Creata da: Michael Connelly
Prodotta da: Tara Duncan
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Amazon Studios, Scott Free Productions, Electric Shepherd Productions, Headline Pictures, Picrow
Bosch è un crime drama prodotto da Amazon Studios e basato sulla serie di romanzi di Michael Connelly con protagonista il detective Harry Bosch, pubblicati a partire dal 1992.
Il detective Harry Bosch (interpretato da Titus Welliver) è un ex soldato e un esperto detective della divisione Omicidi del Dipartimento di Polizia di Hollywood, che cerca di risolvere tutti i suoi casi ponendosi il solo obiettivo di trovare sempre, e a tutti i costi, la verità.
Accompagnato dal suo partner, il detective Jerry Edgar (Jamie Hector), Bosch dovrà indagare e risolvere misteriosi delitti, utilizzando e preferendo spesso i suoi metodi controversi rispetto a quelli previsti dal regolamento.
Il detective porterà avanti in parallelo le indagini sull'omicidio, da tempo irrisolto, della madre. Tutto questo cercando di conciliare il suo lavoro con la complessa relazione con la ex moglie Eleanor Wish e la figlia Maddie.
Nel cast compaiono anche Amy Aquino, Lance Reddick, Sarah Clarke, Annie Wersching e Jason Gedrick.
La serie tv è disponibile su Prime Video.
Stagioni di Bosch (2016)
Stagione 1
Bosch ha sparato e ucciso un sospettato in uno scenario tutt’altro che chiaro, e per questo si ritrova sotto processo. La stagione segue parallelamente le conseguenze disciplinari dell’incidente di Bosch, e le indagini su due casi: l'omicidio di un ragazzo di 12 anni le cui ossa sono state trovate nelle colline di Hollywood e l'uccisione di un produttore di Hollywood con possibili legami con la mafia. Nonostante il suo carattere impossibile, il detective può contare persone che lo rispettano e che gli vogliono bene, dal partner Jerry Edgar, alla collega Grace Billets, fino all’ex-moglie Eleanor Wish e la figlia Maddie.
Stagione 2
Bosch torna dopo sei mesi di sospensione e indaga sulla morte di un produttore di Hollywood, ma il caso si intreccia a molte altre piste, portando alla malavita e a una rete di poliziotti corrotti. Sullo sfondo le lotte politiche nella corsa a sindaco di Los Angeles e una grave perdita per il capo della polizia Irving. Bosch si imbatte inoltre in indizi che riguardano l’omicidio di sua madre, avvenuto quando lui era un ragazzino: un evento traumatico che non ha ancora avuto giustizia.
Stagione 3
La stagione si apre con l'omicidio di un veterano senza tetto, a cui assiste per sbaglio un giovane writer. In contemporanea, Bosch continua anche a seguire in autonomia alcuni indizi per risolvere l’omicidio di sua madre, ma si ritrova sospettato di un omicidio: capisce che qualcuno sta tentando di incastrarlo, ma il suo collega Robertson non sembra fidarsi. Inoltre, la vita personale di Bosch affronta nuove sfide con sua figlia, Maddie, che ora vive a Los Angeles con lui, e che sta iniziando una relazione con il vice procuratore distrettuale.
Stagione 4
Un avvocato per i diritti civili viene ucciso poco prima di difendere in tribunale un uomo afroamericano in un caso di violenza della polizia. A seguito di questo omicidio esplodono tensioni tra i cittadini e la polizia sui temi razziali. Il caso viene assegnato a una task force di cui fanno parte anche Bosch e Robertson. Eleanor è segretamente rientrata nell’FBI e si espone pericolosamente nel tentativo di debellare la criminalità organizzata cinese. Bosch ottiene un indizio vitale sull'omicidio di sua madre dopo che il detective, a lungo in pensione, che si era occupato del caso, è stato a sua volta ucciso.
Stagione 5
Bosch è sotto pressione perché un vecchio caso in cui ha lavorato sarà sottoposto a revisione. Come sempre, indaga in autonomia e con mezzi poco ortodossi. Intanto Bosch e Jerry Edgar stanno indagando sull'omicidio di un farmacista che, attraverso suo figlio, è stato coinvolto in un giro di traffico di oppiacei, forse connesso e controllato dalla criminalità organizzata. Bosch decide allora di andare sotto copertura per saperne di più sulla loro organizzazione. Nel frattempo Maddie è ora una tirocinante al dipartimento di polizia, e deve destreggiarsi tra casi emotivamente intensi e la preoccupazione per il padre.
Stagione 6
Un anno dopo, dopo che un medico viene ucciso e il materiale radioattivo mortale che aveva con sé scompare, il detective Bosch si ritrova al centro di un complesso caso di omicidio e di un'indagine federale disordinata. Si affianca al contempo il progressivo palesarsi di forme di abuso e corruzione all’interno delle forze dell’ordine, che mettono Edgar, Billets, lo stesso Bosch e i colleghi in una posizione difficile.
Stagione 7
Quando una bambina di dieci anni muore in un incendio doloso, il detective Harry Bosch rischia tutto per consegnare il suo assassino alla giustizia nonostante l'opposizione dei poteri forti. Il detective Jerry Edgar cade a pezzi mentre è alle prese con le conseguenze della sparatoria a Jacques Avril. Maddie assiste Honey Chandler in un caso di alto profilo che attira Bosch e li mette nel mirino di pericolosi criminali.