Creata da: Edward Kitsis, Adam Horowitz
Prodotta da: Edward Kitsis, Adam Horowitz, Steve Pearlman, Mark Mylod
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios Kitsis/Horowitz
La serie C'era una volta si ispira ad alcuni classici Disney e ad alcune opere fantasy come quella dei Fratelli Grim. Mentre si sta celebrando il matrimonio tra Biancaneve e il Principe James, arriva la regina cattiva a rovinare la festa. Quest'ultima avvisa tutti gli abitanti della foresta che sta per scatenare il Sortilegio Oscuro, un incantesimo malvagio che priverà del lieto fine. I due sposi chiedono allora consiglio al Signore Oscuro Tremotino per capire in che modo spezzare il Sortilegio.
Stagioni di C’era una volta
Stagione 1
In una immaginaria cittadina del Maine sono tenuti prigionieri alcuni personaggi delle Favole a causa del Sortilegio Oscuro della Regina Cattiva. Si trova a combattere con quest'ultima Emma Swan, figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, che l'hanno salvata dal Sortilegio Oscuro poiché lei è l'unica in grado di spezzare questa magia sinistra e riportare il lieto fine.
Stagione 2
Dopo la rottura del Sortilegio Oscuro i cittadini di Storybrooke non sono ancora completamente salvi: rimane un incantesimo sul confine cittadino e se uno dovesse oltrepassarlo sarebbe nuovamente vittima della maledizione. In questa seconda stagione Emma e Mary Margareth devono vedersela con nuovi nemici: Cora, madre della Regina Cattiva, e Capitan Uncino.
Stagione 3
Emma, Mary Margaret, David, Regina, Gold ed Uncino arrivano all'Isola che non c'è, comandata da un malvagio Peter Pan. Egli sta tramando un orrido piano: impossessarsi del cuore di Henry, discendente della luce di Biancaneve e del Principe James, per accrescere la propria magia e diventare immortale.
Stagione 4
La Regina Elsa di Arendelle è uno dei personaggi principali di questa quarta stagione. Lei convince Emma ad accettare e a prendere consapevolezza dei propri poteri. La pericolosa Ingrid, la Regina delle Nevi, zia di Elsa, coi i suoi enormi poteri glaciali rappresenta una seria minaccia per gli abitanti di Storybrooke.
Stagione 5
A causa del crudele Gold, Emma Swan è diventata la nuova Signora Oscura e commette alcuni atti terribili, come l'uccisione di Merlino. Quando sembra che il Male abbia trionfato, Uncino si pente e sacrificandosi riesce a sconfiggere l'Oscurità. Emma, tornata in sé, vuole raggiungere l'Oltretomba per salvare Uncino.
Stagione 6
Proprio nel momento in cui Storybrooke sembra vivere un periodo di serenità e di pace un nuovo nemico minaccia la cittadina: Mr Hyde e i suoi compagni, gli abitanti della Terra delle storie mai raccontate. La situazione diventa ancora più critica quando la Regina Cattiva dichiara guerra agli eroi.
Stagione 7
Sono trascorsi diversi anni dalla battaglia finale della sesta stagione. Personaggio centrale in questa settima stagione è la piccola Lucy, figlia di Henry. Lucy va a trovare il proprio padre, Henry Mills, con il libro "C'era una volta", di cui l'uomo è l'autore. Tuttavia Henry non si ricorda di sua figlia ed è convinto che i fatti raccontati nel libro non siano reali.