da Brennan e la sua squadra. Tra Angela e Hodgins si instaura un rapporto che va altre l'amicizia; Booth, dopo un atto impulsivo, intraprende un percorso psichiatrico, mentre Bones deve fare i conti con suo padre, un criminale scappato dalla sua vita molto tempo fa.
Stagione 3
Dopo l'arresto del padre di Bones da parte di Booth, entrambi vengono costretti ad andare in terapia, dove conoscono lo psicologo Lance Sweets, che accompagnerà il duo nei casi analizzando i profili di vittime e sospettati. Intanto, tra Angela e Hodgins sorge un inconveniente che gli impedisce di poter fare il prossimo step nella loro relazione. La stagione si incentra su Gormogon, un serial killer cannibale che porterà ad una scoperta sconvolgente.
Stagione 4
Angela e Hodgins continuano ad andare incontro alle conseguenze del turbolento passato di lei. La collaborazione tra Brennan e Booth continua, dopo una trasferta ad Oxford, entrambi dovranno fare i conti con il Fa la il Becchino, di cui Bones e Hodgins erano state vittime, ma stavolta è Booth a pagarne le conseguenze. Tra quest'ultimo e Bones il rapporto si muta in modo intricato.
Stagione 5
Dopo un'operazione delicata, Booth si interroga sui sentimenti provati per Bones. Intanto, Sweets conclude il suo libro su Booth e Brennan, mentre Angela e Hodgins prendono un importante decisione per le loro vite. Il caso del Becchino viene in parte risolto, e ciò porta il team del Jeffersonian Insititute a pensare di cambiare aria.
Stagione 6
Il team, dopo mesi di assenza, iene richiamato all'istituto per aiutare Cam, che rischia di perdere il lavoro. In questo periodo di assenza, Booth ha cambiato la sua vita dal punto di vista sentimentale, e Bones, seppur a malincuore, accetta la cosa. Booth ha una fidanzata corrispondente di guerra, e Brennan decide di accettare la cosa. Un'evento sconvolge gli equilibri del Jeffersonian e della città di Washington: il Becchino viene uccisa mentre viene scortata in tribunale per l'ultimo appello. Questo fatto rappresenta la comparsa di un nuovo pericolo pubblico connesso al passato militare di Booth.
Stagione 7
Questa stagione si soffermerà sulla neo - genitorialità ed il concetto di famiglia: Angela e Hodgins affrontano i cambiamenti dati dalla nascita del loro primogenito; Bones è in dolce attesa e, seppur con qualche ostacolo, va a convivere con Booth fino alla nascita della loro bambina. Quest'ultimo, per via di una brutta notizia, dovrà andare incontro ai difficili rapporti familiari.
Stagione 8
Brennan si nasconde dopo esser stata incastrata per un omicidio, ma grazie all'aiuto di Angela riuscirà a risalire al vero colpevole. A causa della separazione, tra lei e Booth nasceranno i primi problemi, dovuti al fatto che entrambi si devono riabituare ai loro ruoli. Angela e Hodgins vengono a conoscenza di un segreto inaspettato. Un vecchio nemico, tornerà a vendicarsi, rappresentando così una minaccia. Più avanti, Bones si troverà in un limbo tra la vita e la morte in cui lotterà con la sua logica inattaccabile nel momento in cui si troverà davanti ai ricordi.
Stagione 9
La stagione si incentra sul rapporto tra Booth e Brennan: dopo che lui decide di annullare il matrimonio senza spiegazioni, la loro relazione inizia a risultare ingombrante, ma nel corso del tempo Bones avrà le sue risposte. Quest'ultima, è tormentata dal fantasma di un vecchio nemico che le impedisce di risolvere dei vecchi casi. Questa stagione ci permetterà di riflettere su quanto sia importante essere ricordati dalle persone che ci amano, e lasciare il nostro segno su questa terra.
Stagione 10
I nostri protagonisti del Jeffersonian si trovano ad indagare attorno ad un complotto sempre più intricato. In questa stagione vediamo l'ingresso dell'agente Aubrey come aiutante di Booth, che rischia di ricadere in una vecchia dipendenza.
Stagione 11
Sei mesi dopo aver lasciato i loro rispettivi lavori, e nel mentre dato il benvenuto ad un altro bambino, Booth e Bones vengono richiamati sul campo da un'inquetante e drammatica scoperta. Aubrey e Hodgins sono coinvolti in un’esplosione che avrà gravi conseguenze. Più avanti, un colpo di scena vedrà un ritorno del tutto inaspettato.
Stagione 12
Le motivazioni del rapimento di Brennan da parte di Zack non sono quelle che sembrano, e gli eventi successivi portano finalmente a una chiusura il suo travagliato arco narrativo con Hodgins e Angela che sono pronti ad allargare la loro famiglia. Tuttavia però, delle bombe minacciano la vita del team al Jeffersonian. Sebbene grazie a Booth ne siano usciti tutti illesi, Brennan subisce una lesione che le impedisce di comprendere concetti complessi e che le fa quasi avere una crisi d'identità.