Creata da: David Weil
Prodotta da: Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot, Scott Nemes, David Weil, Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinkner, Scott Rosenberg, Newton Thomas Sigel e Patrick Moran
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Amazon Studios e AGBO dei fratelli Russo
Da Amazon Studios e AGBO dei fratelli Russo, Citadel è prodotto esecutivamente da Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot e Scott Nemes per AGBO, con David Weil come showrunner e produttore esecutivo. Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg sono i produttori esecutivi di Midnight Radio. Newton Thomas Sigel e Patrick Moran sono anche produttori esecutivi. Richard Madden interpreta Mason Kane, accanto a Priyanka Chopra Jonas come Nadia Sinh, Stanley Tucci come Bernard Orlick, Lesley Manville come Dahlia Archer, Osy Ikhile come Carter Spence, Ashleigh Cummings come Abby Conroy, Roland Møller come Anders Silje e Davik Silje, Caoilinn Springall come Hendrix Conroy e altro ancora. Citadel è la seconda serie più costosa mai realizzata, subito dopo Gli Anelli del Potere. A casa Amazon Studios i budget sono alti, ma le aspettative lo sono ancora di più. Da Citadel, infatti, scaturiranno due già annunciati spin-off – uno italiano e l’altro indiano – per arricchire il racconto globale della serie.
Stagioni di Citadel (2023)
Stagione 1
Otto anni fa, la Cittadella cadde. L'agenzia di spionaggio globale indipendente, incaricata di sostenere la sicurezza e la protezione di tutte le persone, è stata distrutta dagli agenti di Manticore, un potente sindacato che manipola il mondo dall'ombra. Con la caduta di Citadel, i ricordi degli agenti d'élite Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati mentre riuscivano a salvarsi per un pelo. Da allora sono rimasti nascosti, costruendo nuove vite sotto nuove identità, ignari del loro passato. Fino a quando una notte, Mason viene rintracciato dal suo ex collega della Cittadella, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha un disperato bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason cerca la sua ex compagna, Nadia, e le due spie si imbarcano in una missione che le porterà in giro per il mondo nel tentativo di fermare Manticore.
Stagione 2
I due protagonisti saranno ancora una volta in azione, alle prese con spionaggio internazionale e intrighi. La loro storia d'amore è messa a dura prova dai loro nemici numero 1: l'associazione di stampo criminale i "manticore".