Creata da: Laura Toscano
Prodotta da: Edwige Fenech, Anna Giolitti, Daniele Passani
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Immagine e Cinema
La serie italiana "Commesse" racconta le vicende private e professionali di un gruppo di commesse di una boutique di alta moda romana, ciascuna di loro alle prese con problemi familiari, questioni d'amore ed inoltre con la preoccupazione di poter perdere il lavoro a causa delle difficoltà finanziarie del negozio. La nuova direttrice, inviata per rimettere in sesto la situazione, viene vista inizialmente come una nemica, ma piano piano solidarizzeranno tra di loro ed alla fine entreranno in società e compreranno la boutique. Ogni episodio si concentra su una delle protagoniste, ma al tempo stesso sviluppa le trame relative agli altri personaggi.
La serie è interpretata da Nancy Brilli, Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti, Franco Castellano, Caterina Vertova e Anna Valle e Caterina Deregibus.
Questa fiction, composta da 12 episodi, è disponibile su RaiPlay.
Stagioni di Commesse (1999)
Stagione 1
Marta, Roberta, Fiorenza, Lucia, Paola e Romeo lavorano nella boutique romana della catena Jack Norton, i cui incassi non soddisfano i proprietari. Nonostante l'arrivo della nuova direttrice, Francesca Carraro, e il conseguente aumento del fatturato, la direzione centrale della catena decide di chiudere il negozio. A questo punto le commesse e Francesca decidono di rilevare l'esercizio commerciale: nasce quindi la boutique Les Girls.
Stagione 2
Le difficoltà continuano per Les Girls, finite nelle mani degli usurai e dei racket, tanto che le ragazze sono costrette a chiudere il negozio e a trovarsi dei nuovi lavori. Ma l'ideazione di una nuova linea di indumenti le spinge a riaprire la loro bottega e sfidare nuovamente il futuro.