Creata da: Tom Rob Smith
Prodotta da: Albert T. Dickerson III, Nellie Reed
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Color Force, FXP
Class of ’09, miniserie del 2023 firmata da Tom Rob Smith (American Crime Story, Child 44) e di recente arrivata su Disney+ (per il network Star qui, ma in patria su FX), segue una squadra di agenti dell’FBI e si svolge su tre diverse linee temporali.
Il presente (2023), il passato (2009, con l’arrivo delle nuove reclute all’Accademia di Quantico) e il futuro (2034), ovvero il momento in cui si decide del mandato del direttore.
La miniserie segue la carriera dell'agente Poet attraverso il tempo. La vita da recluta in Accademia, l’addestramento, il lavoro come infiltrata nel presente e un futuro in cui entra in possesso d’informazioni che la mettono in difficoltà su come agire.
Stagioni di Class of ‘09 (2023)
Stagione 1
La serie segue una classe di agenti dell’FBI in tre momenti distinti nel tempo, mentre affronta immensi cambiamenti quando il sistema giudiziario criminale americano viene alterato dall’intelligenza artificiale. Estendendosi per diversi decenni e narrata attraverso linee temporali che si intrecciano, la serie esamina la natura della giustizia, dell’umanità e delle scelte che facciamo che alla fine definiscono le nostre vite e la nostra società. La serie ha come protagonisti Tayo, uno degli agenti più anticonvenzionali che si siano mai uniti al bureau, e Poet, uno degli agenti sotto copertura di maggior successo di tutti i tempi.