Creata da: Chris Fedak, Josh Schwartz
Prodotta da: Josh Schwartz Chris Fedak Phil Laudicina Robert Duncan McNeill McG
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: College Hill Pictures Inc. Warner Bros. Television Wonderland Sound & Vision
Trovandosi senza volerlo ad essere un eroe e una potente risorsa governativa – dopo essersi impiantato accidentalmente un computer neurale nel cervello – ed essere entrato forzosamente nella CIA, Chuck viene affiancato da una squadra di supporto composta dall’integerrimo maggiore dell’NSA Casey e dall’agente della CIA Sarah Walker, con la quale avrà una storia d’amore. La trama spionistica viene alleggerita dal fatto che Chuck è di fatto un nerd che si trova a combattere il crimine, il terrorismo e la corruzione politica a fianco della nuova squadra. Una trama lineare e senza buchi narrativi viene così caricata di humor grazie a una sceneggiatura brillante e alla performance di Zachary Levi.
Stagioni di Chuck (2007)
Stagione 1
Il ventiseienne Chuck Bartowski lavora al banco d'assistenza di un negozio di elettronica di Burbank quando viene raggiunto da una strana e-mail che si rivela il “software neurale” Intersect, in grado di impiantargli direttamente nel cervello il database della CIA. I servizi segreti invieranno l’agente Sarah Walker della CIA e John Casey dell’NSA a cercare di recuperare i dati, senza successo: Chuck diventa involontariamente una vera e propria risorsa e verrà impiegato in numerose missioni, senza però poter rivelare alla sorella Ellie, né al miglior amico Morgan, la sua nuova vita di spia.
Stagione 2
Mentre Chuck impara a gestire meglio la doppia vita di spia e commesso al Buy More, una nuova versione di Intersect rischia di renderlo obsoleto. Nel frattempo, i sentimenti reciproci tra lui e Sarah complicano le cose, così come l’arrivo della ex-fidanzata di Chuck, Jill. L’organizzazione spionistica Fulcrum emerge più dettagliatamente come antagonista della serie.
Stagione 3
Galvanizzato dalle sue nuove abilità impiantate grazie a Intersect, Chuck vuole diventare una vera spia: dovrà imparare a controllare le sue emozioni, e il suo amore per Sarah, e sarà testato in missioni dove la posta in gioco è sempre più alta. Viene introdotto Daniel Shaw, esperto dell’organizzazione Ring, il quale scoprirà una verità per lui terribile su Sarah, che cambierà il suo rapporto con il team. La stagione coinvolge anche Stephen, il padre di Chuck e Ellie.
Stagione 4
La stagione vede la CIA prendere il controllo del Buy More, e Chuck andare in cerca di sua madre, mentre la relazione con Sarah evolve, pur tra tanti problemi causati dal loro lavoro e dalle rispettive missioni. Le indagini coinvolgono le misteriose industrie russe Volkoff. Come evidenziato dal titolo originale dell’ultimo episodio, la stagione termina con un cliffhanger.
Stagione 5
Chuck e Sarah sono ora proprietari del Buy More e dell’organizzazione freelance Carmicheal. Morgan assume il ruolo di Chuck nella prima stagione, diventando la “custodia umana” di Intersect. Il nemico della stagione è l’ex-agente Nicholas Quinn, mentre altri, definitivi segreti sul progetto Intersect vengono rivelati. L’intreccio tra missioni spionistiche, misteri del passato e vita personale mette nuovamente alla prova la relazione tra Sarah e Chuck, fino al finale di serie.