Creata da: Lionel Olenga, Laurent Scalese, Stéphane Drouet
Prodotta da: Stéphane Drouet, Matthieu Viala
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Making Prod, France Télévisions
Capitano della Squadra Anticrimine di Lione, Kader Cherif, ama fare il suo lavoro e se ne infischia se la cosa dovesse stupire qualcuno. Poliziotto di strada, conosce la sua città come nessun altro e praticamente non lascia mai il commissariato, in quanto abita proprio di fronte. Dotato di perspicacia non comune, Cherif è solito citare frasi e aneddoti delle serie televisive poliziesche anni 70/80 a cui s'ispira. Allegro e simpatico, spesso svolge le sue indagini in maniera non proprio ortodossa, ad esempio portandosi i testimoni in casa per interrogarli davanti a una tazza di tè; questi metodi non mancano di creare attrito con la sua nuova partner, il capitano Adeline Briard, figlia del direttore della polizia giudiziaria di Parigi, trasferitasi a Lione dopo il suicidio del fratello. Curiosa anche l'auto di servizio di Cherif, una Peugeot 504 coupé, prelevata dal parco vetture sequestrate dalla Polizia.
Stagioni di Cherif (2013)
Stagione 1
La figlia del capo della polizia Adeline Briard si trasferisce a Lione per lavorare con il capitano Kader Cherif, con cui da subito ci sono frizioni. Un caso di omicidio dopo l’altro diventa evidente che sono un’ottima squadra.
Stagione 2
Tra un caso e l’altro i protagonisti si trovano a intrecciare lavoro e questioni private: Cherif si preoccupa quando capisce che la figlia Sarah gli nasconde qualcosa. Adeline ritrova una vecchia conoscenza.
Stagione 3
Nella terza stagione, Cherif deve affrontare diverse indagini, per scoprire i colpevoli e consegnarli alla Polizia. Nonostante lavori in maniera insolita, riesce sempre a risolvere i casi ed a dimostrare la sua bravura. Un po’ meno bravo, invece, continua ad esserlo nei rapporti con gli altri.
Stagione 4
Adeline torna a lavorare senza spiegare la sua assenza dal finale di stagione precedente. Il matrimonio tra Deborah e Pierre diventa teatro di una caccia all’uomo. Un bizzarro episodio vede Kader rivivere tante volte la stessa giornata e lo stesso omicidio.
Stagione 5
Le cose si mettono male per Adeline dopo l’omicidio di Pascal, con cui ha avuto una relazione. Nel corso della stagione arrivano svolte surreali che complicano le capacità di Kader.
Stagione 6
L’ultima stagione di "Cherif" continua alternando casi con episodi a trame orizzontali che vengono portate a una conclusione nel doppio episodio finale.