Creata da: Carlos Saldanha
Prodotta da: Marco Anton, Francesco Civita, Beto Gauss, Renata Grynszpan, Marcelo Maximo, Caito Ortiz, Maresa Pullman, Carlos Saldanha
Nazionalità: Brasile
Casa di produzione: Prodigo Films, BottleCap Productions, Boipeba Filmes
Città invisibile è la nuova serie TV brasiliana disponibile, a partire dal 5 febbraio 2021, su Netflix. Lo show è stato creato da Carlos Saldanha, conosciuto in particolare per L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, Rio e Ferdinand (con quest'ultimo film, il regista ha ottenuto una candidatura agli Oscar). Città invisibile racconta la storia di Eric, un agente della polizia ambientale che – dopo l’omicidio della moglie Gabriela – scopre l’esistenza di alcune creature mitologiche. Il regista e gli sceneggiatori, partendo dal folklore brasiliano, hanno raccontato una storia ambientata in un mondo sotterraneo in cui vivono diverse creature. Marco Pigossi veste i panni di Eric, ovvero il protagonista della serie, mentre Julia Konrad presta il volto a Gabriela. La storia è stata sviluppata da Raphael Draccon e Carolina Munhóz, due celebri scrittori brasiliani. La serie televisiva Città invisibile è stata accolta positivamente dal pubblico e dalla critica.
Stagioni di Città invisibile
Stagione 1
La trama della prima stagione di Città invisibile gira intorno a Eric, un agente della Polizia Ambientale. Dopo la morte della moglie, l’uomo trova in una spiaggia di Rio de Janeiro la carcassa di un delfino rosa d’acqua dolce e scopre che alcuni omicidi potrebbero essere legati alla morte della coniuge. Durante le indagini, Eric rintraccia un mondo nascosto popolato da alcune creature fantastiche (molte delle quali tratte dal folklore brasiliano) che solitamente gli umani non riescono a vedere. Alcuni sconvolgenti segreti vengono a galla: quale sarà il riepilogo di questa storia?
Stagione 2
Nella seconda stagione Eric (Marco Pigossi), dopo una lunga assenza, appare in un santuario naturale protetto dagli indigeni e ricercato dai minatori, vicino a Belém do Pará. Scopre che sua, figlia Luna (Manu Dieguez), e Cuca (Alessandra Negrini) stanno vivendo nella regione con l'obiettivo di riportarlo in vita. Nonostante voglia tornare subito a Rio de Janeiro con Luna, Eric si rende presto conto che la ragazza ha una missione più grande da compiere nella regione. Nel frattempo, nel tentativo di proteggerla, diventa una minaccia per il delicato equilibrio tra natura ed entità.