Creata da: Joe Gilgun, Danny Brocklehurst
Prodotta da: Clerkenwell Films
Nazionalità: Inglese
Casa di produzione: Sky UK
Brassic è una serie dramedy ambientata nel nord dell'Inghilterra. La storia ruota attorno a un gruppo di amici nella città immaginaria di Hawley. Loro sono un gruppo della classe operaia che vive di crimini per sopravvivere e avere qualche soldo in tasca. Raggiunta una "certa" età, alcuni di loro iniziano a riflettere su alternative possibili al di là di quella città fredda dove sono cresciuti.
Nel cast troviamo Joseph William Gilgun, Michelle Keegan, Damien Molony, Tom Hanson, Aaron Heffernan , Ryan Sampson ( Doctor Who, La corona), Dominic West (The Wire, The Affair, Les Misérables). La prima stagione è formata da sei episodi ed è disponibile su Serially dal 14 ottobre 2021.
Stagioni di Brassic
Stagione 1
I migliori amici Vinnie, Dylan, Ashley, Cardi, Tommo e JJ hanno condiviso, truffato e riso per tre lunghi decenni di amicizia. Annoiati dalla monotonia delle loro bravate, il gruppo di amici è sempre in cerca di idee creative per compiere atti illegali. Che si tratti di rubare delle carpe, far saltare una cassaforte o razziare la fattoria di un coltivatore rivale, questi ragazzi pensano di poterla fare franca in qualsiasi situazione... Ma la loro fortuna sta per finire. Le cose iniziano a precipitare quando Vinnie viene ricattato dal contadino Jim che gli chiede di rubare un pony in cambio di continuare a nascondere la loro coltivazione d’erba nella sua proprietà. Solo dopo averlo rubato, Vinnie scopre che il pony è della figlia di un uomo molto pericoloso: il criminale Terence McCann.
Lista episodi stagione 1
- Gli sbandati di Blair
- Big Sandy
- Un uomo coraggioso
- Pesca pericolosa
- Jim
- Riposa in pace
Stagione 2
La seconda stagione di Brassic si apre con le conseguenze della morte simulata di Vinnie per evitare di essere torturato dall'uomo in "affari" Terence McCann (Ramon Tikaram). Tommo ed Erin cercano di coinvolgere Vinnie in un altro giro d'affari per aiutarlo ad uscire dal suo nascondiglio. Questa volta la proposta riguarda la rapina ad un circo itinerante. Gli affari con McCann non finiscono, perché Vinnie e gli altri accettano di coltivare erba su scala industriale per lui e allestiscono un nuovo capannone per il raccolto. Le vicende di Vinnie proseguono tra il tentativo di superare l'insonnia in una serata rilassante al pub locale, trasformasi in una scazzottata e un festival musicale, organizzato con i soldi fatti dalla vendita dell'erba coltivata. La stagione si conclude con Vinnie che - come regalo di nozze - decide di "rubare" un matrimonio per un suo caro amico. La seconda stagione di Brassic è uscita su Sky One Uk il 7 maggio 2020. In Italia la prima stagione è disponibile su Serially. La seconda è ancora inedita.
Stagione 3
La stagione precedente si è conclusa con un cliffhanger, quando Vinnie ha confessato i suoi veri sentimenti per Erin , e lei ha sussurrato qualcosa di impercettibile proprio mentre la polizia lo portava via. Nella terza stagione, Vinnie O'Neill viene rilasciato dal carcere e tenta di tenersi fuori dai guai. Le cose durano molto poco con l'aumento della pressione da parte del -ormai- villain della serie Mr. McCann, che costringe Vinnie a commettere nuovamente crimini. Erin deve fare i conti con il ritorno a Hawley di suo fratello Ronnie, mentre Ashley è in cerca del suo vero padre. Erin confessa a Vinnie del suo debito con McCann che fa rapire Tyler come avvertimento. Vinne, furioso, rapisce i gemelli del boss e la situazione degenera. La terza stagione di Brassic è stata diffusa su Sky Max e Now UK dal 6 ottobre 2021. In Italia la terza stagione è ancora inedita.