Creata da: Luca Manzi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: The Apartment, Wilder. Boris
Boris è una serie tv italiana creata da Luca Manzi (Don Matteo). La comedy conduce lo spettatore dietro le quinte di una fiction, con l'intendo di proporre una forte satira nei confronti della tv generalista italiana dei primi anni Duemila. La storia ruota attorno ad Alessandro (Alessandro Tiberi, Generazione mille euro), un ragazzo il cui sogno di entrare nel mondo dello spettacolo sembra avverarsi quando è assunto come stagista nella fiction "Gli occhi del cuore". Ben presto si rende conto però che il mondo del piccolo schermo non è come lo immaginava, trovandosi a che fare con personaggi a dir poco bizzarri. La Stagione 4 di Boris è disponibile su Disney+ dal 26 ottobre 2022. Nel cast troviamo Francesco Pannofino (interpreta René), Pietro Sermonti (Stanis), Alessandro Tiberi (Alessandro), Caterina Guzzanti (Arianna), Carolina Crescentini (Corinna), Karin Proia (Karin), Antonio Catania (Lopez), Ninni Bruschetta (Duccio), Paolo Calabresi (Biascica), Alberto Di Stasio (Sergio) e Carlo De Ruggieri (Lorenzo).
Stagioni di Boris
Stagione 1
Alessandro è un ragazzo desideroso di entrare nel mondo dello spettacolo che sembra coronare il suo sogno quando viene preso come stagista nella fiction Gli occhi del cuore 2. Ben presto si rende però conto che il mondo del piccolo schermo non è affatto come se lo immaginava e fin dall'inizio si trova ad avere a che fare con personaggi bislacchi. A capo della produzione c'è il disilluso regista René Ferretti, che da tempo ha abbandonato ogni velleità artistica per ridursi a lavorare su prodotti di infimo livello girati "a cazzo di cane" (come lui stesso ammette); Stanis è il protagonista, un mediocre attore che si atteggia a divo hollywoodiano esternando in continuazione il suo odio per la recitazione all'italiana; Corinna è la protagonista femminile, chiamata da René "cagna maledetta" poiché totalmente priva di talento e che ha ottenuto la parte grazie a favori sessuali al dottor Cane, il potente capo della rete televisiva; Arianna è l'assistente alla regia ed è l'unica persona che cerca di risolvere i conflitti sul set e che si sforza di aiutare Alessandro.
Stagione 2
La serie televisiva Gli occhi del cuore continua a far registrare dati di ascolto molto buoni e questo genera euforia nella troupe. Nel frattempo la direzione di rete comunica che la protagonista Corinna non farà più parte del cast in quanto destinata ad una nuova fiction su Madre Teresa di Calcutta. Di conseguenza in questa puntata della serie, ambientata in Africa, si organizza l'uscita di scena di Corinna. Durante le riprese lo stagista Alessandro ha un incidente piuttosto serio, ma viene "esortato" a continuare la sua attività sul set tra mille difficoltà ed inconvenienti. Infatti per un malinteso manda via Cristina, la nuova attrice protagonista della serie, senza che nessuno si accorga del grave errore. Inoltre, ancora frastornato, entra sbadatamente in campo rovinando una scena che René tentava faticosamente di portare a termine. Per questo si attira l'ira del regista e di tutta la troupe.
Stagione 3
René Ferretti si impegna con ogni forza per convincere la rete a produrre la serie Machiavelli già al centro delle vicende della precedente stagione di Boris. I dirigenti si dimostrano disponibili ad accettare le richieste del regista ma prospettano un'attesa minima di due anni per iniziare la produzione. René, deluso e a corto di soldi, decide di accettare segretamente la proposta di una rete concorrente e di dirigere una sit-com intitolata Troppo Frizzante. Spostatosi a Milano assieme a Duccio ed Arianna per girare il primo episodio si trova ad affrontare un ambiente di lavoro completamente diverso. La serie è incentrata sulla presenza di cinque famosi comici, ciascuno caratterizzato da un proprio tormentone. Quando René riceve una telefonata da Lopez che gli prefigura la possibilità di realizzare entro tempi brevi Machiavelli cerca in ogni modo di sganciarsi dal nuovo progetto ma incontra le resistenza della rete che considera la sit-com uno dei progetti di punta. Nel frattempo Alessandro è ancora ospite a casa di René e in attesa di un nuovo lavoro gira un cortometraggio in collaborazione con Lorenzo, durante le riprese casalinghe l'acquario del regista si frantuma cadendo a terra e tutti i suoi pesci rossi si mischiano, compresi Boris e Federer.
Stagione 4
La quarta stagione di Boris ci ripropone infatti il ritorno dell’indimenticabile troupe che originariamente lavorava nel backstage de Gli occhi del cuore. Oggi però il mondo e la televisione sono cambiati, e a dettare le leggi sono i social, gli influencer e le piattaforme streaming. I nostri protagonisti saranno pronti ad affrontare questi cambiamenti nella loro prossima serie tv low budget? A chiederselo è René che deve girare Vita di Gesù, da un’idea di Stanis La Rochelle. Quest’ultimo veste i panni del protagonista e anche quelli del produttore (con So Not Italian Production, la società fondata insieme a Corinna). Un’importante piattaforma europea sta prendendo in considerazione questo progetto. Prima del via libero definitivo, è necessaria però l’approvazione da parte dell’Algoritmo.