Creata da: Andrew W. Marlowe
Prodotta da: Andrew W. Marlowe, Rob Bowman, Barry Schindel
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Beacon Television, ABC Studios
Tra le serie poliziesche di maggior successo degli ultimi anni, Castle deve la sua popolarità al fascino del duo protagonista e alla relazione che Beckett e Castle, l’uno costruito come l’opposto dell’altra, sviluppano nel corso del tempo. Il carattere della serie non è certo innovativo, con un case of the week che divide la scena con il coinvolgimento emotivo/romantico tra la coppia, ma la tensione tra Castle e Beckett, nonché la brillantezza nei dialoghi e la simpatia che suscita l’irriverente scrittore rappresentano la chiave dell’apprezzamento del pubblico.
Stagioni di Castle (2009)
Stagione 1
Mentre soffre di blocco dello scrittore, il celebre giallista Richard Castle si trova chiamato in causa in un caso di omicidio che ricalca la scena di un suo romanzo. Dopo che altri delitti ispirati ai suoi libri fanno la loro comparsa, rimarrà volontariamente ad aiutare la polizia, come uomo-ombra della detective Kate Beckett, che lo intriga al punto da diventare di ispirazione per il suo nuovo romanzo.
Stagione 2
Beckett è ancora arrabbiata con Castle che contro la sua volontà ha cominciato a indagare sull’omicidio della madre di lei; nel frattempo l’uscita del romanzo basato su Beckett, Heat Wave, provoca scintille tra i due. In più di un’occasione la realtà e la finzione dei libri di Castle sembrano mescolarsi fin troppo, e lui e Beckett si trovano a dover gestire l’emergere di una malcelata gelosia rispetto ai rispettivi potenziali partner.
Stagione 3
Dopo mesi che non lo vede Beckett, con il team, si imbatte in Castle nella situazione peggiore possibile, potenzialmente sospettato per il primo delitto della stagione. Ma le cose si risolvono, e i due ricominciano a indagare sui casi più strani, mentre Castle fatica a scrivere il secondo romanzo sulla detective Heat ed è alle prese con l’adattamento cinematografico del primo libro. Nel corso della stagione si scoprono nuovi dettagli sull’omicidio della madre di Beckett, e la vicenda avrà conseguenze tragiche.
Stagione 4
Dopo il cliffhanger della stagione precedente, la serie riprende dal tentato omicidio di Beckett e dalle conseguenze fisiche, lavorative e psicologiche. Per gran parte della stagione Beckett nasconde il suo PTSD a Castle e ai colleghi, mentre i casi più disparati si susseguono come sempre. L’identità del suo quasi assassino e altri misteri emergono alla fine della stagione, quando i pezzi del puzzle cominciano a ricomporsi, così come i sentimenti tra Beckett e Castle.
Stagione 5
Beckett ha dato le dimissioni, ma si ritrova trascinata di nuovo nelle indagini sul caso di sua madre. Intanto, la relazione tra lei e Castle prosegue, all’insaputa dei colleghi. Le cose si complicano quando Castle si dimostra incapace di gestire questa informazione con l’ex-moglie e la figlia. Tra un caso nell’ambiente delle fan convention (con i consueti riferimenti a Firefly lo show cult che ha reso famoso Nathan Fillion), uno tra le rockstar, e un mistero di Natale, un doppio episodio adrenalinico vede il rapimento di Alexis Castle.
Stagione 6
Beckett accetta la proposta di matrimonio di Castle subito prima di trasferirsi a Washington per il suo nuovo lavoro governativo, che tuttavia non dura molto. Alexis è ora più presente nella serie, spesso in conflitto col padre iperprotettivo. In questa stagione Beckett mette finalmente le mani sul vero colpevole dell’omicidio di sua madre.
Stagione 7
L’ennesimo cliffhanger ha lasciato stavolta Castle in pericolo: dopo essere stato rapito, ricompare privo di memoria dei due mesi precedenti. La battaglia per recuperare i ricordi, linea narrativa che prosegue per tutta la stagione, mette Castle di fronte a un passato rimosso.
Stagione 8
Il primo giorno di Beckett come capitana della polizia, sparisce misteriosamente: le indagini di Castle e del team portano alla luce una cospirazione connessa ancora all’omicidio della madre di Kate. Tutti gli intrecci lasciati in sospeso trovano la loro conclusione in questa ultima stagione della serie.