Creata da: Joss Whedon
Prodotta da: Joss Whedon
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Mutant Enemy Production
La serie tv Buffy The Vampire Slayer è tratta dall'omonimo film del 1992, che si rivelò un flop al botteghino. Nonostante l'insuccesso del lungometraggio, Joss Whedon, già sceneggiatore del film, continuò a pensare che l'idea di base fosse buona e decise di puntarci nuovamente. La serie contiene molti riferimenti alla cultura pop, mescola tanti generi diversi come horror, azione, drammatico, splatter ed è da molti considerata una delle vette più alte raggiunte dall'intrattenimento seriale. Al centro della vicenda si muove Buffy, una ragazza di Los Angeles trasferitasi con la madre in una piccola cittadina, che è stata prescelta per essere la Cacciatrice, ovvero colei che ha il compito di affrontare i demoni che cercano di impadronirsi del mondo. La protagonista può contare su alcuni fedeli amici, riuniti nella "Scooby gang". Buffy The Vampire Slayer è composta da sette stagioni e in ognuna di esse si assiste a un antagonista diverso. La giovane Buffy è impersonata da Sarah Michelle Gellar, che grazie a questo ruolo diviene nota a livello mondiale.
Stagioni di Buffy: l’ammazzavampiri
Stagione 1
Dopo aver causato un incendio nella palestra della scuola per eliminare dei vampiri, Buffy Summers viene espulsa dalla sua scuola di Los Angeles e si trasferisce insieme alla madre in una piccola cittadina statunitense. Tuttavia ella non può sfuggire al suo destino: infatti Buffy è stata prescelta per essere la Cacciatrice e ha il compito di combattere i demoni che vorrebbero impadronirsi della terra. Nella sua missione è sostenuta da il suo Osservatore, Rupert Giles, con cui instaura un legame così forte che l'uomo arriva a incarnare la figura paterna completamente assente nella vita della giovane. In questa prima stagione Buffy stringe un'intensa relazione con Angel, un vampiro maledetto, lacerato dal rimorso per le sue tante uccisioni. Il grande nemico che deve fronteggiare è il Maestro, un vampiro tanto anziano quanto potente.
Stagione 2
Dopo che il Maestro è stato sconfitto da Buffy, giungono in città altri due pericolosi vampiri, Spike e Drusilla. In questa seconda stagione compare il personaggio di Kendra, la nuova Cacciatrice. Nel frattempo prosegue il rapporto amoroso tra Angel e la giovane protagonista, tuttavia a causa di un imprevisto Angel torna a essere Angelus, un vampiro spietato che terrorizzò l'Europa. Buffy è costretta a prendere una decisione difficile che rischia di sconvolgerla. A causa degli ultimi avvenimenti che l'hanno turbata decide di lasciare la città.
Stagione 3
In questa terza stagione Buffy ritorna a Sunnydale, la cittadina che fa da teatro a queste vicende, riuscendo anche a recuperare il rapporto con Angel. Dopo la morte di Kendra, la parte di nuova Cacciatrice è affidata a Faith Lehane, che è gelosa della vita di Buffy. L'invidia la porta ad allearsi con il malvagio sindaco della città, Richard Wilkins. Egli è il grande antagonista di questo terzo capitolo e nutre il diabolico piano di scatenare l'apocalisse sulla terra.
Stagione 4
La quarta stagione di Buffy The Vampire Slayer è occupata in gran parte dalle storie amorose che riguardano la protagonista e i suoi amici. Buffy si innamora di Riley Finn, che si scopre appartenere al corpo para-militare chiamato "L'Organizzazione", alla cui guida c'è la professoressa di psicologia Maggie Walsh. Questo gruppo sembra inizialmente avere intenzioni positive, come aiutare Buffy nella lotta contro il male, ben presto però si scoprono che i veri obiettivi dell'Organizzazione sono completamente diversi.
Stagione 5
Entra in scena un personaggio fondamentale, ovvero Dawn, sorella di Buffy. In questa stagione si assiste a una progressiva ricostruzione dei ricordi familiari della protagonista. Oltre alla figura di Dawn, compare il personaggio di Glory, malvagia dea ultraterrena, scacciata dal suo universo e alla ricerca di un modo per tornarci.
Stagione 6
In questa sesta stagione Buffy inizia un'intensa storia d'amore con Spike, l'unico che sembra realmente capirla. Nel frattempo i "Troika", Warren Meers, Jonathan Levinson e Andrew Wells, cercano di realizzae il loro piano di conquista del mondo, così tocca a Buffy provare a impedirlo. La protagonista riesce a fermare due dei tre componenti del gruppo, tuttavia Warren, ancora libero, le giura vendetta.
Stagione 7
Nella settima stagione della serie prosegue la lotta di Buffy contro i demoni e questa volta deve vedersela con il Male Supremo, chiamato "Il Primo", un'entità inconsistente in grado solo di assumere le sembianze di persone decedute e con l'obiettivo di aprire in modo definitivo la Bocca dell'Inferno, sprigionando le forze malvagie in essa presenti. Il compito di Buffy è arduo, così la ragazza inizia a raccogliere più informazioni possibili su questo terribile nemico.