Creata da: Meredith Stiehm
Prodotta da: Meredith Stiehm, Jerry Bruckheimer, Jonathan Littman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: CBS Productions, Warner Bros. Television
Cold Case assume il formato tipico dell'indagine poliziesca, in un nuovo contenitore narrativo caratterizzato da un personaggio femminile forte e da un racconto che procede in maniera intrigante, concentrato sulla psicologia delle vittime dei casi irrisolti assegnati alla protagonista.
Lilly Rush è una detective solitaria che fa parte della squadra omicidi di Philadelphia. La premessa della serie è delineata sin dal primo episodio, in cui a Rush viene assegnato il primo "cold case", ovvero un caso rimasto irrisolto e di difficile risoluzione sia per la mancanza di prove che per la distanza temporale dall'evento criminale. Le sue modalità d'indagine saranno perciò inevitabilmente basate sull'intuito e sulla ricerca di indizi, molto spesso facendo ampio uso di interrogatori e di empatia nei confronti delle vittime e dei testimoni. L'approccio intimistico ai casi si collega a un passato complicato della protagonista, intrecciando così le storie e le psicologie "individuate" nel corso delle sue indagini alla sua personalità e a un viaggio interiore che si dilunga su tutte le stagioni.
Stagioni di Cold Case – Delitti Irrisolti (2003)
Stagione 1
Lilly Rush è una caparbia e volitiva detective della squadra omicidi di Philadelphia. Un giorno, durante una indagine, trova alcune prove risalenti ad un vecchio caso chiuso, l'omicidio di una ragazza avvenuto negli anni Settanta. Il capo della sezione di Rush, il capitano John Stillman, le propone di riaprire il caso insieme al giovane collega Chris Lassing e quando le indagini dei due detective vanno finalmente a buon fine Lilly, inizialmente titubante, accetta il nuovo incarico offertole da Stillman: entrerà nella sezione "delitti irrisolti" e affiancherà nelle indagini i detective Nick Vera, un uomo dai modi bruschi ma dal grande senso di giustizia, il detective Will Jeffries, memoria storica del distretto e il giovane e irruente Scotty Valens.
Stagione 2
Nuove indagini per Lilly Rush, caparbia e intraprendente detective della squadra omicidi di Philadelphia. Al lavoro sui maggiori casi irrisolti del passato, Rush è aiutata nelle indagini dai detective Nick Vera, un uomo dai modi bruschi ma dal forte senso di giustizia, Will Jeffries, memoria storica del distretto, e dal giovane e irruente Scotty Valens.
Stagione 3
Alla squadra omicidi di Philadelphia, la sezione dei casi irrisolti continua a lavorare alacremente per sciogliere i misteri del passato e riportare alla luce la verità. Vecchi e impolverati casi vengono così riaperti grazie alla ostinazione della detective Lilly Rush e dei suoi fidati colleghi: i detective Nick Vera, un uomo dai modi bruschi ma dal grande senso di giustizia, Will Jeffries, memoria storica del distretto, e il giovane e irruente Scotty Valens. Anche la vita privata di Lilly ha però in serbo delle sorprese: la madre che non vede da anni si ripresenta infatti al suo cospetto, forse per recuperare un rapporto inesistente.
Stagione 4
Da quando, mesi prima, il detective Lilly Rush ha riaperto un vecchio caso ed è rimasta profondamente affascinata da un uomo di nome Joseph, qualcosa sembra essere cambiato nel suo atteggiamento impenetrabile e glaciale. Prezioso elemento della sezione casi irrisolti della squadra omicidi di Philadelphia, Rush continua a lavorare sui casi misteriosi del passato, aiutata dai detective Nick Vera e Will Jeffries, dalla giovane agente della narcotici Kat Miller e dal fidato partner di indagini Scotty Valens.
Stagione 5
Dopo la terribile sparatoria in cui è rimasta ferita, il detective Lilly Rush decide di rientrare a lavoro e accetta, su consiglio del Tenente Stillman, di sottoporsi ad una terapia di sostegno psicologico. Nel frattempo può tornare ad occuparsi dei "casi irrisolti" che aspettano di far emergere la verità dopo anni di silenzio.
Stagione 6
La detective della omicidi di Filadelfia Lilly Rush (Kathryn Morris) continua a cercare le risposte per risolvere casi di omicidio dimenticati nella sesta stagione di "Cold Case". I casi includono l'omicidio di un giocatore di football nel 1973, la morte di un giovane insegnante di scuola nel 1991 e l'uccisione di una modella pin-up nel 1953. Il detective sotto copertura Eddie Saccardo (Bobby Cannavale) ritorna e in questa stagione vengono presentati il tecnico di laboratorio della polizia (Tania Raymonde) e l'assistente procuratore distrettuale Curtis Bell (Jonathan LaPaglia).
Stagione 7
Nell'ultima stagione di "Cold Case", la detective della omicidi di Filadelfia Lilly Rush (Kathryn Morris) torna al lavoro dopo il suo incidente d'auto per continuare a indagare su omicidi irrisolti. I casi includono l'omicidio nel 1970 di un musicista jazz che conduceva una doppia vita, l'overdose fatale di un artista di graffiti nel 1982 e la morte nel 1971 di un giovane artista circense. Il vice commissario Patrick Doherty (Keith Szarabajka) e gli agenti dell'FBI Ryan Cavanaugh (Johnny Messner) e Diane "D" Yates (Susanna Thompson) compaiono nella stagione.