Creata da: Moira Walley-Beckett
Prodotta da: Susan Murdoch, John Calvert
Nazionalità: Canada
Casa di produzione: Northwood Anne, Northwood Entertainment, Canadian Broadcasting Corporation (CBC)
Anne with an E è una serie televisiva canadese basata sul celebre romanzo Anne of Green Gables di Lucy Maud Montgomery. La serie è stata sviluppata da Moira Walley-Beckett e prodotta per CBC Television. Ambientata alla fine del XIX secolo, segue la storia di Anne Shirley, una vivace e immaginativa orfana, mentre si adatta alla sua nuova vita nella pittoresca comunità di Avonlea sull'Isola del Principe Edoardo, in Canada.
La trama ruota attorno alle avventure e alle sfide affrontate da Anne Shirley, una ragazzina adottata accidentalmente dai fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. Gli episodi riescono ad esplorare la crescita personale di Anne, le sue relazioni con gli abitanti di Avonlea e le sfide che deve superare a causa del suo spirito indipendente e della sua immaginazione vivace. La narrazione tocca temi importanti come l'identità, il femminismo, il bullismo e la parità di genere.
Stagioni di Chiamatemi Anna (2017)
Stagione 1
Ambientata nel 1890, Chiamatemi Anna segue le vicende della protagonista, Anne Shirley, un’orfana dai capelli rossi e le lentiggini con una grande fantasia: ama raccontare storie ed evadere dal mondo che la circonda grazie alla sua mente brillante. Un giorno, in seguito a un malinteso, finisce a Green Gables da Marilla e Matthew Cuthbert, che in realtà volevano adottare un maschio che fosse in grado di aiutarli nei lavori più pesanti. Anne però non si perde d’animo e nonostante le difficoltà riesce ad integrarsi, trovando nei Cuthbert l’amore e la stabilità familiare che non aveva mai avuto prima. La serie segue la sua storia alla ricerca del suo posto del mondo, affrontando temi importanti e d’incredibile attualità con tatto e sensibilità.
Stagione 2
La narrazione riprende dopo gli eventi finali della prima stagione di Chiamatemi Anna, quando a causa di problemi bancari ed economici la famiglia Cuthbert ha dovuto reinventarsi, immettendo un annuncio di affittacamere sul giornale per ottenere qualche denaro e un maggiore aiuto nella coltivazione dei campi. Grazie a questo annuncio Marilla e Matthew ospitano due giovani uomini Dunlop e Nathaniel, che affermano di non conoscersi l’uno con l’altro. In realtà sono coloro che hanno rubato i soldi al giovane Jerry quando ha venduto il cavallo di Matthew per ottenere i denari necessari per ripagare in parte i debiti della famiglia. Nathaniel afferma di essere li per motivi lavorativi come geologo, asserendo infine di aver scoperto che quel terreno e pieno zeppo d’oro, scatenando la corsa dell’oro nella città. Nel frattempo Anna si avvia verso l’eta della giovinezza continuando a sognare a occhi aperti insieme alle sue due amiche Diana Barry e Ruby Gillis. Anna però stringerà una simpatia anche per un timido e strano ragazzo, Cole Mackenzie che trascorre il tempo a disegnare. Contemporanemante alla storia di Avonlea si seguono gli eventi del giovane Gilbert imbarcatosi su una nave dove si occupa di alimentare le caldaie insieme a un uomo di colore di nome Bash
Stagione 3
Con il suo sedicesimo compleanno, Anne entra in una fase della vita caratterizzata da complicazioni romantiche, audaci avventure e scoperte drammatiche. La showrunner Walley-Beckett sottolinea l'evoluzione del personaggio principale, ora più maturo e pronto ad affrontare sfide più complesse. La stagione si impegna ad esplorare temi importanti e attuali, fornendo una narrazione che spera di resonare con il pubblico, ispirarlo ed elevarlo. In questo contesto, la serie offre uno sguardo approfondito sui dilemmi della giovinezza, toccando argomenti sensibili e promuovendo discussioni significative. La storia di Anne diventa così una rappresentazione di crescita, empowerment femminile e riflessione sulla società contemporanea.