Creata da: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg, Josh Heald
Prodotta da: Katrin L. Goodson, Bob Wilson, Will Smith, Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg, Josh Heald, James Lassiter, Caleeb Pinkett, Susan Ekins
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Overbrook Entertainment, Hurwitz & Schlossberg Productions, Sony Pictures Television
Cobra Kai è il sequel/spin-off del film The Karate Kid - Per vincere domani (un cult del 1984). La serie televisiva è ambientata 34 anni dopo gli eventi narrati nel primo film della saga. Il protagonista è Johnny Lawrence, il “cattivo” di The Karate Kid. Molti attori che hanno recitato nella saga cinematografica originale sono tornati in questo show, tra cui William Zabka (nei panni di Johnny Lawrence) e Ralph Macchio (Daniel LaRusso). La prima e la seconda stagione di Cobra Kai hanno debuttato su YouTube Red rispettivamente nel 2018 e 2019. Dopo la cancellazione da parte della piattaforma dedicata ai video, Netflix ha acquistato i diritti della serie TV e prodotto una terza stagione. I creatori dello show sono Josh Heald, Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg.
Stagioni di Cobra Kai (2018)
Stagione 1
Sono passati 34 anni da quando Daniel LaRusso - un giovane squattrinato dal cuore d’oro - e Johnny Lawrence – abile combattente, ma arrogante – si sono sfidati in un torneo di karate. Gli anni passano e le loro vite cambiano. Daniel, grazie ai saloni d’auto da lui gestiti, è diventato un ricco uomo. Johnny non ha invece un lavoro ed è costretto a convivere con alcuni problemi economici. Quest’ultimo, dopo aver salvato Miguel dai bulli, ricorda il suo passato e il dojo in cui ha imparato a combattere. Decide dunque di aprire un luogo in cui si svolgono gli allenamenti alle arti marziali (Miguel è il suo primo allievo). Daniel incontra Johnny e tra i due si riaccende nuovamente la rivalità. Anche l’ex allievo del Maestro Miyagi decide di insegnare gratuitamente ai ragazzi il karate, tentando di battere nuovamente il suo storico rivale.
Stagione 2
Alla fine della prima stagione, John Kreese – l’ex cattivo maestro di Johnny - è tornato. Come accaduto nei film, John cercherà di manipolare gli altri. I membri del dojo Cobra Kai riescono a vincere nel torneo di karate All Valley. Tra Daniel e Johnny persiste comunque una forte tensione, che aumenta ulteriormente con l’ingresso in scena di John Kreese. Daniel, accingendo più volte alle esperienze fatte con il maestro Miyagi più di 30 anni prima, decide di calarsi maggiormente nel ruolo di “maestro di karate”, aprendo anche lui un dojo. Gli allievi del Cobra Kay e del dojo di Daniel frequentano i medesimi luoghi e la stessa scuola: anche tra i due gruppi emergerà ben presto una forte rivalità.
Stagione 3
I ragazzi dei due dojo sono i protagonisti di una violenta rissa al liceo. I protagonisti si ritrovano in una situazione instabile: Johnny cerca costantemente la redenzione, mentre Daniel si rifugia nel suo passato. Kreese, assetato di potere, continua a manipolare i giovani aspiranti karateka. Miguel Diaz – finito in una situazione critica dopo aver lottato contro Robby Keene – si risveglia dal coma. Daniel e Johnny, che si trovano in una posizione difficile, decidono di collaborare per estirpare la competizione diffusa tra i ragazzi dei due dojo.
Stagione 4
Nella quarta stagione i dojo Miyagi-Do e Eagle Fang uniscono le forze per battere Cobra Kai al torneo di karate di All Valley degli under 18. Chi perderà dovrà appendere il gi al chiodo. Quando Samantha e Miguel cercano di difendere l'alleanza tra i dojo mentre Robby punta tutto su Cobra Kai, il destino della Valley non è mai stato così in bilico. A quali assi nella manica ricorrerà Kreese? Riusciranno Daniel e Johnny a seppellire i loro dissidi ultradecennali per battere Kreese? O sarà invece Cobra Kai a diventare il punto di riferimento del karate in tutta l'area? Dallas Dupree Young e Oona O’Brien si uniscono al cast della quarta stagione, rispettivamente nei panni di Kenny, un nuovo arrivato a scuola vittima di bullismo che approderà al karate come tecnica di auto-difesa, e Devon, un possibile nuovo studente di karate estremamente competitivo e impulsivo. Nella stagione 4 Thomas Ian Griffith torna a interpretare Terry Silver, l’antagonista dei film di Karate Kid.
Stagione 5
In seguito agli scioccanti risultati registrati nel torneo di All Valley, Terry Silver espande adesso l’impero di Cobra Kai cercando di dominare il karate con il suo stile “nessuna pietà”. Nel frattempo, però, Kreese si trova dietro le sbarre mentre Johnny Lawrence è costretto a rinunciare momentaneamente al karate per rimediare a tutti i suoi danni commessi. A Daniel non rimane, quindi, che chiedere aiuto a una sua vecchia conoscenza.
Stagione 6
La serie "Cobra Kai" ritorna con la sesta stagione che sarà suddivisa in tre parti, ognuna composta da 5 episodi. La sesta stagione continuerà a seguire le vicende di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence alle prese con le rivalità tra karateki nella zona di San Fernando Valley. Mentre si impegnano a crescere una nuova generazione di condottieri in grado di farsi valere dentro e fuori dal dojo con correttezza e onore, Daniel e Johnny impareranno a mettere da parte le animosità che li separarono da ragazzi per fare fronte unito contro chi commette soprusi e ingiustizie. Stavolta la posta in gioco è altissima: in ballo c’è il Sekai Taikai, il torneo mondiale di karate!