Creata da: Richard Levinson William Link
Prodotta da: Philip Saltzman
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Universal Television Studios USA Universal Network Television
"Colombo" segue le avventure del tenente Colombo (Peter Falk), detective della squadra omicidi di Los Angeles. La serie fu ideata da due compagni universitari, Richard Levinson e William Link, appassionati dei romanzi di Ellery Queen e ideatori della serie omonima per gli studi televisivi Universal, in California, Stati Uniti d'America.
Stagioni di Colombo (1968)
Stagione 1
Il tenente latinoamericano Colombo fa parte della Squadra Omicidi del dipartimento di Polizia di Los Angeles. Con il suo onnipresente impermeabile beige spiegazzato, le matite spuntate e il taccuino che si trova sempre nella tasca sbagliata, il tenente Colombo riesce però sempre a risolvere tutti i casi, anche i più complicati. La prima serie è preceduta da due episodi pilota andati in onda nel 1968 e 1971.
Stagione 2
Alex Benedict, talentoso e raffinato direttore d'orchestra, viene ricattato dalla sua amante Jennifer Welles, pianista di talento, che minaccia di dare scandalo per costringerlo a divorziare dall'attuale moglie. Per evitare lo scandalo, Benedict tramortisce l'amante e poi la uccide nella sua abitazione con il gas, facendo passare l'omicidio per un suicidio. Il tenente Colombo riuscirà a rimettere insieme i pezzi del puzzle inchiodando l'assassino per un fiore caduto al colpevole sul luogo del delitto.
Stagione 3
La magnate della cosmesi Viveca Scott ha messo a punto la formula per una rivoluzionaria crema antirughe che il suo giovane dipendente (nonché amante) Karl Lessing ha la malaugurata idea di rubare.
Stagione 4
Milo Janus viene scoperto dal suo socio in affari Gene Stafford mentre cerca di depositare introiti societari in conti protetti dal segreto bancario, sottraendoli in questo modo dal fatturato aziendale. Stafford minaccia di denunciare tutto alle autorità, ma dopo essere rimasto da solo fino a tarda sera nel suo ufficio viene ritrovato morto nella palestra di sua proprietà.
Stagione 5
Grace Wheeler, famosa attrice e ballerina nei suoi splendenti anni di maturità, conclude un contratto per la realizzazione di un nuovo musical che la vede come protagonista. Il marito, Henry Willis, non vuole però concederle il prestito finanziario necessario ad avviare la produzione. Colombo giunge alla villa della coppia dopo aver ricevuto una chiamata d'emergenza: durante la notte Henry Willis è stato trovato morto nella sua camera da letto, apparentemente suicidatosi..
Stagione 6
Il distinto attore Ward Fowler è stufo della sua produttrice ed ex amante Claire Daley, che lo sta ricattando. Decide così di ammazzarla ispirandosi a una pagina di sceneggiatura: una tragica sparatoria durate una rapina a mano armata. Dotato di un alibi apparentemente di ferro grazie al “galoppino” Mark Davis, Fowler se la spassa con Colombo disputando su chi ha fatto cosa.
Stagione 7
Abigail Mitchell, famosa scrittrice di libri gialli, è convinta che l'adorata nipote Phyllis sia stata uccisa dal marito Edmund Galvin e non si rassegna all'idea che il caso sia stato archiviato dalla polizia come un incidente. Decide così di vendicarsi.
Stagione 8
Elliott Blake crede così tanto nei suoi poteri telepatici da accettare di sottoporsi a una prova preparata da Max Dyson, un prestigiatore famoso per aver smascherato tutti gli aspiranti telepati da lui esaminati. All'esperimento è interessato anche il governo statunitense, che in caso di successo di Blake, è disposto a finanziare un centro per gli studi sulla parapsicologia.
Stagione 9
Max Barsini è un famoso pittore che abita in una casa sulle spiagge di Los Angeles, dove ha stabilito una specie di "harem", con tre donne: la moglie attuale Vanessa, l'ex moglie Louise, che abita poco distante, e la sua modella Julie. Inoltre, l'ex-moglie Louise condivide con lui un omicidio perpetrato anni prima, che lei ha rimosso dalla sua memoria. I ricordi del reato però riaffioreranno a tratti, attraverso delle sedute dallo psichiatra.
Stagione 10
Il Professor Rusk, consulente criminologo e autore di libri di denuncia che insegna criminologia al Freemont College, ha appena scoperto che Justin Rowe e Cooper Redman hanno imbrogliato in un compito in classe. Non è la prima volta che i due studenti di famiglia bene si mettono nei guai. Quando il Professor Rusk minaccia di espellere i due ragazzi dal college, questi trovano che la soluzione migliore sia quella di ucciderlo con un meccanismo telecomandato.
Stagione 11
Freddy Bower sta litigando con Nancy Bower per gli accordi del divorzio quando scopre di avere vinto trenta milioni di dollari alla lotteria. La sua quasi ex moglie non si accorge di nulla e lui esce di casa come se niente fosse. Gli si presenta però un dilemma: se incassasse subito il denaro, Nancy, non essendo ancora divorziata, ne pretenderebbe sicuramente la metà. Freddy si rivolge allora a suo zio Leon.
Stagione 12
Laura Staton scopre che Nick Franco, il suo amante e futuro marito, l'ha ingannata e decide di ucciderlo. Insieme a una complice, una donna che è stata a sua volta ingannata da Nick, mette in atto un omicidio quasi perfetto.
Stagione 13
Il tenente Colombo è costretto a rivolgersi a un esponente della mafia locale dopo che viene trovato morto anche il maggior indiziato dell'omicidio di Teddy McVeigh, allevatore di cavalli ricoperto di debiti.