
Creata da: Carlotta Ercolino
Prodotta da: Daniele Passani
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Lux Vide, Rai Fiction
Il racconto segue le vicende di Suor Angela, un'ex-carcerata che, volendo redimersi, decide di entrare nel Convento degli Angeli di Modena, dove prenderà i voti e cercherà di cambiare la sua vita. Senza perdere l'esperienza del suo passato da criminale, sfrutterà le sue conoscenze dapprima per aiutare il convento a superare un momento di difficoltà, e singolarmente le altre suore, quindi i giovani che ruotano attorno alla comunità, sollecitata alla partecipazione proprio in seguito al suo arrivo. La protagonista è costantemente coinvolta nei problemi del gruppo di persone che si muovono nel contesto da lei ravvivato, nonché dalle intromissioni nei casi dell'ispettore Marco Ferrari, introducendo nella serie un formato da detective story, senza la necessità di approfondire sul crimine ma sempre analizzando l'intimità e i moventi dei criminali.

Stagioni di Che Dio ci aiuti (2011)
Stagione 1
Il convento degli Angeli di Modena rischia la chiusura per la mancanza di vocazioni, ma l'iniziativa di inserire al suo interno un convitto e un bar lo salva. Al suo interno un'ex carcerata che ha cambiato vita, Suor Angela che mette a frutto il suo passato criminale e la sua conoscenza dell'animo umano per aiutare gli altri.
Stagione 2
Suor Angela deve intervenire per soddisfare l'ultimo desiderio di una sua amica in punto di morte: convincere l'ex marito a riconoscere suo figlio nato da una relazione extraconiugale. Intanto il convento comincia ad accogliere in affitto anche gli studenti universitari.
Stagione 3
Le suore sono state costrette a lasciare il convento di Modena per quello di Fabriano per lo sfratto. Suor Angela e suor Costanza vengono presto seguite dalle ragazze che orbitavano nel vecchio convento.
Stagione 4
Il convento si svuota di alcuni suoi abitanti, Guido si è sposato con Azzurra e si è trasferito a Londra. Carlo si è deciso e ha chiesto a Margherita di sposarlo. Ma arriva in convento Monica figlioccia di suor Angela e specializzanda in medicina.
Stagione 5
Suor Angela e suor Costanza vengono affiancate da una novizia, suor Ginevra. Nico si sta trasferendo a Milano, mentre Azzurra torna da Londra con un enorme peso nel cuore che la spinge ai vecchi eccessi.
Stagione 6
Nella sesta stagione di Che Dio ci aiuti il Convento degli Angeli trasloca ad Assisi, la città in cui suor Angela è cresciuta, dove ha trovato la vocazione e dove vive ancora oggi suo padre, Primo, con cui non ha più rapporti da anni. Così la religiosa è chiamata a compiere una missione particolarmente difficile perché riguarda se stessa e il suo passato. Deve fare i conti con un segreto, una ferita nascosta nella sua anima, ma ancora aperta.
Stagione 7
La sesta stagione si era conclusa con suor Angela finalmente pronta ad accettare il suo ruolo di Madre Superiora e Azzurra pronta a prendere i voti. Ma nella nuova stagione Suor Angela è chiamata a lavorare in carcere per aiutare le detenute. Così suor Azzurra diventa centrale sempre affiancata da suor Costanza e da Emiliano.
Stagione 8
Novità è la parola chiave per l’ottava stagione di Che Dio ci aiuti! Suor Azzurra, che alla fine della scorsa stagione abbiamo visto prendere finalmente i voti, si era prefigurata una vita tranquilla nel suo amato Convento degli Angeli Custodi, insieme alle sue ‘ragazze’. Invece, dovrà fare i conti con un evento inatteso che sconvolgerà i suoi piani: le verrà chiesto, infatti, di abbandonare la sua missione ad Assisi e di occuparsi delle ragazze di una casa-famiglia a Roma! Per Azzurra non sarà semplice cambiare città, cambiare vita e soprattutto lasciare tutto ciò che conosce per andare ‘fuori’, nel mondo. Ma è arrivato il momento di uscire dalla sua comfort zone: ora che ha imparato a cavarsela da sola, senza Suor Angela, dovrà portare la sua fede al di fuori delle mura del convento.
Il Cast di Che Dio ci aiuti (2011)

























