Creata da: Peppe Toia
Prodotta da: Peppe Toia
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Map to the Stars
Canonico è una serie tv italiana, con protagonista un sacerdote, che ha il ritmo e la durata di una sitcom pur mantenendo un tono realistico e il desiderio di spingere lo spettatore alla riflessione. Prima serie tv originale realizzata per la tv della Cei, si rivolge a un target di pubblico eterogeneo guidando lo spettatore alla riscoperta di una figura centrale come quella del sacerdote, ma in una chiave del tutto inedita. A dare il volto al personaggio principale c'è l'attore e conduttore Michele La Ginestra, mentre nel resto del cast troviamo tra i tanti Fabio Ferrari, Federico Perrotta, Mariateresa Pascale, Andrea D’Andreagiovanni, Federico Lima Roque , Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu, Alessandro La Ginestra e Lucianna De Falco. Regista e creatore della serie è Peppe Toia.
Stagioni di Canonico (2021)
Stagione 1
Don Michele, dopo aver trascorso i primi quattro anni di sacerdozio a Restrepo in Colombia, torna in Italia. Il Vescovo lo invia in un piccolo paese ad occuparsi della comunità. Qui riesce a farsi ben volere e a legare con tutti grazie alla sua capacità di trovare sempre una parola giusta.
Stagione 2
Don Michele viene trasferito a Rocca Spera, il paese più importante della Villa. Il vescovo Valeri gli ha assegnato il posto dell’anziano parroco, sicuro che la carica vitale e spirituale di Don Michele possa avere un impatto forte sulla comunità. Un territorio tranquillo, che cela però alcuni problemi.