Creata da: Michael Brandt e Derek Haas
Prodotta da: John L. Roman, Todd Arnow, Tim DeLuca, Hilly Hicks Jr., Carla Corwin, Michael Gilway
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Wolf Films, Wolf Entertainment, Universal Television
La serie, prodotta da Dick Wolf e ideata da Michael Brandt e Derek Haas, si sofferma sulle missioni di un gruppo di vigili del fuoco del dipartimento di Chicago. Vengono seguite anche le loro avventure sentimentali e i vari tipi di rapporto che si instaurano tra i membri del gruppo. A capo dei mezzi necessari per portare soccorso ci sono Matthew "Matt" Casey (Jesse Spencer) e Kelly Severide (Taylor Kinney).
Stagioni di Chicago Fire
Stagione 1
La morte del vigile del fuoco Andy Darden ha sconvolto gli animi degli altri membri del team. I due leader Matthew Casey e Kelly Severide si accusano a vicenda per la triste perdita del collega. I due devono però superare gli screzi e iniziare a collaborare quando un altro loro compagno, Christopher Herrmann, rimane gravemente ferito.
Stagione 2
Un incendio ha sconvolto la città e Severide comincia a nutrire sospetti sulla possibile identità dell'incendiario. Nel frattempo si scopre che ci potrebbe essere una talpa all'interno della caserma dei pompieri e Clarke è uno dei primi indiziati.
Stagione 3
In questa terza stagione Casey deve affrontare una delicata situazione: egli deve fare i conti con le conseguenze dell'imminente divorzio della sorella Christie, la quale è al verde come il marito. Nel frattempo continuano i pronti interventi della squadra; in uno degli episodi devono soccorrere alcuni uomini feriti in seguito allo schianto di un elicottero.
Stagione 4
Brutte novità attendono la Caserma 51 perché viene criticato l'eccessivo turnover della squadra 3. Viene incolpato Severide, che perde il comando della squadra. Prende il suo posto il capitano Patterson. Nel frattempo Dawson confessa a Casey di essere incinta.
Stagione 5
Continuano le avventure sentimentali tra i protagonisti della serie. Dopo che Dawson ha ottenuto l'affidamento di Louie, lei e Casey sono tornati assieme. Nel frattempo Stella e Severide si trovano in una situazione non facile: dopo che hanno trascorso una notte assieme, l'ex fidanzato della donna è scappato dalla clinica psichiatrica e li sta cercando.
Stagione 6
Durante una difficile missione gran parte la squadra rimane intrappolata in un magazzino in fiamme, così Boden prende una decisione rischiosa per cercare di salvarli. Successivamente Boden scopre che l'incendio in cui sua moglie è rimasta intrappolata non è stato un incidente e chiede a Severide e Casey di far luce sul caso.
Stagione 7
Boden e la sua squadra sono alle prese con un compito piuttosto arduo: affrontare un incendio in un appartamento di 25 piani che causa morte e paura. Nel frattempo Casey è alla ricerca della sostituta di Gabriela, che è partita per Porta Rico.
Stagione 8
In questa ottava stagione Yuri Sardarov lascia la serie, mentre si aggiunge al cast Alberto Rosende nel ruolo di Blake Gallo, un nuovo vigile del fuoco. Continua l'alternanza tra il sostegno offerto dai vigili del fuoco e le vicende che li coinvolgono sentimentalmente.
Stagione 9
La caserma 51 viene messa in allarme in seguito alla pandemia di Covid-19. Il nuovo paramedico Gianna Mackey sostituisce Emily Foster sull'ambulanza 61. Nel primo episodio della stagione l'intera squadra 51 deve fronteggiare un caso particolarmente difficile: uno studio fotografico ha preso fuoco e le squadre devono far evacuare l'intero edificio.
Stagione 10
Proseguono i soccorsi estremi della Caserma 51. Da questa stagione Adriyan Rae (interprete di Gianna Mackey) non fa parte più del cast di Chicago Fire. Con la decima stagione la serie abbatte la barriera dei 200 episodi.
Stagione 11
La luna di miele di Kidd e Severide viene interrotta da una persona pericolosa del loro passato. L'ex compagno di scuola dell'accademia di Kidd si unisce alla caserma 51. Brett e Violet riflettono sulle loro rispettive relazioni.
Stagione 12
Sono passati sei mesi dagli eventi della stagione 11 , Mouch è riuscito a sopravvivere a un evento quasi fatale ed è tornato in azione, mentre Stella e Kelly si sono riunite. Brett ha accettato la proposta di Casey, nel frattempo Gallo ha deciso di trasferirsi a Detroit con sua zia.