Creata da: Daniel J. Goor e Michael Schur
Prodotta da: Fremulon, Dr. Goor Productions, 3 Arts Entertainment, Universal Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Fox, NBC, Netflix
Brooklyn Nine-Nine è una serie tv statunitense che segue le dis-avventure del gruppo di poliziotti della Distretto 99 del Dipartimento di Polizia di New York. La comedy mostra la quotidianità di questi agenti, tra casi da risolvere, criminali da assicurare alla giustizia e vite personali che si intrecciano e si evolvono all'interno della grande e bizzarra famiglia del dipartimento. Il personaggio più originale del gruppo è sicuramente il detective Jake Peralta (Andy Samberg, Saturday Night Live), un ragazzo molto promettente e di talento, ma che, per la sua esuberanza ed eccessiva spensieratezza, non riesce a prendere mai le cose troppo sul serio né tantomeno a seguire le regole che la sua professione gli imporrebbe. Con lui fanno parte della squadra investigativa i detective Amy Santiago (Melissa Fumero, Una vita da vivere), Rosa Diaz (Sthephanie Beatriz, Qualcosa di buono), Charles Boyle (Joe Lo Truglio, We Hot American Summer) ed il sergente Terry Jeffords (Terry Crews, Deadpool 2, Tutti odiano Chris). A fare da collante è invece una vecchia amica di Jake, Gina Linetti (Chelsea Peretti), che ricopre l'incarico di segretaria del Capitano, ed è proprio qui che le cose si complicano, perché nel Distretto 99 è appena arrivato il nuovo comandante Ray Holt (Andre Braugher, I fantastici 4 e Silver Surfer), l'incarnazione del perfetto poliziotto: serio, atletico, leale e soprattutto un uomo che segue alla lettera le procedure e che ha un profondo rispetto per la divisa che indossa.
La Stagione 7 di Brooklyn Nine-Nine è disponibile su Netflix dal 7 febbraio 2022. L'ultima e 8 stagione in Italia è ancora inedita.
Stagioni di Brooklyn Nine-Nine
Stagione 1
Il Capitano Holt assegna a Jake un caso di basso profilo e facilmente risolvibile, ma decide di accompagnarlo per tenerlo sott'occhio, nel tentativo di renderlo un detective ligio al protocollo. Nel frattempo, Gina porta al distretto una sua amica veggente, che prevede un futuro grigio per Boyle.
Stagione 2
Dopo un blitz ad un matrimonio brulicante di mafiosi da arrestare, il periodo sotto copertura di Jake è finalmente finito ed il detective torna dai suoi colleghi al distretto 99 di Brooklyn. Nel frattempo, Gina è preoccupata che Boyle confessi al suo migliore amico della nottata passata insieme, mentre Holt costringe Santiago, Diaz e Terry ad improvvisare le situazioni più disparate per essere sempre pronti.
Stagione 3
Dopo aver scoperto che Bob è un agente corrotto, la squadra del 99 si mette in moto per tentare di salvare Holt. Una volta arrivati all'ospedale, Jake segue gli indizi lasciati dal capitano, mentre Amy e Boyle decidono di lasciare il Texas per aiutarli.
Stagione 4
Jake fa in modo che Terry riesca ad incontrare il suo eroe, un famoso autore che ha ricevuto minacce di morte. Nel frattempo Gina cerca di convincere la famiglia Boyle a cambiare la location di una vacanza, mentre Amy cerca di aiutare Holt ed il marito Kevin a risolvere un quesito matematico. Il quarto episodio della quarta stagione di Brooklyn Nine-Nine, The Night Shift, rappresenta la prima parte di un crossover con New Girl, terminato con il quarto episodio della sesta stagione di quest'ultima, Homecoming.
Stagione 5
Nonostante le indagini dei colleghi e dopo aver riposto la propria fiducia nella persona sbagliata, Jake e Rosa affrontano il processo che ne stabilisce la colpevolezza. Peralta e Diaz finiscono dunque in carcere. Ed è proprio in prigione che li ritroviamo all’inizio della stagione 5 di Brooklyn Nine Nine. Alla fine la coppia sarà scagionata, ma lo stress subito avrà importanti conseguenze su entrambi. Col tempo, però, le cose si sistemeranno e Jake e Rosa ritroveranno un certo equilibrio, anche nelle proprie vite private. A tal proposito, Gina fa ritorno al distretto, dopo il congedo di maternità. Infine, non mancheranno novità anche per il Capitano Holt, prevalentemente in ambito lavorativo.
Stagione 6
La sesta stagione riparte dal matrimonio di Jake e Amy. Il Capitano Holt scopre di aver perso la posizione di commissario a favore di John Kelly e cade in uno stato di profonda depressione, fino a quando i due sposi lo incoraggiano a reagire, ma con conseguenze divertenti e imprevedibili. Intanto, Gina lascia il lavoro dopo aver deciso di diventare una celebrità di Internet. Tra le altre novità della stagione, Amy e Jake parlano della possibilità di avere dei figli, mentre Terry supera l’esame per diventare tenente. Il Nine-Nine infine scopre di non avere abbastanza fondi e perciò potrebbe essere trasferito a Staten Island. Nel corso della stagione, Chelsea Peretti lascia il cast e il ruolo di Gina Linetti, apparendo solo in alcuni episodi. Tra i personaggi ricorrenti, John Kelly interpretato da Phil Reeves; Kevin Cozner, marito di Holt, interpretato da Marc Evan Jackson; e Madeline Wuntch interpretata da Kyra Sedgwick.
Stagione 7
La squadra del Novantanovesimo continua a risolvere crimini e a mostrarci le indagini con quella vena comica tipica della serie TV. In più, nel corso di Brooklyn 99 7 stagione possiamo assistere ad un’evoluzione del rapporto tra Amy e Jake, oltre che ad avanzamenti di carriera dei nostri protagonisti. Tante novità, in particolare per Holt, che aveva perso il suo posto da Capitano.
Stagione 8
Nel giugno 2020, in mezzo alla pandemia di COVID-19 , Rosa ( Stephanie Beatriz ) annuncia che lascerà il distretto e la sua carriera dopo le proteste di George Floyd . Hitchcock si è ritirato e si è trasferito in Brasile , ma si tiene ancora in contatto con tutti tramite FaceTime . La reazione di Jake ( Andy Samberg ) avvia accidentalmente una catena di eventi nel distretto che culmina con un blackout.