Creata da: Vince Gilligan
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: High Bridge Productions, Gran Via Productions, Sony Pictures Television, AMC
Breaking Bad è un autentico capolavoro: gran parte della critica la definisce come una delle migliori serie televisive della storia. 62 episodi (distribuiti in 5 stagioni) ricchi di colpi di scena ed entusiasmanti vicende. Breaking Bad, ideata da Vince Gilligan, ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award e sei Critics' Choice Television Award. La serie televisiva racconta la storia di Walter White, un insegnante di chimica che scopre di avere un cancro terminale. L’uomo decide di produrre metamfetamina insieme a Jesse, un suo ex alunno. Nel cast troviamo Bryan Cranston (Sneaky Pete, Your Honor, Malcolm), Aaron Paul (El Camino - Il film di Breaking Bad, Westworld - Dove tutto è concesso), Dean Norris (Scandal, The Big Bang Theory), Bob Odenkirk (Io sono nessuno, Dolemite Is My Name, The Post, Better Call Saul) e altri bravissimi attori.
Stagioni di Breaking Bad
Stagione 1
Walter White è un professore di chimica che vive ad Albuquerque, nel New Mexico, insieme alla moglie Skyler (che aspetta un bambino) e il figlio Walter "Flynn" Junior (affetto da una paralisi cerebrale). Il docente, a causa di alcune difficoltà economiche, lavora anche presso un autolavaggio. Al senso di insoddisfazione si aggiunge una terribile notizia: gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni. Walter, supportato emotivamente dalla moglie, dal figlio, dal cognato Hank e dalla cognata Marie, non ha i soldi per pagare le cure. Incontra casualmente Jesse Pinkman, un suo ex studente divenuto spacciatore. Il protagonista decide di sfruttare le proprie competenze chimiche per produrre cristalli di metanfetamina, stringendo una collaborazione con Jesse. I cristalli, con una purezza del 99,1%, consentono a Walter White di farsi sempre più strada nel mercato della droga e di guadagnare moltissimo denaro.
Stagione 2
L’attività di Walter White sta danneggiando la stabilità della sua famiglia. La situazione è totalmente degenerata: diverse pericolosissime persone stanno tenendo d’occhio il business di Walter e Jesse. Dopo aver concluso l’affare con Tuco, i protagonisti realizzano quanto esso sia pericoloso e fuori di testa. Poco dopo, il losco criminale li rapisce per ottenere informazioni riguardo ad Hank e la DEA. Riusciranno i protagonisti a salvarsi?
Stagione 3
La situazione diventa sempre più complessa per Walter. Sebbene il cancro sia in remissione, sua moglie chiede il divorzio e scopre il business organizzato dall’insegnante. Suo cognato vuole invece arrestarlo, mentre un cartello sta programmando di ucciderlo. Jesse, nel frattempo, esce dal centro di recupero. Walter, considerando che in ballo c’è il futuro della sua famiglia, organizza un piano che gli consente di guadagnare una grande quantità di denaro.
Stagione 4
Continua l’inesorabile trasformazione di Walter White: l’insoddisfatto insegnante che abbiamo conosciuto durante la prima stagione si è trasformato in un criminale senza scrupoli. Jesse diventa sempre più ostile e distante: il rapporto tra i due soci rischia di sgretolarsi. Walter deve fare i conti con l’ex moglie e l’implacabile Hank Schrader, un agente della DEA. Gus Fring, lo spietato narcotrafficante che controlla l’intera operazione, si trasforma rapidamente in una minaccia da non sottovalutare.
Stagione 5
Siamo alla resa dei conti: l’ultima entusiasmante stagione di Breaking Bad chiude la storia. Walter White, alla fine del precedente ciclo di puntate, ha organizzato un infallibile piano per uccidere Gustavo Fring: il protagonista ha collocato un esplosivo nella stanza di Hector Salamanca. L’esplosione ha inevitabilmente ucciso il distributore cileno di metanfetamina. La quinta stagione racconta inizialmente le conseguenze. La DEA sta indagando riguardo alla morte di Fring e l'esplosione del laboratorio. Walter (che ha nel frattempo decide di dire la verità alla moglie riguardo alla morte di Gus) e Jesse stanno cercando un nuovo partner per il loro business. Un nuovo membro del team potrebbe danneggiare ulteriormente il rapporto tra i due soci.