Creata da: Jean-Pascal Zadi,François Uzan
Prodotta da: Nathan Franck, François Lardenois
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Netflix
La serie ideata da François Uzan e Jean-Pascal Zadie (ora disponibile su Netflix) si fa ultima roccaforte di un attacco compiuto con la forza della parodia e della frantumazione di preconcetti ormai superati, senza retorica, ma attenta e semplice alacrità. Quello dell'umile Stéphane Blé è un viaggio dell'eroe a tutti gli effetti, compiuto senza arco o spada, ma con intelligenza e ottimismo. Quell'ampia dentatura che tanto lo caratterizza, diventa per estensione simbolo della sua personalità e di quel percorso che lo porterà a conquistarsi non solo la simpatia di un'intera nazione, ma anche il ruolo di primo presidente francese nero.
Stagioni di Candidato Unico (2023)
Stagione 1
La Francia è chiamata al voto. Stéphane Blé è un normalissimo animatore di un centro giovanile della periferia di Parigi. Durante un'intervista televisiva rilasciata dal sindaco, si intromette giudicandosi la simpatia dei telespettatori e la possibilità di rivestire il ruolo di outsider nelle elezioni presidenziali. Il suo è un cammino in ascesa e, grazie a varie peripezie, si ritrova perfino a concorrere come finalista. Ma la domanda vera è: la Francia è davvero pronta per il suo primo presidente nero?
Stagione 2
"Candidato Unico" ritorna con la seconda stagione dopo il grande successo avuto con il debutto in Patria. Ritroveremo Stéphane Blé un giovane nero proveniente dai quartieri svantaggiati della Francia che si eleva a diventare il primo Presidente nero della Repubblica francese.